Eventi

  • 20 Mag 2025 ore 18:00

    LC_risponde: primo spazio aperto tra staff e beneficiar*

    Tra le tante domande che accompagnano la vita quotidiana degli spazi di Luoghi Comuni, una cosa è certa: avere un punto di riferimento fa la differenza. Per questo è nato LC_risponde, il format di accompagnamento pensato per dare risposte chiare, tempestive e condivise a tutte le realtà attive nella rete.

    Si tratta di un appuntamento online periodico, in cui lo staff di progetto apre uno spazio dedicato ai quesiti e ai dubbi più frequenti: dai rendiconti alla comunicazione, dalla piattaforma agli strumenti da utilizzare. È anche l’occasione per condividere aggiornamenti operativi e confrontarsi su esigenze emergenti, facilitando l’orientamento di tuttə.

    Il primo appuntamento è online martedì 20 maggio 2025 alle ore 17:30.

    L’incontro è aperto a 15 beneficiariə previa registrazione qui.
    LC_risponde è un tassello del più ampio accompagnamento offerto da Luoghi Comuni, insieme ai format LC_informa, LC_connette e allo scambio tra pari promosso dalla rete.

  • 6 Giu 2025 ore 16:00

    LC_scambia – Spazi che educano e che si fanno educare

    Con il primo appuntamento di LC_scambia, prende il via il ciclo di incontri di formazione tra pari ideato insieme alla Comunità #luoghicomunipuglia!

    Si parte dal Cluster Welfare a Caprarica di Lecce, ospiti di Cantieri Actionaid venerdì 6 giugno dalle 16:00 alle 19:0o, con un pomeriggio dedicato al tema della comunità educante e del ruolo degli spazi giovanili nella presa in carico delle nuove generazioni.

    Il titolo della giornata, Spazi che educano e che si fanno educare, racconta esattamente lo spirito dell’incontro: creare le condizioni per un confronto tra realtà che, ogni giorno, lavorano per rendere i luoghi più inclusivi, attivi, partecipati.

    • Programma
      Ore 16:00 – Benvenutə
      Passeggiata guidata nello spazio, a cura dell’organizzazione ospitante, e racconto dei Cantieri ActionAid.
    • Ore 16:40 – Formazione tra pari
      Seduti in cerchio, l’organizzazione giovanile prosegue il racconto condividendo esperienze e approcci legati alla comunità educante.
      La riflessione sarà facilitata dallo staff di ARTI per stimolare un confronto tra i partecipanti e mettere in circolo idee, pratiche e visioni.
    • Ore 17:20 – Pausa
    • Ore 17:30 – Laboratorio pratico
      Ci si dividerà in gruppi, ciascuno dei quali interpreterà il ruolo di un attore territoriale (es. un’associazione, un’istituzione, una scuola).
      A partire da una problematica concreta, ogni gruppo fornirà indicazioni allo spazio per immaginare risposte condivise.
      L’obiettivo del laboratorio è stimolare il dialogo tra esperienze diverse e costruire visioni comuni, promuovendo pratiche concrete e replicabili.
    • Ore 18:30 – Debriefing e conclusioni

    Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi compilando questo form entro le ore 20:00 del 5 giugno 2025.