Spazi
Anfiteatro Comunale di Stornarella
Villa comunale con anfiteatro e servizi igienici inserito da Comune di StornarellaBando scaduto
Stornarella (FG)
di cui 52 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna. La villa comunale presenta due ingressi separati ed entrambi dotati di accesso per diversamente abili. L’ingresso principale, adiacente al chiosco bar, permette l’accesso all’intera struttura, mentre l’ingresso secondario verrà utilizzato esclusivamente dall’organizzazione giovanile durante lo svolgimento delle attività progettuali.
Prescrizioni per la manutenzione
Sono ammesse solo manutenzioni strettamente riferite alle attività programmate.
Prescrizioni per attività
Nessuna
28 gennaio 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'anfiteatro comunale è situato all'interno della villa comunale, luogo di aggregazione e svago per le famiglie. L’intera villa ha una superficie di circa 13.500 mq ed è dotata di un chiosco-bar (affidato a terzi), locali igienici, giochi per bambini e l'anfiteatro. È interamente recintata ed è dotata di impianto di illuminazione. Il Comune mette a disposizione lo spazio con annessi servizi, eccetto l'area in cui è collocato il chiosco-bar, in quanto già affidata ad un soggetto terzo concessionario. Delle barriere mobili (fioriere, pannelli mobili etc.) potranno essere installate dall’Amministrazione, per tutta la durata del progetto, al fine di evitare eventuali interferenze con il chiosco stesso. L'area si presenta idonea per attività di promozione socio-culturale, attività teatrali, di spettacolo e promozione dell'identità locale. Inoltre lo spazio è privo di barriere architettoniche.
Contesto territoriale e sociale
La villa comunale è stata spesso teatro di eventi ludici e culturali che l’amministrazione comunale, con la collaborazione di associazioni locali, ha organizzato per la popolazione. È un luogo che, grazie ai propri spazi e alla propria estensione, si presta ad accogliere numerose tipologie di manifestazioni. Lo spazio è situato in prossimità dell'istituto comprensivo scolastico e permette l'organizzazione di attività con gli studenti, favorendo azioni di inclusione sociale. All'interno della villa comunale sono presenti giochi e intrattenimenti per famiglie.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
La recinzione, il verde pubblico, gli allacci e gli impianti esistenti e i sanitari si presentano in buono stato e permettono la realizzazione in piena sicurezza delle attività di pubblico interesse. L'area è provvista di impianto di videosorveglianza funzionante. Sono necessari interventi di manutenzione ordinaria per i locali coperti (tinteggiatura delle pareti interne e sostituzione di alcuni sanitari) e per l'anfiteatro.
Punti di forza e criticità
- Ampio spazio esterno
- Disponibilità di verde pubblico
- Zona periferica
- Manutenzione dei locali coperti e dell'anfiteatro
Fruibilità dello spazio
Anche se in zona periferica rispetto al centro, l'area è facilmente raggiungibile. Lo spazio è dotato di ampio parcheggio all'esterno e non presenta barriere architettoniche.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente comparteciperà con azioni di animazione territoriale, mettendo a disposizione il know how staff dello tecnico e fronteggiando le spese di acqua. Il comune si impegna inoltre a cooperare con l'Organizzazione giovanile sia nella fase di co-progettazione che durante la realizzazione del progetto. Il Comune di Stornarella candida l'area con l'obiettivo di promuovere ed incentivare le attività socio culturali, di volontariato e di promozione dell'identità territoriale, riqualificando l'anfiteatro comunale ed incentivando l'azione di partecipazione da parte delle organizzazioni giovanili.