Spazi

Casa della Salute - I Lotto

Immobile a piano terra di proprietà comunale circondato da area verde Comune di Palagianello - Stemmainserito da Comune di Palagianello

Bando scaduto

Scaduto il 22.07.19
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Via Madre Teresa di Calcutta, snc
Palagianello (TA)
300 mq
3 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale

Restrizioni all'accesso

All'Organizzazione Giovanile saranno conferite le chiavi e la possibilità di usufruire degli spazi esterni e interni così come delimitati in planimetria, secondo orari stabiliti dalla stessa OG. Non vi sono restrizioni in merito anche perché l'area risulta perfettamente indipendente, modulabile e non interessa altre attività o gestioni attualmente svolte negli altri blocchi della Casa della Salute, a cui si accede attraverso altri tre ingressi indipendenti (uno a nord e altri due a sud). Non vi sono interferenze alcune, nè orari e giorni di chiusura o apertura; non è presente alcuna guardiania.

Prescrizioni per la manutenzione

Non ci sono prescrizioni per la manutenzione

Prescrizioni per attività

Non ci sono prescrizioni per le attività da svolgere all'interno

19 giugno 2019 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2468
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2467
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2469
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2587
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2586
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2585
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2584
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2583
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2582
  • Casa della Salute - I Lotto - Foto #2581

Descrizione generale dello spazio

La Casa della Salute è strutturata in tre blocchi funzionali di circa 300 mq ciascuno, ognuno dei quali finalizzato ad offrire socio-sanitari, ai sensi del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4-Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19 – “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia”. L'immobile oggetto di candidatura del progetto Luoghi Comuni è un blocco della Casa della Salute - I lotto, identificato dal codice n. SQZ9PB.

Contesto territoriale e sociale

La Provincia di Taranto, i Comuni dell’Ambito Territoriale n° 1 - Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello, l’ASL TA/1 -, i Servizi della Giustizia, le OO.SS., il terzo settore, le scuole, le IPAB, le associazioni parrocchiali, gli oratori, hanno dato avvio al complesso iter progettuale che ha portato alla realizzazione di una prima parte del Piano di Zona. Il progetto de “La Casa della Salute” rappresenta l’attuazione delle azioni intraprese per l’attivazione dei servizi per la persona, strumento operativo valido orientato alla completa attuazione dei principi costituzionali di: “dignità e centralità della persona, nonché uguaglianza e solidarietà”(artt. 2,3,38 c.c.).

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile è in perfette condizioni, essendo di recente realizzazione, è dotato di ogni confort, arredi e allacciamento alle utenze. La struttura è inoltre dotata di servizi igienici destinati agli ospiti (suddivisi per sesso), di bagni per il personale della struttura, e presenta anche un servizio igienico per i diversamente abili. Tutti i bagni sono perfettamente funzionanti e attrezzati.

Punti di forza e criticità

• Immobile nuovo
  • Parzialmente arredato
  • Semi centrale
  • Nessuna

Fruibilità dello spazio

Il blocco della Casa della Salute - I lotto è perfettamente fruibile, facilmente raggiungibile e dotato di parcheggi; presenta un ingresso dedicato e indipendente attraverso il cancello principale così come è indicato nella planimetria allegata.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'obiettivo è di rendere fruibili spazi di proprietà comunale attualmente in disuso. La compartecipazione avverrà tramite il supporto e la collaborazione da parte dell'Ente, promuovendo i rapporti di rete con i servizi sociali presenti sul territorio e fornendo strumenti operativi necessari alle finalità progettuali; ci si impegna a prevedere eventuali cofinanziamenti in sede di approvazione di bilancio.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 22 luglio 2019

1 candidatura pervenuta per questo spazio

• Teknè – Centro di esperienza socio – culturale "I Portulani - I guardiani del borgo antico"
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 10/09/2019 alle ore 10:00.
Commissione: Annalisa Adobati, Mauro Lazzari, Maurizio Maraglino Misciagna.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Teknè – Centro di esperienza socio – culturale.

Scarica verbali

Questo spazio è stato rivitalizzato e ospita dal 26.05.2020 il progetto Teknè.

Vedi progetto