Spazi
Ex Centro per l'impiego
Locale interno alla sede comunale, un tempo adibito ad ufficio di collocamento. inserito da Comune di TroiaBando scaduto
Troia (FG)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
Descrizione generale dello spazio
Lo spazio è all'interno alla sede comunale di Troia ed è dotato di tutti gli impianti (elettrico, di riscaldamento). Attualmente è ancora occupato dagli arredi dell'ex ufficio di collocamento, la cui convezione è scaduta al 31/12/2022. Tutti gli arredi di proprietà del Centro per l'impiego saranno rimossi a cura e spese dello stesso.
Contesto territoriale e sociale
Il locale è situato nel pieno centro cittadino, sulla via principale della città e all'interno della sede municipale, ubicata alla Via Regina Margherita n.80. Allo spazio si accede sia internamente dagli uffici comunali, che autonomamente dal civico n.78. In adiacenza alla sede comunale è presente l'istituto comprensivo A. Salandra che ospita la scuola primaria dal 1928. A 500 metri di distanza è presente la Cattedrale di Troia e la Chiesa della Mediatrice. A circa 20 metri dalla sede municipale è ubicato un istituto di credito e diverse attività del settore terziario (bar, ristoranti, B&B, negozi).
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
La sede comunale è in normale stato di manutenzione, dovuto ai continui e costanti lavori che annualmente vengono effettuati sull'immobile. Pertanto lo spazio si presenta in un buono stato di conservazione, agibile, salubre e dotato di servizi igienici.
Punti di forza e criticità
- Ampia superficie priva di ostacoli
- Posizione centrale
- Carenza di arredi
- Assenza di attrezzature
- Necessità di manutenzione ordinaria
Fruibilità dello spazio
L'accesso al vano è garantito anche per i diversamente abili a mezzo di rampa di accesso interna. Lo spazio è servito dal trasporto pubblico locale e nelle immediate vicinanze è presente un'ampia area adibita a parcheggio pubblico.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'obiettivo del Comune di Troia è quello di riqualificare un locale di proprietà comunale altrimenti non utilizzato, favorendo la creazione di percorsi educativi e/o ludici che possano coinvolgere un'utenza trasversale privilegiando attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato, nonché attività di formazione professionale. L'Ente comunale, oltre a mettere a disposizione lo spazio su indicato, intende garantire interventi di manutenzione ordinaria e pulizia del bene. Inoltre, I'Ente comunale farà fronte al pagamento delle utenze e garantirà il monitoraggio e il controllo del progetto per la durata prevista. intende favorire le attività partecipando attivamente alle stesse attraverso una collaborazione fattiva.