Spazi

Locali ex casa custode scuola via De Gasperi

Ex alloggio del custode adiacente alla Scuola di I Grado Comune di Guagnano - Stemmainserito da Comune di Guagnano

Bando scaduto

Scaduto il 13.04.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
via Alcide De Gasperi n. 5
Guagnano (LE)
90 mq
5 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Radiodiffusione a carattere comunitario

Restrizioni all'accesso

L'accesso allo spazio avviene tramite due rampe di scale, pertanto lo spazio non risulta pienamente accessibile per persone diversamente abili.

Prescrizioni per la manutenzione

La manutenzione ordinaria consiste nei seguenti lavori: tinteggiatura con frequenza triennale e la manutenzione ordinaria di impianti ed infissi.

Prescrizioni per attività

Nessuna prescrizione in particolare. L’unico limite, visto che è adiacente alla scuola, di non interferire e/o disturbare lo svolgimento delle lezioni.

13 marzo 2023 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Locali ex casa custode scuola via De Gasperi - Foto #12023
  • Locali ex casa custode scuola via De Gasperi - Foto #12022
  • Locali ex casa custode scuola via De Gasperi - Foto #12021

Descrizione generale dello spazio

L’immobile degli anni ‘70 è stato completamente ristrutturato nel 2022 ed è provvisto di relativo efficientamento energetico. Vi sono climatizzatori, servizi igenici e l’impianto elettrico è di nuova realizzazione. È composto da cinque vani e misura complessivamente 90mq. L’immobile è vuoto e non è dotato di porte interne.

Contesto territoriale e sociale

L’immobile (ex casa del custode) è situato all’interno dell'area dove si trova l'edificio scolastico della Scuola di I Grado, ma è una struttura autonoma e indipendente. Vicino l’immobile vi è la villa comunale, una zona ampia e verde molto frequentata, inoltre, vi è un bar e dei campetti sportivi, punto di incontro di molti giovani.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L’immobile è stato ristrutturato nel 2022 provvedendo anche all’efficentamento energetico: è stato realizzato un cappotto, sono stati sostituiti gli infissi, climatizzatori, servizi igenici e nuova pavimentazione. L’impianto elettrico è di nuova realizzazione e completo in ogni sua parte. L’accesso all’immobile avviene attraverso due rampe di scale, da un area scoperta di pertinenza della scuola.

Punti di forza e criticità

  • Alloggio adiacente la scuola
  • Zona frequentata
  • Completamente ristrutturato
  • Accesso all'immobile mediante le scale
  • Luogo in disuso

Fruibilità dello spazio

L’immobile gode di agevole accesso alla viabilità urbana. Nelle vicinanze c’è la stazione ferroviaria e il capolinea dei pullman. L'immobile è adiacente alla strada Statale Lecce-Taranto. Si può facilmente parcheggiare e i mezzi di soccorso possono raggiungere il luogo in caso di necessità. L’immobile si trova all’interno di un perimetro di pertinenza della scuola. L’accesso al perimetro non presenta alcuna limitazione mentre per accedere all’immobile è necessario salire due rampe di scale.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Guagnano vorrebbe far diventare lo spazio un luogo di riferimento giovanile, con attività di tipo aggregativo. Si auspica possa essere luogo di formazione e incontri, ma anche luogo in cui si pratica co-working, ovvero uno spazio di lavoro condiviso, un ambiente pensato per incentivare la collaborazione tra diverse professionalità e facilitare le sinergie tra esperienze e modalità di lavoro. La compartecipazione dell'Ente comunale consiste nel fornire piena collaborazione e supporto, nonché il patrocinio a tutti gli eventi coerenti con la candidatura.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 13 aprile 2023

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • “SNAM” HUB SOCIALE guagnano informa aps
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 21/05/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Francesco Gaglianese, Mauro Lazzari, Luigi Serafino.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto “SNAM” HUB SOCIALE.

Scarica verbali
Altri bandi
  • In scadenza
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli
    Tricase (LE), 2085 mq
Chiudi

Questo spazio è stato rivitalizzato e ospita dal 07.12.2023 il progetto SNAM.

Vedi progetto