Spazi
Caffè Letterario
Caffè letterario ubicato nel cuore del borgo antico di Grottaglie inserito da Comune di GrottaglieBando scaduto
Grottaglie (TA)
di cui 65 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Accoglienza e integrazione migranti
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Inserimento/reinserimento lavorativo
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
Allegati
Restrizioni all'accesso
Il piano superiore dello spazio non è accessibile ai diversamente abili per la presenza di una scala interna. Tuttavia lo spazio a piano terra è pienamente accessibile.
Prescrizioni per la manutenzione
Non è consentito effettuare lavori che stravolgano la destinazione d'uso del locale.
Prescrizioni per attività
La destina d'uso dell'immobile è quella di "Caffè Letterario" (Bar/Caffetteria) pertanto tutte le attività dovranno essere mirate alla promozione della cultura letteraria e della cultura in genere.
6 ottobre 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile è ubicato nel centro storco di Grottaglie, tra le vie Lupoli e Ricchiuti, ed è costituito da un piano terra con annesso servizio igienico ed un piano primo con relativi servizi annessi, al quale si accede da una scala posta al piano terra. Il piano terra è completamente arredato e completo di attrezzature e relativi impianti per l'attività di bar- caffetteria; il piano superiore è in parte coperto con copertura lignea e in parte scoperto, consentendo ai fruitori un affaccio sulla pubblica via.
Contesto territoriale e sociale
Il centro storico di Grottaglie risulta essere ad oggi uno dei centri storici più abitati della provincia ionica. La sua caratteristica principale è la presenza di abitanti autoctoni residenti da generazioni nelle case che furono de propri avi e oggi dei giovani eredi. Nell'ultimo decennio il borgo antico ha visto l'insediamento di una parte di cittadini extracomunitari che hanno ampliato il numero di residenti andato perso durante il fisiologico spopolamento degli anni '70/'80. Tuttavia permangono situazioni di degrado socio-economico, pertanto è intenzione dell'amministrazione attivare nel borgo antico attività e iniziative di contrasto a tale disagio. Inoltre, negli ultimi anni, grazie a finanziamenti comunali straordinari sono nate nuove attività commerciali e ricettive.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile è agibile e completo di tutte le certificazioni. Lo stabile è salubre e completamente ristrutturato in ogni sua parte nel 2016.
Punti di forza e criticità
- Completamente arredato
- Ristrutturato
- Caratteristico
- Piano superiore non accessibile ai disabili
- Mancanza di parcheggio
- Mancanza di attivazione delle utenze
Fruibilità dello spazio
L'immobile si trova nella ZTL del borgo antico, pertanto non è raggiungibile con mezzi motorizzati ma accessibile pedonalmente.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Questo Ente collaborerà fattivamente nella realizzazione di progettualità a scopo sociale atte a garantire la partecipazione della popolazione residente nel borgo antico, mediante il supporto alle iniziative volte al perseguimento degli obiettivi racchiusi negli ambiti di intervento prioritari previsti. Nell'ottica della rigenerazione urbana del borgo antico, il Caffè Letterario si pone come punto strategico nell'attuazione e completamento della stessa strategia di rigenerazione urbana e sociale.