Spazi
Laboratorio Urbano "Officina San Domenico"
Struttura ricreativo-culturale polivalente destinata alla popolazione giovanile inserito da Comune di AndriaBando scaduto
Andria
di cui 582 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Radiodiffusione a carattere comunitario
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Non sono consentite manutenzioni che non siano quelle ordinarie e tutte da autorizzare secondo un piano da definire con il competente Settore LLPP e Manutenzioni.
Prescrizioni per attività
Le attività devono essere coerenti con gli obiettivi e finalità previste nel progetto di LU finanziato dal bando Bollenti Spiriti di struttura ricreativo-culturale polivalente per favorire la socializzazione e l’aggregazione giovanile. Concepito così lo spazio deve essere utilizzato per: - radiodiffusione comunitaria; formazione universitaria ed extrascolastica; - prevenzione dispersione, bullismo, povertà educativa; - attività culturali/artistiche/musicali/editoria/volontariato.
29 giugno 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile è un centro polifunzionale utilizzato dal 18.3.2013 e fino al 28.2.2019 come polo socio-culturale-artistico giovanile. Lo spazio ha una superficie coperta per attività culturali, auditorium, laboratori, sala registrazione musicale, ed una scoperta per cineforum, incontri e reading. E' fornito di tutti gli allacci ai servizi (acqua, fogna, energia elettrica, riscaldamento); dispone di sedie, scrivanie, Pc, stampanti, armadi, strumenti musicali, condizionatori d'aria, arredi vari.
Contesto territoriale e sociale
Il centro polifunzionale è stato realizzato con il compito di favorire lo sviluppo dell'associazionismo giovanile negli ambiti della cultura, dell’espressività, del volontariato, dello sport, del disagio giovanile, in un contesto - il centro storico - che presenta forti criticità in termini di aggregazione giovanile, dinamismo culturale, deficit propositivo, scarso raccordo con l’istituzione scolastica, mancanza di spazi adeguati per integrazione, comunicazione, apprendimento permanente e politiche attive del lavoro. Lo spazio è contiguo al complesso monastico di San Domenico, alla parrocchia di San Nicola, alla Biblioteca Comunale e alla piazza, agli uffici comunali di Largo Grotte con annesso parco giochi, e alla scuola elementare "Imbriani".
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
"La struttura dal punto di vista patrimoniale - attesta il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio - si presenta in buono stato di conservazione, immediatamente fruibile, salubre e dotata di servizi igienici al fine di garantire la realizzazione in sicurezza di attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità".
Punti di forza e criticità
- spazio ampio e ben arredato, con outdoor fruibile
- immobile storico con accesso pedonale facile
- immobile domotico, consumi medi, internet cafè
- nessuna
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è accessibile, raggiungibile a piedi e con auto; possibilità di parcheggio nella vicina piazza Duomo ovvero su via Santa Chiara, compreso nella ZTL dalle ore 21.00 alle ore 06.00.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Le forma di compartecipazione consisteranno in attività di animazione culturale/informativa/comunicativa e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dall'iniziativa regionale; know how e competenze dello staff tecnico del Comune nelle attività progettuali e attuative, composto da dipendenti dell'Ente, senza impegno di spesa; Gli obiettivi riguardano: - promozione delle attività nel loro complesso; - assicurazione - in coerenza con la utilizzazione dello spazio come Laboratorio Urbano giovanile assicurata fino al febbraio 2019 - della finalità di servizio, di promozione di un contesto che permetta di aumentare qualità e quantità di opportunità d aggregazione e crescita individuale e collettiva della popolazione giovanile cittadina; - sostegno allo sviluppo culturale della città e del suo cuore storico per farne lì sede di un polo teatrale, musicale, artistico e formativo giovanile.