Spazi
Radio Attiva
Unità immobiliare in un condominio inserito da Comune di San Pietro VernoticoBando scaduto
San Pietro Vernotico (BR)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Radiodiffusione a carattere comunitario
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna restrizione nell'accesso.
Prescrizioni per la manutenzione
Non vi sono prescrizioni per la manutenzione. Tuttavia, si rendono necessari i seguenti interventi di manutenzione ordinaria: adeguamento dei servizi igienici, ritinteggiata delle pareti, registrazione/sostituzione di tapparelle o parti di esse.
Prescrizioni per attività
Il Comune di San Pietro Vernotico intende promuovere la creazione di una radio a diffusione comunitaria con finalità educative. In particolare, intende: promuovere l'uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie (dai media tradizionali a quelli più moderni) e favorire la formazione in ordine alla conoscenza dei linguaggi della comunicazione e più in generale della cittadinanza attiva.
Descrizione generale dello spazio
Appartamento situato in uno stabile confiscato alla mafia ed acquisito in tempi recenti dal Comune. È ubicato in zona centrale, adeguatamente servito dalla viabilità cittadina e dai servizi pubblici. Le condizioni generali del fabbricato sono buone, gli ambienti interni hanno tutti un discreto livello di finitura e l'immobile è collegato alla rete ENEL per l'energia elettrica e all'AQP per la fornitura idrica e fognaria. Allo stato attuale l'immobile è completamente libero da persone o cose.
Contesto territoriale e sociale
Il territorio di San Pietro Vernotico - con una popolazione di 15.014 abitanti e in posizione mediana tra i capoluoghi di Brindisi e Lecce - è connotato da un tessuto economico che registra il progressivo decadimento del settore agricolo. Il fenomeno sta avvenendo in conseguenza principalmente di due fattori: da un lato, il fallimento, all’inizio degli anni ‘80, dei tentativi di vivificare il settore attraverso iniziative tendenti alla costituzione di cooperative di grandi dimensioni, aventi come obiettivo la trasformazione sul posto di prodotti locali; dall’altro, l’impatto distruttivo determinato dalla presenza del polo industriale di Brindisi che, come quello di Taranto, porta la responsabilità di aver concorso all’assottigliamento della piccola proprietà contadina.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Lo stato di conservazione dello spazio è nel suo insieme buono. Mediocri invece sono le condizioni relative alle dotazioni impiantistiche, i servizi le finiture e gli infissi. Considerato che l'immobile è rimasto inutilizzato per molto tempo, per la sua riattivazione sono necessari interventi considerabili di modesta entità e comunque rientranti nel quadro della manutenzione ordinaria. I lavori che si rendono necessari sono, sinteticamente, i seguenti: adeguamento dei servizi igienici, ritinteggiata delle pareti, registrazione/sostituzione di tapparelle o parti di esse.
Punti di forza e criticità
- Centralità nello spazio urbano
- Ambienti di idonee dimensioni
- Allacciato ad utenze AQP - Enel
- Necessari interventi di manutenzione ordinaria
- Prospetto esterno degradato
- Può essere vandalizzato se non è utilizzato
Fruibilità dello spazio
L'immobile in questione è facilmente raggiungibile da ogni zona del Comune essendo ubicato proprio in posizione centrale. Da questo punto della città si raggiungono facilmente, sia con l'auto che a piedi, le principali strarde: via Lecce, via Brindisi, via Stazione etc. A poche centinaia di metri vi è anche la stazione ferroviaria ed il capolinea degl'autobus che collegano San Pietro Vernotico con Lecce, Brindisi e altri comuni. A poche decine di metri vi è la centralissima Piazza del Popolo.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'obiettivo prioritario del Comune di San Pietro Vernotico è quello di rifunzionalizzare l'immobile confiscato alla mafia e concederlo ad organizzazioni costituite da giovani capaci di coinvolgere positivamente le comunità giovanile. Il Comune, nel quadro delle attività di coinvolgimento e supporto delle organizzazioni civiche giovanili presenti sul territorio e per favorire le varie forme di aggregazione sociale tra i giovani, vorrebbe venisse realizzata una stazione radio a diffusione comunitaria, favorendo la formazione extra-scolastica e post-universitaria, la prevenzione della dispersione scolastica e della povertà educativa. Il Comune si impegna a collaborare e a fare da coordinamento con le organizzazioni civiche giovanili interessate a partecipare all'iniziativa. In particolare, attraverso il suoi uffici (Ufficio Tecnico e Ufficio per le Politiche Sociali), fornirà la necessaria attività di supporto per gli interventi di ri-progettazione partecipata dello spazio in questione. Inoltre, pianificherà le attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dall’iniziativa regionale.