Integra
Locali scuola “A. Manzoni”Il centro INTEGRA intende promuovere luoghi e contesti di socializzazione tra pari, garantire il benessere della comunità attraverso la realizzazione di interventi che contrastino fenomeni di marginalità, esclusione sociale e disagio minorile.
Il progetto prende il nome di “Integra” perché il suo fine è quello di promuovere e realizzare un’integrazione dei minori e giovani ospiti delle due strutture di Accoglienza per persone immigrate con i minori della comunità di Monteleone di Puglia.
- Gestore Associazione turistica Pro Loco
- Telefono 3479441595
In questo spazio puoi…
-
Divertirti e interagire con altri ragazzi
Animazione
Dal lunedì al venerdì attività come balli, giornate karaoke, gonfiabili, cacce al tesoro è molto altro.
-
Fare tornei
Sport e giochi
Iscrivere ragazzi e adulti a tornei come tornei di scacchi, di freccerete, di carte ma anche di calcio e bocce che si terranno nel campetto comunale.
Orari
- Lunedì 15:00 - 19:00
- Martedì 15:00 - 19:00
- Mercoledì 15:00 - 19:00
- Giovedì chiuso
- Venerdì chiuso
- Sabato chiuso
- Domenica chiuso
Come sta andando?
- Dimensione culturale
- Dimensione economica
- Dimensione sociale
- Rapporti con la PA
Dopo 12 mesi
Alcune risorse coinvolte stanno sviluppando competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.
Definizione e ripartizione sostanziale dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere poche risorse del territorio, con cui era già in rete, che prestano il loro impegno occasionalmente in qualità di volontari.
L'Organizzazione giovanile ha all'attivo sporadiche entrate derivanti da eventi e iniziative occasionali.
L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.
L'Organizzazione giovanile prevede un numero fisso di gratuità per ogni servizio e iniziativa organizzata.
Aperto in media 3 giorni a settimana, ovvero 18 ore complessive.
L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che non ritiene opportuno ampliare, coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.
Lo spazio offre periodicamente servizi al pubblico.
L'Organizzazione giovanile prova a coinvolgere saltuariamente persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) come utenti dello spazio.
Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali.
Sporadici contatti fra l'Organizzazione giovanile e l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto.
L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare.
Dopo 18 mesi
Alcune risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.
Definizione e ripartizione chiara e condivisa dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.
L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.
L'Organizzazione giovanile eroga costantemente servizi a partire da almeno due attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.
L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.
Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.
Pur non avendo una rete partenariale di partenza, l'Organizzazione giovanile sta provando a svilupparla nel corso delle attività di progetto, coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.
Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.
L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.
Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza periodica (es. articolo, evento informativo, ecc.).
Un incontro al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.
L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare.
Lo spazio
Locali scuola “A. Manzoni”
Locali al piano terra dell'edificio scolastico "A. Manzoni"
Vedi scheda- 01.10.2020 Pubblicazione Avviso
- 15.12.2020 Avvio valutazione
- 13.04.2021 Avvio coprogettazione
- 01.06.2021 Spazio riattivato
- 01.06.2023 Scadenza progetti