Spazi
Ostello Novello
Luogo dedicato ai viaggiatori, alla comunità locale e non. inserito da Comune di NovoliBando scaduto
Novoli (LE)
di cui 232 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Le attività di manutenzione sono subordinate al rilascio del parere espresso della Soprintendenza, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. 42/2004.
Prescrizioni per attività
L'immobile ricade nella zona identificata dal vigente “Programma di Fabbricazione” del Comune di Novoli come “Zona B1 ‐ di completamento edilizio” ed eventuali diverse destinazioni d'uso dovranno essere compatibili con quanto prescritto per tale zona.
18 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio è una struttura di quasi 300 metri quadri coperti, già arredati ed attrezzati con 21 posti letto, zone ristoro e consumazione, laboratori e cucine. All'interno sono presenti 5 camere da letto (doppie, tripla, quadrupla). Fra i servizi presenti, oltre agli alloggi, vi sono: lavanderia, deposito bagagli, accesso per disabili, angolo cottura, internet, accoglienza familiare.
Contesto territoriale e sociale
L’ostello si trova nel pieno centro storico di Novoli, nelle vicinanze di luoghi cardine attrattivi della città come chiese, musei, frantoi ipogei e molto altro. In zona sono presenti inoltre supermarket, ristoranti, trattorie e bar, l'ufficio postale e la stazione ferroviaria ben collegata con Lecce e il resto della provincia.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile, dotato di agibilità, si presenta in buone condizioni di sicurezza, salubrità e igiene, stante gli interventi di ristrutturazione eseguiti nel 2012.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Dotazione di arredi
- Da tinteggiare
Fruibilità dello spazio
Nelle vicinanze dello spazio sono presenti dei parcheggi pubblici gratuiti. La struttura è facilmente raggiungibile dagli altri comuni della Provincia essendo collocata a pochi metri dalla stazione delle Ferrovie Sud Est e distando pochi km da Lecce.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'amministrazione comunale mette a disposizione lo spazio con lo scopo di creare sul territorio una struttura di qualità in ambito culturale e di turismo sostenibile, a disposizione di un pubblico prevalentemente giovanile. Saranno a carico del Comune di Novoli le utenze (luce, acqua) e verranno messi a disposizione gli arredi già presenti nella struttura.