Libri in… movimento

Ogni libro è un mondo
Corso Europa 214Carlantino (FG)

Aumentare il coinvolgimento della cittadinanza di Carlantino nella vita della biblioteca.

L’obiettivo è perseguito attraverso la creazione di un grande contenitore di attività sociali, culturali, di prevenzione del disagio (bullismo, cyberbullismo, ecc.) attività educative, di istruzione, formazione, di promozione del turismo e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio locale.

Orari

  • Lunedì chiuso
  • Martedì 16:00 - 19:00
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì 16:00 - 19:00
  • Venerdì chiuso
  • Sabato chiuso
  • Domenica chiuso

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 12 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere poche risorse del territorio, con cui era già in rete, che prestano il loro impegno occasionalmente in qualità di volontari.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate, un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per utenti, identificati in collaborazione con l'Ente titolare.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Scarso

Aperto in media 1/2 giorni a settimana, ovvero 6-12 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Sufficiente

Pur non avendo una rete partenariale di partenza, l'Organizzazione giovanile sta provando a svilupparla nel corso delle attività di progetto, coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Insufficiente

Allo stato attuale, l'Organizzazione giovanile non ha all'attivo alcuna convenzione con soggetti della PA, ma è in fase di dialogo con la stessa.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Buono

Tutte le risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, solo in qualità di volontari.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno un'attività prevista da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate, un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata e una scontistica fissa per utenti, identificati in collaborazione con l'Ente titolare.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Sufficiente

Aperto in media 4 giorni a settimana, ovvero 24 ore complessive.

+2 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Sufficiente

Pur non avendo una rete partenariale di partenza, l'Organizzazione giovanile sta provando a svilupparla nel corso delle attività di progetto, coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Buono

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.
Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Insufficiente

Allo stato attuale, l'Organizzazione giovanile non ha all'attivo alcuna convenzione con soggetti della PA, ma è in fase di dialogo con la stessa.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

+1 rispetto alla precedente rilevazione.

Lo spazio

Ogni libro è un mondo

Biblioteca comunale al piano primo seminterrato della sede municipale

Vedi scheda
Galleria fotografica in allestimento