Spazi
Palazzo Raho
Biblioteca comunale con spazi esterni a pian terreno e al 1° piano. inserito da Comune di ZollinoBando scaduto
Zollino (LE)
di cui 451 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Accoglienza e integrazione migranti
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
11 novembre 2022 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Il Palazzo Raho ospita la Biblioteca Comunale Maniglio ed accoglie un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi (con possibilità di prestito bibliotecatorio e interbibliotecario). Attualmente all'interno dello spazio ci sono 3 sale lettura (con un totale di 24 posti lettura), 4 postazioni internet e wi-fi gratuito e materiale multimediale che consente la possibilità di ascolto e visione di film e musica. Negli anni si sono anche realizzate attività per bambini e ragazzi e attività di integrazione socio-culturale per migranti. Gli spazi all'aperto, quale la terrazza al piano superiore o l'atrio all'ingresso, sono stati utilizzati per incontri culturali, mostre e matrimoni civili. Di particolare prestigio è il fondo che raccoglie la donazione Giuseppe Chiriatti, storico e letterato dei primi del novecento, composto quasi interamente di edizioni rarissime, libri di pregio, testi antichi e di testate cessate di fine ottocento da collezione. Si segnalano, inoltre, i fondi Italo Vittorio Tondi e la Biblioteca delle minoranze linguistiche della Grecìa Salentina.
Contesto territoriale e sociale
Il Comune di Zollino fa parte dell'Unione dei Comuni della Grecia Salentina, in quanto paese ellenofono ed è noto per le coltivazioni di legumi (fave e piselli in particolare) e per la "sceblasti" una focaccia tipica. Nel territorio operano diverse associazioni culturali, sportive e di volontariato. Durante l'anno si svolgono diverse manifestazioni importanti per il paese: la Festa di Sant'Anna il 26 luglio e la festa del Santo Patrono, Sant'Antonio, il 23 agosto; la sagra della Sceblasti il 2 e 3 agosto e la Festa de lu focu il 28 dicembre; esecuzione del canto grico "I Passiuna tu Christu" la domenica delle Palme.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è situato al centro storico del paese, è dotato di ampie finestre e di accessi interni ed esterni, fruibili anche da persone con disabilità. I servizi igienici sono presenti sia al piano terra che al 1° piano. Lo spazio è riscaldato con gas metano ed è munito di estintori manuali antincendio. Tutti gli impianti, in regola con le certificazioni di idoneità, hanno manutenzione annuale e, ogni qualvolta necessitano di interventi, vengono utilizzate le convenzioni Comunali con le ditte specializzate. La pulizia dei locali dell'immobile viene effettuata abitualmente mediante l'utilizzo dei cittadini che usufruiscono del baratto amministrativo.
Punti di forza e criticità
- Palazzo in pietra leccese
- Posizione centrale
- Spazio arredato e con ascensore
- Scarsa frequenza giovanile
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è fruibile anche da persone diversamente abili, grazie alla presenza di una rampa esterna e di un ascensore interno.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune di Zollino mette a disposizione l'immobile di proprietà, provvederà al pagamento delle utenze, concederà l'utilizzo dello spazio pubblico esterno ed interno e sarà di supporto logistico nell'organizzazione delle attività. L'obiettivo del Comune è quello di rendere la "Biblioteca Comunale" luogo di aggregazione giovanile, di sviluppo turistico e culturale, di promozione territoriale, attraverso un'efficiente gestione dei servizi bibliotecari per lo sviluppo di promozione turistica, sociale e culturale.