Spazi

Ospedaletto

Edificio del Settecento posizionato su un tratto di antiche mura Comune di Martina Franca - Stemmainserito da Comune di Martina Franca

Bando scaduto

Scaduto il 01.07.19
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Via Orfanelli snc
Martina Franca (TA)
338 mq
di cui 188 al coperto
13 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Radiodiffusione a carattere comunitario

Allegati

Restrizioni all'accesso

Nessuna restrizione all'accesso.

Prescrizioni per la manutenzione

La manutenzione dovrà essere effettuata nel rispetto del bene culturale, richiedendo autorizzazione alla Soprintendenza BB.CC.AA. ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs 22.01.2004, n. 42.

Prescrizioni per attività

La destinazione d’uso si riferisce all’allestimento di laboratori vari: allestimento scenico, artigianato e arti contemporane, promozione turistico-culturale, centro multimediale. Secondo i documenti di agibilità, il numero massimo di persone che l'immobile può accogliere è pari a 75. L'immobile sarà concesso in comodato d'uso gratuito per 24 mesi (durata progettuale) eventualmente prorogabili.

10 giugno 2019 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Ospedaletto - Foto #2044
  • Ospedaletto - Foto #2043
  • Ospedaletto - Foto #2045

Descrizione generale dello spazio

L’Ospedaletto, già Casa Cappellari, fu eretto nel 1783 primo Ospizio dei poveri su un tratto di antiche mura cittadine: furono costruiti 13 monolocali forniti di camino, su due livelli, per ospitare altrettante famiglie che potevano condividere cortile, pozzo e servizi. Dal 2012 è stato sede di un Laboratorio Urbano per la creatività giovanile, affidato a gestore esterno.

Contesto territoriale e sociale

Il bene è collocato nel centro storico, in una zona adiacente alla Chiesa del Carmine e alla Villa del Carmine, parco cittadino su tre livelli con affaccio sulla Valle D’Itria. L'Ospedaletto è posizionato nei pressi dell'ex Tennis Club, all’interno di Villa Carmine, già sede di Laboratorio Urbano per la Creatività giovanile, di recente affidato a un nuovo soggetto gestore per la prosecuzione delle attività. Nelle immediate vicinanze vi sono: un Istituto Comprensivo, due Istituti Scolastici Superiori, diverse associazioni di volontariato nonché attività commerciali e del settore ristorazione. Nei pressi dello spazio, la sede della Fondazione Paolo Grassi opera per la diffusione della cultura teatrale e musicale in Puglia.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L’immobile è stato completamente ristrutturato nell’ambito dell’iniziativa regionale Bollenti Spiriti. L'Ospedaletto è dotato di certificazione di agibilità rilasciata in data 18.11.2014 dal dirigente SUE del Comune di Martina Franca. È fornito di tutti gli allacci necessari e di 3 servizi igienici, di cui uno attrezzato per portatori di disabilità, collocati in alcuni dei monolocali al piano terra.

Punti di forza e criticità

  • Immobile di pregio
  • Da tinteggiare

Fruibilità dello spazio

Nelle vicinanze del centro storico sono presenti ampi parcheggi. Anche le zone immediatamente limitrofe all’immobile non presentano alcuna criticità per il parcheggio delle auto. La raggiungibilità dello spazio è assicurata anche dal trasporto pubblico.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

La candidatura dell'Ospedaletto ha l'obiettivo di attivare gli spazi per la creatività, l'apprendimento e l'innovazione sociale, continuando processi di sperimentazione e confronto sociale promossi dai giovani del territorio. L'Amministrazione intende: sostenere la creazione di nuove idee e azioni collettive per soddisfare bisogni sociali e culturali, attivare la comunità, sollecitare nuove relazioni e collaborazioni, offrire ai giovani opportunità di attivazione e valorizzazione dei talenti. L'Amministrazione comparteciperà al progetto: favorendo processi di animazione culturale, promuovendo e disseminando le opportunità offerte dal progetto, mettendo a disposizione le competenze tecniche del personale comunale. Oltre all’accompagnamento nella fase start up, l'Amministrazione assicurerà costante attività di monitoraggio del progetto. Saranno adottati strumenti specifici: questionari di gradimento, raccolta dei dati relativi alla partecipazione online e offline, raccolta dei dati relativi all'attivazione degli attori territoriali (persone-enti-associazioni coinvolte).

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 1 luglio 2019

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • Ospedaletto Lab Associazione di Promozione Sociale Terra Terra
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 04/07/2019 alle ore 10:00.
Commissione: Antonio Messeni Petruzzelli, Giuseppe Graziani, Carmela Messina.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Ospedaletto Lab.

Scarica verbali
Chiudi

Questo spazio è stato rivitalizzato e ospita dal 27.07.2020 il progetto Ospedaletto Lab.

Vedi progetto