Laboratorio Urbano "Officina San Domenico"

Struttura ricreativo-culturale polivalente destinata alla popolazione giovanile Comune di Andria - Stemmainserito da Comune di Andria

Scade il 30.11.20
Il termine ultimo per la ricezione delle proposte è stato prorogato. Hai ancora 6 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando con proroga
Via Sant'Angelo dei Meli 32
Andria
di cui 582 al coperto

• Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
  • Promozione della legalità, della pace, della non violenza
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
  • Radiodiffusione a carattere comunitario

Nessuna

Non sono consentite manutenzioni che non siano quelle ordinarie e tutte da autorizzare secondo un piano da definire con il competente Settore LLPP e Manutenzioni.

Le attività devono essere coerenti con gli obiettivi e finalità previste nel progetto di LU finanziato dal bando Bollenti Spiriti di struttura ricreativo-culturale polivalente per favorire la socializzazione e l’aggregazione giovanile. Concepito così lo spazio deve essere utilizzato per: - radiodiffusione comunitaria; formazione universitaria ed extrascolastica; - prevenzione dispersione, bullismo, povertà educativa; - attività culturali/artistiche/musicali/editoria/volontariato.

29 giugno 2020 Open day

• Laboratorio Urbano

L'immobile è un centro polifunzionale utilizzato dal 18.3.2013 e fino al 28.2.2019 come polo socio-culturale-artistico giovanile. Lo spazio ha una superficie coperta per attività culturali, auditorium, laboratori, sala registrazione musicale, ed una scoperta per cineforum, incontri e reading. E' fornito di tutti gli allacci ai servizi (acqua, fogna, energia elettrica, riscaldamento); dispone di sedie, scrivanie, Pc, stampanti, armadi, strumenti musicali, condizionatori d'aria, arredi vari.

Il centro polifunzionale è stato realizzato con il compito di favorire lo sviluppo dell'associazionismo giovanile negli ambiti della cultura, dell’espressività, del volontariato, dello sport, del disagio giovanile, in un contesto - il centro storico - che presenta forti criticità in termini di aggregazione giovanile, dinamismo culturale, deficit propositivo, scarso raccordo con l’istituzione scolastica, mancanza di spazi adeguati per integrazione, comunicazione, apprendimento permanente e politiche attive del lavoro. Lo spazio è contiguo al complesso monastico di San Domenico, alla parrocchia di San Nicola, alla Biblioteca Comunale e alla piazza, agli uffici comunali di Largo Grotte con annesso parco giochi, e alla scuola elementare "Imbriani".

"La struttura dal punto di vista patrimoniale - attesta il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio - si presenta in buono stato di conservazione, immediatamente fruibile, salubre e dotata di servizi igienici al fine di garantire la realizzazione in sicurezza di attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità".

• spazio ampio e ben arredato, con outdoor fruibile
  • immobile storico con accesso pedonale facile
  • immobile domotico, consumi medi, internet cafè
  • nessuna

Lo spazio è accessibile, raggiungibile a piedi e con auto; possibilità di parcheggio nella vicina piazza Duomo ovvero su via Santa Chiara, compreso nella ZTL dalle ore 21.00 alle ore 06.00.

Le forma di compartecipazione consisteranno in attività di animazione culturale/informativa/comunicativa e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dall'iniziativa regionale; know how e competenze dello staff tecnico del Comune nelle attività progettuali e attuative, composto da dipendenti dell'Ente, senza impegno di spesa; Gli obiettivi riguardano: - promozione delle attività nel loro complesso; - assicurazione - in coerenza con la utilizzazione dello spazio come Laboratorio Urbano giovanile assicurata fino al febbraio 2019 - della finalità di servizio, di promozione di un contesto che permetta di aumentare qualità e quantità di opportunità d aggregazione e crescita individuale e collettiva della popolazione giovanile cittadina; - sostegno allo sviluppo culturale della città e del suo cuore storico per farne lì sede di un polo teatrale, musicale, artistico e formativo giovanile.

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 30 novembre 2020

• In scadenza
    Ogni libro è un mondo - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Ogni libro è un mondo Biblioteca comunale al piano primo seminterrato della sede municipale