Eventi

Nessun evento in programma – Stai visualizzando le iniziative passate

  • 12 Dic 2025 ore 16:30

    Lo Stato dei Luoghi Comuni – A che punto siamo?

    Eccoci, finalmente! Dopo mesi di incontri, viaggi, ascolti e scambi dentro e fuori la nostra regione il percorso Lo Stato dei Luoghi Comuni ci riporta dal vivo per un momento che sentivamo necessario: fermarci, confrontarci e capire come stiamo attraversando questo cammino collettivo. Nato dalla collaborazione tra Lo Stato dei Luoghi e Luoghi Comuni, questo percorso ha connesso spazi, persone e pratiche, generando negli ultimi mesi idee, relazioni, collaborazioni e nuove visioni.

    L’incontro di venerdì 12 dicembre, dalle 16:30 presso Officina San Domenico ad Andria, sarà un’occasione informale per ripercorrere le tappe del lavoro svolto finora e condividere ciò che sta emergendo nei diversi spazi della rete, ma soprattutto nella comunità degli spazi riattivati grazie al bando. Dedicheremo questo momento al confronto aperto, senza scalette rigide: ci ascolteremo, raccoglieremo punti di vista, rifletteremo su ciò che sta funzionando e su ciò che merita ancora attenzione. Ci sarà spazio anche per qualche aggiornamento sulle attività in corso e su quelle in arrivo nei prossimi mesi.

    Al termine del confronto, per chi vorrà, resteremo insieme per un momento conviviale e un concerto speciale che rappresenta perfettamente lo spirito del percorso: ad organizzare la serata MOSHO Dischi, lo spin-off di AltreMenti Labs, nata proprio grazie alle connessioni sviluppate tra diversi spazi di Luoghi Comuni nelle varie occasioni di accompagnamento. La serata ospiterà il release party di Misga e, in apertura, la performance dei Guatemala. Un esempio concreto di ciò che accade quando la rete si incontra davvero e genera valore nuovo, visibile e condivisibile.

    Per motivi organizzativi, le modalità di accesso al concerto saranno comunicate in privato esclusivamente alle realtà di Luoghi Comuni che si registreranno all’incontro qui entro le ore 12:00 di giovedì 11 dicembre. Se invece desideri partecipare come pubblico e sostenere le realtà organizzatrici, puoi acquistare il biglietto seguendo le indicazioni riportate qui.

    Il 12 dicembre ad Andria sarà molto più di un appuntamento: sarà un momento per riconoscerci, ascoltarci e continuare a costruire insieme ciò che questo percorso sta rendendo possibile. Ci vediamo lì!

  • 14 Nov 2025 ore 15:30

    LC_connette: La Casa nel Parco – incontro di networking

    Nel percorso di partecipazione e innovazione giovanile promosso dal Comune di Bari con il sostegno di ANCI, arriva il secondo appuntamento: giovedì 14 novembre ci vediamo al Polo Bibliotecario dell’Ex Caserma Rossani a Bari per un momento aperto per connettersi, confrontarsi e progettare insieme.

    Tra pitch ispirazionali, speed-meet e tavoli tematici, l’obiettivo sarà far emergere idee e modelli di gestione che aiuteranno a definire i criteri del futuro Avviso pubblico rivolto a organizzazioni giovanili del territorio per gestire parte della Rossani. È anche un’ottima occasione per rivederci e mettere in rete energie, spazi e competenze.

    Vi aspettiamo!

    Maggiori info qui

    Bari
    Polo Bibliotecario Regionale c/o ex Caserma Rossani
  • 30 Ott 2025 ore 11:00

    LC Informa – Mappatura dei Luoghi Comuni con Puglia Culture

    Durante l’incontro, lo staff di Luoghi Comuni insieme a Puglia Culture guideranno passo dopo passo la compilazione della Mappatura dei Luoghi Comuni, risponderanno a dubbi e domande e mostreranno alcuni esempi pratici già caricati sulla piattaforma. Un’occasione utile per capire a fondo finalità e potenzialità della mappatura, che permetterà di aggiornare in modo completo la propria scheda progetto e migliorare la visibilità dello spazio all’interno della rete.

    Cosa serve per partecipare:

    Porta con te o prepara in anticipo:

    • almeno 4 foto in alta risoluzione dello spazio (ambienti, attrezzature, accessi)

    • eventuale planimetria aggiornata

    • dettagli su dotazioni tecniche, capienza, usi, accessibilità

    • il link alla pagina del tuo progetto su Luoghi Comuni, per verificare e aggiornare i contenuti

    Il webinar sarà anche un momento per confrontarsi con altrə gestori e comprendere l’importanza di questo passaggio nel percorso condiviso della rete.

    Il link di partecipazione verrà inviato il giorno prima del webinar previa compilazione di questo form entro martedì 28 ottobre ore 20:00.

  • 9 Ott 2025 ore 16:00

    La Puglia oltre i Luoghi Comuni – il panel al TTG Rimini

    Che cosa succede quando a raccontare il turismo sono le nuove generazioni, a partire da spazi rigenerati e immaginari alternativi?

    Mercoledì 8 ottobre, nella cornice del TTG Travel Experience di Rimini, uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati al turismo, si terrà il panel “La Puglia oltre i Luoghi Comuni: giovani e spazi per un nuovo turismo” all’interno del programma di accompagnamento congiunto tra le misure Luoghi Comuni e Percorsi d’Impresa in collaborazione con Puglia Promozione.

    Protagoniste dell’incontro saranno quattro enti del terzo settore giovanili pugliesi che racconteranno esperienze di turismo culturale, esperienziale e comunitario nate da spazi pubblici rigenerati e restituiti alle comunità:

    • Teknè, che raccontano le gravine tartantine con percorsi artistici, sensoriali e relazionali;
    • Altrementi Labs, uno spazio musicale che connette giovani, creatività e produzione culturale;
    • Hi! Welcome Point, un punto d’accoglienza turistica nel cuore di Grottaglie;
    • Asteria Guest&Artist House, che unisce ospitalità, arte e racconto territoriale a Roseto Valfortore.

    Il panel sarà moderato da Laura Migliaccio dello staff Luoghi Comuni e Alfredo De Liguori e Carmelo De Rosa di PugliaPromozione.

    L’iniziativa si inserisce nel percorso per spazi a vocazione turistica avviato a ottobre 2024 e articolato in workshop, partecipazione alla BTM e un evento conclusivo in Fiera del Levante. Il TTG rappresenta il momento finale di questo percorso di accompagnamento, volto a rafforzare la presenza delle organizzazioni giovanili pugliesi all’interno di circuiti professionali.

    Per tutta la durata del TTG, le realtà selezionate saranno presenti con un desk dedicato all’interno dello stand Puglia (Hall C7 – Stand 427-514), per incontrare operatori, condividere progetti e avviare nuove sinergie.

    Un’occasione importante per continuare a guardare al turismo con occhi nuovi, mettendo al centro le comunità e i territori.

    Rimini
    stand Puglia (Hall C7 – Stand 427-514) - Fiera di Rimini
  • 4 Lug 2025 ore 16:00

    LC_scambia: L’impresa formativa come metodo di insegnamento

    Continua il percorso LC_SCAMBIA, il ciclo di incontri promossi nell’ambito del programma di accompagnamento di Luoghi Comuni, per stimolare scambi e apprendimento tra pari. Questa volta ci spostiamo a Ruvo di Puglia (BA) ospiti di Piano Terra per un pomeriggio dedicato al rapporto tra formazione, turismo e impresa culturale.

    L’organizzazione giovanile ospitante condividerà con i partecipanti la propria esperienza sull’impresa formativa come metodologia educativa, mostrando come percorsi didattici e processi imprenditoriali possano generare impatto territoriale.

    L’incontro si articolerà in diversi momenti, tra racconto, confronto collettivo e attività dinamiche.

    Programma

    Ore 16:00 – Benvenutə! Passeggiata guidata dello spazio e presentazione del progetto da parte dell’organizzazione giovanile.
    Ore 16:40 – Avvio della formazione tra pari: in cerchio, con la facilitazione dello staff ARTI, si stimola il confronto su idee, pratiche ed esperienze legate alla traccia dell’evento.
    Ore 17:20 – Pausa
    Ore 17:30 – Laboratorio curato da Piano Terra: un’attività partecipativa che include lavori di gruppo, simulazioni e giochi di ruolo, per riflettere in modo pratico e creativo sul tema dell’impresa formativa.
    Ore 18:30 – Debriefing e conclusioni condivise.

    La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui entro le 48 ore precedenti l’incontro.

    Nota importante: Per garantire lo svolgimento dell’incontro, è necessario il raggiungimento di almeno 6 iscrizioni entro le 48 ore precedenti l’evento. In caso di impossibilità a partecipare dopo l’iscrizione, vi chiediamo cortesemente di comunicarlo scrivendoci a info@luoghicomuni.regione.puglia.it per permetterci una migliore organizzazione.

  • 21 Giu 2025 ore 16:30

    Frequenze Comuni: il network Radio Luoghi Comuni e #pugliagalattica

    Frequenze Comuni è un momento di confronto aperto e informale tra le web radio nate all’interno degli spazi riattivati grazie alla misura Luoghi Comuni e quelle attivate nei nodi della rete Galattica – Rete Giovani Puglia. L’obiettivo è rafforzare la relazione tra queste esperienze, attivare sinergie concrete e condividere strumenti e opportunità già in essere o di prossima attivazione.

    Durante il pomeriggio, lo staff di Luoghi Comuni, con Laura Migliaccio e Marco Ranieri, presenterà le opportunità di accompagnamento attualmente attive in collaborazione con Puglia Sounds, come la partecipazione a fiere internazionali tra cui la European Jazz Conference di settembre e il WOMEX di ottobre. Maddalena Ciocca di Puglia Sounds, inoltre, condividerà nuovamente l’opportunità della mappatura tecnica in corso sugli spazi a vocazione musicale giovanile, insieme ad altre opportunità utili a chi ogni giorno anima questi presìdi culturali.

    Lo spazio sarà arricchito anche dalle testimonianze di alcune delle realtà beneficiarie che hanno già partecipato ad attività e trasferte collettive negli ultimi anni: dal Medimex al Womex, dal Jazzahead al KeepOn Live Festival e Distorsioni Fest, fino al recente Outside Festival. Un incontro per fare il punto, ma soprattutto per guardare avanti: con voci, strumenti e visioni condivise.

    La partecipazione è gratuita e propedeutica alle prossime azioni di accompagnamento previa iscrizione qui.

    Taranto
    Aula 4 - Università degli Studi di Bari, sede di Taranto
  • 6 Giu 2025 ore 16:00

    LC_scambia – Spazi che educano e che si fanno educare

    Con il primo appuntamento di LC_scambia, prende il via il ciclo di incontri di formazione tra pari ideato insieme alla Comunità #luoghicomunipuglia!

    Si parte dal Cluster Welfare a Caprarica di Lecce, ospiti di Cantieri Actionaid venerdì 6 giugno dalle 16:00 alle 19:0o, con un pomeriggio dedicato al tema della comunità educante e del ruolo degli spazi giovanili nella presa in carico delle nuove generazioni.

    Il titolo della giornata, Spazi che educano e che si fanno educare, racconta esattamente lo spirito dell’incontro: creare le condizioni per un confronto tra realtà che, ogni giorno, lavorano per rendere i luoghi più inclusivi, attivi, partecipati.

    • Programma
      Ore 16:00 – Benvenutə
      Passeggiata guidata nello spazio, a cura dell’organizzazione ospitante, e racconto dei Cantieri ActionAid.
    • Ore 16:40 – Formazione tra pari
      Seduti in cerchio, l’organizzazione giovanile prosegue il racconto condividendo esperienze e approcci legati alla comunità educante.
      La riflessione sarà facilitata dallo staff di ARTI per stimolare un confronto tra i partecipanti e mettere in circolo idee, pratiche e visioni.
    • Ore 17:20 – Pausa
    • Ore 17:30 – Laboratorio pratico
      Ci si dividerà in gruppi, ciascuno dei quali interpreterà il ruolo di un attore territoriale (es. un’associazione, un’istituzione, una scuola).
      A partire da una problematica concreta, ogni gruppo fornirà indicazioni allo spazio per immaginare risposte condivise.
      L’obiettivo del laboratorio è stimolare il dialogo tra esperienze diverse e costruire visioni comuni, promuovendo pratiche concrete e replicabili.
    • Ore 18:30 – Debriefing e conclusioni

    Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi compilando questo form entro le ore 20:00 del 5 giugno 2025.

  • 27 Mag 2025 ore 17:00

    LC_connette – Gli spazi per la musica @ ArtLab

    Nell’ambito del percorso di accompagnamento LC_connette, che mette in rete progettualità giovanili, contesti nazionali e internazionali oltre che Enti, abbiamo scelto di inserire anche l’appuntamento “Gli spazi per la musica” all’interno di ArtLab 2025 perché questo incontro tocca da vicino tante e tanti di voi: si parlerà infatti del futuro degli spazi musicali, delle sfide che attraversano il settore, di mappature, riconoscimenti e nuove politiche culturali.

    Appuntamento martedì 27 maggio dalle 17:00 alle 18:45, nel Padiglione 152 in Fiera del Levante a Bari!

    Ma cosa è ArtLab? Una piattaforma di confronto promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo che ogni anno coinvolge operatori culturali, amministrazioni pubbliche, imprese creative, enti del terzo settore e studiosə per riflettere sulle trasformazioni del settore culturale e che quest’anno è in collaborazione con i nostri compagni di Accompagnamento de Lo Stato dei Luoghi.

    Il panel metterà in dialogo esperienze e ricerche italiane ed europee, con l’obiettivo di superare la frammentazione delle mappature esistenti, individuare criteri comuni per riconoscere gli spazi dedicati alla musica e costruire un vocabolario condiviso. Un confronto necessario, soprattutto oggi, in un momento in cui i dati confermano la fragilità del settore e si apre il dibattito intorno alla riforma del Codice dello Spettacolo.

    Conduce:

    • Lucia Zanetta – Ricercatrice senior, Fondazione Fitzcarraldo

    Intervengono:

    • Vincenzo Bellini – Assomusica
    • Emmanuele Curti – Lo Stato dei Luoghi, i nostri compagni di accompagnamento
    • Cesare Liaci – Distretto Puglia Creativa
    • Dino Lupelli – Music Innovation Hub
    • Federico Rasetti – KeepOnLIVE
    • Davide Giove – ARCI Puglia
    • Michele Guerra – Sindaco di Parma, Delegato Cultura ANCI Nazionale
    • Vincenzo Santoro – ANCI Nazionale
    • Luca Parodi – Conferenza delle Regioni

    Invitiamo tuttə lə progettistə del cluster musica a partecipare: portare la voce della rete in questo tipo di contesti è parte integrante del percorso che stiamo costruendo insieme!

    Se ci sarete, fatecelo sapere e iscrivetevi qui!