Spazi
Palazzo Baronale
Primo piano del palazzo storico che si affaccia sulla piazza principale del paese. inserito da Comune di NovoliBando scaduto
Novoli (LE)
di cui 550 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
L'accesso al primo piano è possibile tramite una scala. Non è presente un ascensore e un montascale.
Prescrizioni per la manutenzione
Eventuali interventi di manutenzione sono soggetti a parere preventivo della “Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici".
Prescrizioni per attività
L'immobile ricade nella zona identificata dal vigente “Programma di Fabbricazione” del Comune di Novoli come “Zona B1 ‐ di completamento edilizio” ed eventuali diverse destinazioni d'uso dovranno essere compatibili con quanto prescritto per tale zona.
Descrizione generale dello spazio
Il Palazzo Baronale si affaccia sulla piazza principale del paese e presenta un'imponente facciata caratterizzata dall'ingresso ad arco sul quale poggiano nove mensole, forse parte di un balcone non più esistente. Al piano superiore si aprono una serie di finestre con coronamento a timpano, anch'esse poggianti su mensole. L'androne, voltato a stella, immette in un ampio cortile caratterizzato da un portale bugnato e da una balaustra in pietra. Il Palazzo Baronale attualmente ospita attività culturali ed è dotato di un’“Aula virtuale” e di un “Centro visite”.
Contesto territoriale e sociale
La struttura si trova nelle vicinanze di luoghi cardine attrattivi della città come chiese, musei, frantoi ipogei e molto altro. In zona sono presenti inoltre supermarket, ristoranti, trattorie e bar, l'ufficio postale e la stazione ferroviaria ben collegata con Lecce e il resto della provincia.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Allo stato attuale il Palazzo Baronale si presenta in un buono stato di conservazione. Sono stati eseguiti negli anni interventi di consolidamento, rifacimento degli impianti, degli infissi e delle finiture, al fine di ospitare le attività di un’ ”Aula virtuale”. Le aree lungo via Brodolini sono state trasformate in un’area pedonale attrezzata, destinata al tempo libero dei bambini (anche detta, per questo, “Città delle bambine e dei bambini”). Nel 2014 sono stati eseguiti interventi di restauro del prospetto, su Piazza Regina Margherita, di riqualificazione delle due vie, Brodolini (2° tratto) e D’Annunzio e del vico Mazzotti. Necessita di interventi di manutenzione del lastrico solare.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Immobile a valenza storica
- Accessibilità limitata
Fruibilità dello spazio
Gli ambienti messi a disposizione si sviluppano al piano primo e attualmente il monta persone risulta essere fuori servizio e gravemente danneggiato. Non è presente un ascensore.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
La struttura viene messa a disposizione con lo scopo di creare sul territorio uno spazio dedicato alla cultura e al turismo sostenibile per un pubblico prevalentemente giovanile. Saranno a carico del Comune di Novoli le utenze in essere (luce, acqua) e gli arredi già predisposti.