Spazi

Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto

Porzione del Castello de' Monti composto locale per accoglienza con servizi igienici, sala lettura e torrione Comune di Corigliano d'Otranto - Stemmainserito da Comune di Corigliano d'Otranto

Bando attivo

Scade il 28.09.21
Hai ancora 66 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Piazza Castello 1, Corigliano d’Otranto
Corigliano d'Otranto (LE)
150 mq
3 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Promozione della legalità, della pace, della non violenza

Restrizioni all'accesso

Nonostante l’accesso non sia indipendente, bensì condiviso con tutti gli spazi del Castello, non ci sono restrizioni in termini di autonomia di gestione della Biblioteca. Tutti i gestori degli spazi sono autorizzati al possesso delle chiavi di accesso alla struttura e ognuno al relativo spazio di gestione. Lo spazio è completamente accessibile eccetto la parte del torrione dove sono presenti tre scalini.

Prescrizioni per la manutenzione

L’immobile è vincolato ai sensi dell’art. 57 bis del citato D.lgs. 42/04, come modificato dal Decreto legislativo 26 marzo 2008, n. 62 in tema di Beni Culturali. L’immobile può essere oggetto di opere per la custodia dei caratteri stilistici, formali e decorativi, che non compromettano le originarie qualità tipologiche, architettoniche e costruttive per assicurarne la conservazione; le aree libere devono consentire la visione dell’esistente. Lo scopo d’uso deve essere compatibile con il decoro dell’edificio e con la tipologia degli eventi da realizzare; le opere da eseguire devono essere pre-autorizzate dalla relativa Soprintendenza.

Prescrizioni per attività

Ai fini dell’utilizzo degli spazi in oggetto, non sarà consentita l’affissione sulle superfici murarie interne ed esterne di qualsiasi struttura o pannellatura per le quali, nell’eventualità, dovranno essere previsti sistemi autoportanti e non solidari con le strutture murarie e con le superfici pavimentate.

14 luglio 2021 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6364
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6365
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6375
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6376
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6374
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6372
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6373
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6371
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6370
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6369
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6366
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6367
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6368
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6380
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6377
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6378
  • Biblioteca comunale di Corigliano d'Otranto - Foto #6379

Descrizione generale dello spazio

I locali della Biblioteca del Comune di Corigliano d’Otranto sono situati all’interno del Castello de’ Monti e risultano suddivisi come segue: un locale di ingresso per l’accoglienza, una sala lettura al livello superiore e la sala del torrione. Seppur lo spazio sia situato all’interno del Castello de’ Monti, è dotato di propria autonomia funzionale con i servizi igienici annessi. Lo spazio presenta alcuni arredi tra tavoli, scrivanie, sedie e scaffali forniti di libri. La Biblioteca è stata oggetto del finanziamento pubblico nell’ambito del progetto regionale Community Library.

Contesto territoriale e sociale

Il Castello de’ Monti è situato in pieno centro storico. Al suo interno vi sono: uno sportello stranieri, un info-point, un punto ristoro e un museo. In adiacenza sono situati il Comune e la Villa comunale. In prossimità dell’immobile vi sono anche l’Oratorio dei Salesiani, il centro delle Suore di Maria Ausiliatrice, il Laboratorio Urbano e il Circolo Cittadino Polivalente, strutture dove le attività si svolgono in maniera stabile e continuativa. Rilevante è anche tutto il complesso del Castello in sé: molti degli spazi sono già gestiti da realtà associative attive sul territorio, riunite nell’ATS “Core a Core”, che entrerebbero in connessione con l'organizzazione giovanile che andrà a gestire la Biblioteca, andando ad ampliare la rete di relazioni ai fini della cooperazione nel settore della promozione culturale, artistica e territoriale.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile è agibile ed è dotato di impianto elettrico ed idrico funzionante. Gli ingressi sono privi di barriere architettoniche: l’accesso alla sala accoglienza è situato al piano terra, mentre la sala lettura al livello superiore è raggiungibile attraverso una scala provvista di montacarichi. È presente un separè in legno per separare ed isolare i due ambienti. I bagni sono perfettamente funzionanti. Lo spazio, seppur parzialmente, è dotato di connessione a internet. L’idoneità e la piena funzionalità dello spazio per lo svolgimento di attività di pubblico interesse è attestata anche dall’autorizzazione rilasciata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, ai sensi dell’art. 57 bis del D. lgs. 42/04.

Punti di forza e criticità

  • Arredato
  • Collocazione nel centro urbano
  • Immobile di pregio
  • Umidità
  • Assenza di illuminazione per la scala torrione
  • Riscaldamento con solo stufe

Fruibilità dello spazio

Lo spazio è situato nel cuore del centro storico, facilmente raggiungibile a piedi, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dispone di parcheggi liberi posti tutto attorno alla Villa comunale adiacente. Ulteriori parcheggi sono presenti nel caseggiato limitrofo, seppur a limitazione oraria.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Corigliano d’Otranto si impegna nel supporto delle iniziative dei futuri gestori dello spazio, assicurando la divulgazione delle attività attraverso propri canali comunicativi e condividendo la propria rete di relazioni. L’Ente coopererà con il gestore nella programmazione e nella realizzazione delle attività per lo sviluppo di una proficua collaborazione con le realtà già operanti nel complesso del Castello e a formarne di nuove con le altre realtà sociali del territorio. L’obiettivo è quello di garantire per un minimo di 24 ore settimanali la fruibilità degli spazi e la valorizzazione delle risorse locali potenziando uno spazio pubblico ad oggi sottoutilizzato, contrastare fenomeni di dispersione scolastica e attivare un luogo di aggregazione sociale attraverso eventi culturali formativi come momento di confronto. Particolare attenzione si intende volgere a bambini e ragazzi, creando delle attività differenziate in base alle fasce d’età.

Ti interessa questo spazio?

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 28 settembre 2021

Altri bandi
  • Nelle vicinanze
    Biblioteca del Castello - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Biblioteca del Castello Biblioteca civica all'interno del Castello aragonese
    Castro (LE), 55 mq
  • Attivo
    Centro Polivalente di Ordona - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Centro Polivalente di Ordona Centro polivalente per attività socio-culturali
    Ordona (FG), 90 mq