Spazi
Località S. Rocco
Area verde sita in località S. Rocco inserito da Comune di Monteleone di PugliaBando scaduto
Monteleone di Puglia (FG)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
5 ottobre 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Il Comune di Monteleone di Puglia è caratterizzato dall'intrigante paesaggio collinare tipico dei Monti Dauni Meridionali, e da un patrimonio agricolo ambientale altrettanto interessante. In questo contesto rientra la "Località S. Rocco" localizzata a soli 2 km dal paese, nei pressi della Cappella dedicata al Santo patrono, e servita dalla SP 136 bis. L'area si estende per circa 2700 mq ed è quasi del tutto a verde, a esclusione della viabilità d'accesso, un piazzale pavimentato, la bike station e i servizi igienici.
Contesto territoriale e sociale
Il contesto territoriale è davvero suggestivo, immerso nella natura e nella tranquillità più assoluta. Il luogo riveste un importante ruolo sociale, vista la stretta connessione con la Cappella dedicata al santo patrono e l'adiacenza al boschetto della chiesa. Con cadenza annuale, nel mese di maggio, si festeggia la festa in onore di S.Rocco che è occasione di incontro e scambio tra le comunità vicine. Inoltre questo luogo rientra nel percorso ciclabile Eurovelo 5, come area di sosta. Durante il resto dell'anno, l'area non è molto frequentata, e il piazzale dedicato a pista di pattinaggio per bambini è in disuso.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
La maggior parte dello spazio è scoperto e adibito a verde, il lotto è delimitato sui lati da recinzione metallica, e da cancello di ingresso con accesso pedonale e ciclo-carrabile separati; i bagni hanno accesso indipendente. La tettoia della bike station e i bagni sono di nuova costruzione, in buone condizioni e immediatamente fruibili.
Punti di forza e criticità
- Ottima accessibilità
- Luogo di interesse culturale
- Fruibilità
- Carenza di spazi coperti
- Spazio poco valorizzato
Fruibilità dello spazio
L'area individuata è collocata a circa 2 Km dal centro urbano ed è facilmente raggiungibile a piedi e in auto/bici sia tramite la SP 136 bis, sia per mezzo di vie interne. L'accesso all'area è garantito da viabilità in ottime condizioni.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente si impegna a consentire i sopralluoghi finalizzati alla migliore conoscibilità degli spazi candidati, a supportare l'organizzazione giovanile nell'iter procedurale nella fase di progettazione e di realizzazione del servizio, mediante l'apporto di know how e competenze dello staff tecnico del Comune nelle attività progettuali e attuative, senza impegno di spesa. L'obbiettivo principale dell'Ente consiste nell'offrire ai giovani la possibilità di creare progetti innovativi a partire dalla rivalutazione di uno spazio poco utilizzato rispetto al potenziale che potrebbe esprimere, in modo da creare un punto di riferimento per la comunità.