Spazi
Casa della Salute - I Lotto
Immobile a piano terra di proprietà comunale circondato da area verde inserito da Comune di PalagianelloBando scaduto
Palagianello (TA)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
Allegati
Restrizioni all'accesso
All'Organizzazione Giovanile saranno conferite le chiavi e la possibilità di usufruire degli spazi esterni e interni così come delimitati in planimetria, secondo orari stabiliti dalla stessa OG. Non vi sono restrizioni in merito anche perché l'area risulta perfettamente indipendente, modulabile e non interessa altre attività o gestioni attualmente svolte negli altri blocchi della Casa della Salute, a cui si accede attraverso altri tre ingressi indipendenti (uno a nord e altri due a sud). Non vi sono interferenze alcune, nè orari e giorni di chiusura o apertura; non è presente alcuna guardiania.
Prescrizioni per la manutenzione
Non ci sono prescrizioni per la manutenzione
Prescrizioni per attività
Non ci sono prescrizioni per le attività da svolgere all'interno
19 giugno 2019 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
La Casa della Salute è strutturata in tre blocchi funzionali di circa 300 mq ciascuno, ognuno dei quali finalizzato ad offrire socio-sanitari, ai sensi del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4-Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19 – “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia”. L'immobile oggetto di candidatura del progetto Luoghi Comuni è un blocco della Casa della Salute - I lotto, identificato dal codice n. SQZ9PB.
Contesto territoriale e sociale
La Provincia di Taranto, i Comuni dell’Ambito Territoriale n° 1 - Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello, l’ASL TA/1 -, i Servizi della Giustizia, le OO.SS., il terzo settore, le scuole, le IPAB, le associazioni parrocchiali, gli oratori, hanno dato avvio al complesso iter progettuale che ha portato alla realizzazione di una prima parte del Piano di Zona. Il progetto de “La Casa della Salute” rappresenta l’attuazione delle azioni intraprese per l’attivazione dei servizi per la persona, strumento operativo valido orientato alla completa attuazione dei principi costituzionali di: “dignità e centralità della persona, nonché uguaglianza e solidarietà”(artt. 2,3,38 c.c.).
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è in perfette condizioni, essendo di recente realizzazione, è dotato di ogni confort, arredi e allacciamento alle utenze. La struttura è inoltre dotata di servizi igienici destinati agli ospiti (suddivisi per sesso), di bagni per il personale della struttura, e presenta anche un servizio igienico per i diversamente abili. Tutti i bagni sono perfettamente funzionanti e attrezzati.
Punti di forza e criticità
- Immobile nuovo
- Parzialmente arredato
- Semi centrale
- Nessuna
Fruibilità dello spazio
Il blocco della Casa della Salute - I lotto è perfettamente fruibile, facilmente raggiungibile e dotato di parcheggi; presenta un ingresso dedicato e indipendente attraverso il cancello principale così come è indicato nella planimetria allegata.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'obiettivo è di rendere fruibili spazi di proprietà comunale attualmente in disuso. La compartecipazione avverrà tramite il supporto e la collaborazione da parte dell'Ente, promuovendo i rapporti di rete con i servizi sociali presenti sul territorio e fornendo strumenti operativi necessari alle finalità progettuali; ci si impegna a prevedere eventuali cofinanziamenti in sede di approvazione di bilancio.