Spazi
Salento d'Amare Point
Immobile ubicato al piano terra dello storico Palazzo dei Celestini, tra Via Umberto I e Via XXV Luglio. inserito da Provincia di LecceBando scaduto
Lecce
di cui 199 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Lo stato di conservazione generale è buono in quanto sono intervenute periodiche manutenzioni che, anche per il futuro, dovranno essere coerenti con la pavimentazione in pietra di Trani, per il collegamento orizzontale, con i mattoni di cemento e graniglia di marmo, per i locali destinati ad uffici, con i battiscopa in marmo, con i rivestimenti di alzate e pedate di alcuni corpi scala in battuto di marmo e cemento, per i pavimenti esterni in basolato, con gli infissi interni in legno massello.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
3 marzo 2022 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio, a piano terra dello storico Palazzo dei Celestini, gode di ingresso e di uscita autonoma, con la presenza dell'uscita di emergenza. Dispone di posto di guardiania, ufficio relazioni con il pubblico, bar, servizi igienici interni ed esterni. È dotato degli allacci alle utenze e di arredi vari (5 scrivanie, 3 poltroncine, 1 armadio, 1 postazione PC, 1 bancone, 10 espositori, 3 cassettiere). All'esterno è presente un ampio porticato che si affaccia sul chiostro di Palazzo dei Celestini.
Contesto territoriale e sociale
In prossimità dello spazio è presente il parco pubblico della città, una scuola, varie sedi istituzionali, tra i quali quella municipale, chiese, strutture ricettivo-ristorative, librerie e banche. Il contesto è caratterizzato da una forte attrazione turistico-culturale, con la presenza di flussi giovanili che animano tutta l'area limitrofa allo spazio. La presenza di associazioni culturali e di volontario nella città e la rete di stakeholders che fa capo alla Provincia di Lecce consente di organizzare forme aggregative per avviare iniziative che richiamano l'attenzione delle fasce giovanili. La funzione di luogo di produzione culturale-creativa, supportata dalla Provincia di Lecce, consentirà una sistematica connessione con le opportunità territoriali presenti nei Comuni dell'hinterland. Lo spazio è già stato destinato negli anni ad un centro per la promozione territoriale e del turismo enogastronomico (Salento d'Amare Point).
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Lo spazio è in ottime condizioni, anche a seguito delle continue manutenzioni che vengono periodicamente effettuate. Tutti gli impianti tecnologici sono funzionali e messi in opera nel rispetto della normativa vigente in materia. Lo stato di conservazione generale dell’immobile è buono È presente illuminazione naturale, in più parti dell’edificio, in quanto l'edificio risulta ben soleggiato, con le aree destinate ad attività diurne ben illuminate e ventilato garantito da un ricambio d’aria continuo. L’esame di funzionalità non ha rilevato la presenza di zone morte e/o inutilizzabili. Ottima la dimensione dei vari locali interni, risultando ampi e perfettamente consoni ad ogni tipo di esigenza, con ambienti disposti in modo funzionale, perfettamente distribuiti ed interrelati fra loro.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Doppio ingresso
- Nessuna
Fruibilità dello spazio
L'area è perfettamente raggiungibile ed accessibile, sia a piedi che in auto, in quanto situata al centro del cuore storico di Lecce che, con la sua capacità attrattiva, influenzerà la percezione e la caratterizzazione dello spazio pubblico. Si tratta di un luogo privilegiato per manifestazioni ed eventi, per attività socio-culturali fruibili da gruppi sociali differenti, per lo sviluppo relazionale e partecipato nonché per la produzione culturale e per la promozione della creatività giovanile. Lo spazio è dotato di due ingressi, su via XXV Luglio e su via Umberto I, adiacente alla Basilica di Santa Croce.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Verrà assicurata la sostenibilità finanziaria delle utenze, le attività ausiliarie come il servizio di guardiania e di pulizia, la disponibilità di arredi e attrezzature già presenti, il supporto tecnico nella progettazione delle attività (culturali), nella comunicazione e promozione, nelle attività di fund raising per la sostenibilità e durabilità dei risultati conseguiti nel tempo, nel definire un network territoriale per azioni di sistema, nello scambio di pratiche regionali e nazionali. È obiettivo dell'Ente sostenere nuove forme aggregative per lo sviluppo della creatività giovanile, per il recupero delle tradizioni sociali e per il rafforzamento delle vocazioni territoriali; sviluppare la capacità dei giovani nell'organizzazione di eventi culturali e/o sociali; facilitare la presenza giovanile nei processi partecipativi; favorire il protagonismo giovanile nella creazione di un incubatore idee e nella co-progettazione per lo sviluppo locale favorendo lo sviluppo di abilità e talenti.