Spazi

Centro della cultura

Immobile posto al piano primo della Torre Pignatelli. Comune di Galatone - Stemmainserito da Comune di Galatone

Bando scaduto

Scaduto il 05.09.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza SS. Crocifisso
Galatone (LE)
64 mq
1 locale

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa

Allegati

Restrizioni all'accesso

Si accede allo spazio dalla sede della Pro loco cittadina.

Prescrizioni per la manutenzione

Trattandosi di un bene vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004, con la concessione all’uso possono essere dettate prescrizioni per la migliore conservazione del bene.

Prescrizioni per attività

Trattandosi di bene vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004 la concessione in uso è subordinata all'autorizzazione del Ministero, rilasciabile a condizione che il conferimento garantisca la conservazione e la fruizione pubblica del bene e sia assicurata la compatibilità della destinazione d'uso con il carattere storico-artistico del bene medesimo.

  • Centro della cultura - Foto #14118
  • Centro della cultura - Foto #14116
  • Centro della cultura - Foto #14117

Descrizione generale dello spazio

Lo spazio è collocato nel complesso del Palazzo Marchesale ed in particolare all'interno della Torre Pignatelli a pianta quadrata. È una struttura che si compone di un vano utile e servizi igienici. È fornita di allacci alla rete elettrica e idrico-fognante. Si accede allo spazio dalla sede della Pro Loco cittadina.

Contesto territoriale e sociale

Lo spazio si trova all'interno del complesso del Palazzo Marchesale ubicato in Piazza SS Crocifisso. Sulla stessa piazza si affacciano la casa comunale e il seicentesco santuario del Santissimo Crocifisso. Il Palazzo Marchesale ospita al suo interno il Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci, il Museo della radio, la sede della Cooperativa di Comunità e della Pro Loco, una sala congressi comunale, l’atrio comune utilizzato anche per eventi pubblici all'aperto.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Lo spazio è dotato di impianto elettrico a norma, allaccio idrico e fognante. Non sono presenti problematiche strutturali. Sono necessarie piccole opere di rifunzionalizzazione utili alla nuova destinazione e manutenzione ordinaria.

Punti di forza e criticità

  • Polifunzionalità
  • Centralità del luogo
  • Necessità di manutenzione ordinaria
  • Spazio al primo piano

Fruibilità dello spazio

L'area è dotata di ampi spazi a parcheggio posti in Piazza Padre Pio ma anche, lungo la strada, nelle immediate vicinanze dell'immobile.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Galatone, nell'ambito di un progetto di rigenerazione urbana e culturale, mette a disposizione la porzione posta al primo piano della Torre Pignatelli (largamente sottoutilizzato a causa della pandemia e risorsa straordinaria per la comunità) per destinarla a spazio di aggregazione sociale e di promozione culturale e umana. L'obiettivo è favorire la realizzazione di attività di animazione culturale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità, intesa come educazione alla corresponsabilità sociale, per sviluppare la coscienza etica personale e comunitaria. Emerge quindi il bisogno di dare spazio a idee innovative di sviluppo culturale del luogo rimasto privo di un effettivo utilizzo e che può tornare ad essere luogo significativo per le comunità locali. L'ente comunale garantisce collaborazione sia nella fase di progettazione che di realizzazione del servizio anche con il patrocinio diretto dell'ente del Comune.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 5 settembre 2023

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • Una Torre di Comunità: cultura e welfare Pro Loco Galatone
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 15/09/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Mauro Lazzari, Michele Giovinazzo, Lucia Casalino.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Una Torre di Comunità: cultura e welfare.

Scarica verbali