Spazi
Frantoio Ipogeo Via Trieste
Immobile storico scavato nella roccia inserito da Comune di TuglieBando scaduto
Tuglie (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Non vi sono restrizioni all'accesso.
Prescrizioni per la manutenzione
Ogni intervento di natura non ordinaria è soggetta al parere della Soprintendenza dei Beni culturali.
Prescrizioni per attività
Allo stato attuale il fabbricato è destinato a centro di accoglienza ed informazione turistica, finalizzato all'organizzazione di itinerari turistici e valorizzazione di tutte le tradizioni, gli usi e costumi locali, dei prodotti agricoli ed artigianali.
20 giugno 2019 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L’immobile si articola in un unico corpo di fabbrica scavato nella roccia e situato a piano interrato, la cui epoca di costruzione risale al XVIII secolo. E' interamente ricavato nel banco roccioso di natura calcarenitica, tipo carparo e presenta una pianta a schema mistilineo. L'immobile in questione è allacciato alla rete elettrica ed è servito dai bagni pubblici adiacenti collegati alla rete idrico-fognante pubblica. Attualmente è arredato con tavolo conferenze ed arredi d'ufficio. Lo spazio risulta di notevole importanza in quanto nucleo fondamentale dell’identità storico-architettonica della comunità tugliese.
Contesto territoriale e sociale
L'immobile è ubicato nel pieno centro storico del Comune di Tuglie. Precisamente in Via Trieste, la quale per il predetto Comune è un'arteria principale che dà accesso diretto in Piazza Garibaldi, ove sono situate oltre alla Chiesa Madre Maria SS. Annunziata, il Museo della Civiltà Contadina, il Centro Ludico per Anziani e notevoli attività commerciali. A confine con il fabbricato in questione vi è il Mercato Coperto Comunale. L'immobile di notevole carattere storico si integra organicamente con il tessuto urbano e consente un miglioramento visuale e paesaggistico. Oltre al “godimento estetico“, quindi, il prezioso manufatto, dalla polivalente destinazione d’uso, è un elemento trainante di crescita culturale e sociale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
La struttura è in sicurezza secondo la normativa vigente in materia, è dotata di impianto elettrico di nuova realizzazione, così come gli infissi il legno provvisti di grate in acciaio zincato di sicurezza. La pavimentazione è gettata in opera con tecniche tradizionali. I servizi igienici al servizio dello spazio sono situati al piano rialzato dello spazio adiacente nello stesso fabbricato, anche essi di nuova realizzazione, e sono composti da due bagni pubblici di cui uno per persone diversamente abili e donne.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Completamente arredata
- Senza barriere architettoniche (servoscala)
- Senza impianto deumidificante
- Da tinteggiare
Fruibilità dello spazio
Nei pressi del frantoio vi è una fermata delle Ferrovie Sud-est che permette la fruizione turistica in tutti i periodi dell'anno. La zona è dotata di ampio parcheggio a meno di 200 m.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Tramite la candidatura del bene l'Amministrazione vuole incentivare interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; attività culturali, artistiche di interesse sociale e volontariato; attività di informazione e accoglienza turistica; formazione extra-scolastica; cooperazione allo sviluppo. La stessa Amministrazione è a disposizione in fase di co-progettazione attraverso il confronto con gli Uffici comunali, sia a livello tecnico che a livello sociale. L'Amministrazione comparteciperà mettendo a disposizione il sito Ufficiale del comune per lo scambio di informazioni con l'utente, per monitorare il gradimento delle attività ivi svolte dall'Organizzazione giovanile e verificare l'esecuzione dei servizi.