Spazi

Palazzo Ex Combattenti

Edificio storico con una sala al piano terra e due locali al piano superiore. Comune di Leverano - Stemmainserito da Comune di Leverano

Bando scaduto

Scaduto il 16.02.21
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza Roma
Leverano (LE)
145 mq
7 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Nessuna. È presente un ascensore interno.

Prescrizioni per la manutenzione

Sono consentiti interventi di manutenzione ordinaria: pulizia, vigilanza, custodia, lavori necessari per la sistemazione dell'edificio da eventuale umidità ascendente delle pareti dei locali interni. La manutenzione ordinaria dovrà essere effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e dei regolamenti comunali e delle disposizioni di legge in materia. Considerando la valenza storica dell'edificio, ogni intervento anche di manutenzione ordinaria dovrà essere autorizzato dal Comune.

Prescrizioni per attività

Lo spazio è stato oggetto di ristrutturazione con un finanziamento ricevuto dal GAL - Terra d'Arneo mirato ad incentivare attività di promozione e valorizzazione del territorio fino al 2022 (scadenza del vincolo), e vede la presenza del servizio dell'Infopoint Turistico fino a novembre 2021. Tuttavia, queste azioni sono perfettamente in linea con gli obiettivi che il Comune stesso si prefigge per l'utilizzo dello spazio da parte dell'Organizzazione Giovanile.

2 febbraio 2021 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5502
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5508
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5503
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5504
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5501
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5500
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5506
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5507
  • Palazzo Ex Combattenti - Foto #5505

Descrizione generale dello spazio

Immobile situato nel centro storico, con affaccio sulla piazza centrale del paese. La struttura ha superficie di circa 145 mq e dispone di due locali a piano terra e due al primo piano, utilizzate per attività e laboratori culturali per la promozione del territorio. Sono presenti due servizi igienici, uno per ciascun piano, e una postazione con scrivania tuttora dedicata a front office dell’Info-Point Turistico. Il palazzo è munito di allaccio idrico ed elettrico e di sistema di riscaldamento autonomo.

Contesto territoriale e sociale

L'edificio è collocato in pieno centro storico. A pochi metri di distanza sono presenti: l'edificio storico di Palazzo Gorgoni, la Biblioteca Comunale con il Centro Studi "Geremia Re" e l’Antenna territoriale dell’Ecomuseo Terra d’Arneo, l'Infopoint S.A.C. Arneo Cosat dei Ginepri. Nelle vicinanze sorgono alcuni monumenti storici come la casa di Girolamo Marciano, la Torre Federiciana e la Torre dell'Orologio. A un centinaio di metri vi è la parrocchia della Chiesa SS. Annunziata e poco più distante il Convento Santa Maria delle Grazie che, con il suo chiostro, è luogo di numerosi eventi culturali nel corso dell'anno. A pochi metri vi è Piazza Roma, fulcro della vita sociale leveranese che tra l'altro ospita il Novello in festa, mercatini natalizi, festival musicali indipendenti a tanto altro.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

I locali posti al primo piano e a piano terra, destinati allo scopo nel suo insieme (facciate, locali interni, pavimentazioni, infissi interni ed esterni e impianti tecnologici) si presentano in buono stato di conservazione e manutenzione, e risultano adeguati all'uso che se ne prevede, nel rispetto delle norme di sicurezza in materia di luoghi di lavoro e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Punti di forza e criticità

  • Centralità
  • Locali ampi e multifunzionali
  • Presenza di un minimo arredo
  • Accessibilità limitata per le auto
  • Spazio umido e spoglio
  • Mancanza di spazi all'aperto

Fruibilità dello spazio

Lo spazio è situato in una via del centro storico fuori dalla ZTL e quindi raggiungibile con un'autovettura, salvo in orari specifici. Non vi sono parcheggi limitrofi di pertinenza, ma tuttavia, a meno di 100 m, sono presenti diverse aree in cui è possibile parcheggiare e raggiungere facilmente l'immobile. Vi sono fermate dei trasporti pubblici sia scolastici che turistici a poche centinaia di metri di distanza, e la limitrofa Piazza Roma è una zona completamente pedonale.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune ha intenzione di compartecipare alle iniziative artistico-culturali e di valorizzazione del territorio promosse dall'organizzazione vincitrice, attraverso dei percorsi di confronto e co-progettazione che vadano ad instaurare un rapporto collaborativo duraturo con i giovani, per lo sviluppo socio-culturale della comunità leveranese, mediante: attività di comunicazione e pubblicità attraverso i canali comunali; attività di rete con altri enti; impiego di risorse umane ed economiche. È volontà dell'Ente rendere lo spazio un polmone culturale della comunità, attraverso la promozione di iniziative e laboratori artistici che abbiano come obiettivo l'inclusione e la coesione sociale tra le persone e la possibilità di far emergere il loro potenziale creativo, anche mediante iniziative di coworking. Lo spazio, inoltre, sarà utilizzato per quelle attività di informazione, promozione e valorizzazione del territorio che permettano una crescita culturale, ma anche economica del paese e dei nostri giovani.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 16 febbraio 2021

2 candidature pervenute per questo spazio

  • HUBitiamo – giovani attivatori di comunità Levante - Associazione di Promozione Sociale
  • LA FINESTRA DELLA MEMORIA, un Palazzo, una Finest ASSOCIAZIONE GIOVANILE APS CIAK SALENTO
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 03/03/2021 alle ore 10:00.
Commissione: Antonio Messeni Petruzzelli, Daniele Morciano, Marilena Lucivero.
Altri bandi
  • Attivo
    Ex Palazzo Capitano (Ex Palazzo Pretura) - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Ex Palazzo Capitano (Ex Palazzo Pretura) Primo piano di un edificio storico
    Giovinazzo (BA), 140 mq
  • Attivo
    Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Edificio comunale Corso Gen. Torelli n. 106/108 Ex sede del Museo Civico e dei Vigili Urbani
    Apricena (FG), 110 mq