Spazi
Vecchio Cinema Orlando
Immobile adibito a sala conferenze e spettacoli inserito da Comune di Morciano di LeucaBando scaduto
Morciano di Leuca (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
28 settembre 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio di proprietà comunale denominato Vecchio Cinema Orlando, ha due ingressi indipendenti ai quali si accede da Via Don Luigi Sturzo e da Via Alcide De Gasperi, ed è composto dai seguenti locali: sala convegni con n.100 posti, piccola sala convegni, soppalco, locali deposito e bagni. Storicamente era adibito a sala cinema. L'immobile è stato poi acquistato e recuperato dal Comune di Morciano di Leuca.
Contesto territoriale e sociale
Morciano di Leuca è un comune di 3.247 abitanti della provincia di Lecce. Situato nell'estremo lembo meridionale della penisola salentina, a 63 km dal capoluogo provinciale, comprende anche la frazione di Barbarano del Capo e la marina di Torre Vado, località della costa ionica. L'economia di Morciano di Leuca, storicamente legata alla coltivazione del terreno, ha gradualmente convertito tale propensione verso una dimensione più moderna, con piccole imprese, varie attività commerciali e turismo. Sul territorio le organizzazioni del terzo settore liberamente costituite sono impegnate per svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza fine di lucro.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è provvisto di certificato di agibilità, è in stato di sicurezza oltre ad essere salubre e in ottime condizioni igieniche. Lo spazio è conforme per un numero massimo di 100 posti a sedere.
Punti di forza e criticità
- Climatizzazione
- Dotazione di arredi
- Posizione centrale
- Manutenzione ordinaria
- Massimo 100 posti a sedere
Fruibilità dello spazio
L'immobile insiste nelle vicinanze di un'importante arteria stradale che attraversa il paese. La Via Don Luigi Sturzo è ampia e dotata di parcheggi su entrambi i lati.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune intende fornire la collaborazione dei suoi dipendenti, supportare i servizi di pulizia degli spazi interni, promuovere la co-organizzazione di attività culturali e la coproduzione di eventi, festival etc. L'obiettivo è quello di rivitalizzare lo spazio tramite la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale afferenti gli ambiti di intervento prioritari indicati.