Crocevia Stand by

Ex Conservatorio Santa Croce
via Santa Croce n. 6Altamura (BA)

Diffondere e valorizzare la conoscenza del territorio murgiano, che costituisce il nucleo attorno al quale ruoteranno le attività artistico-culturali e legate all’ospitalità dei turisti.

Si pensa allo spazio, infatti, come una piattaforma di condivisione della cultura, attivata mediante strategie di partecipazione della popolazione locale e di coinvolgimento delle realtà del territorio. Lo spazio sarà adibito a ostello della gioventù, con angolo caffetteria, museo della pietra e spazio espositivo.

Orari

  • Lunedì 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00
  • Martedì 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00
  • Mercoledì 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00
  • Giovedì 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00
  • Venerdì 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00
  • Sabato 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00
  • Domenica 09:00 - 12:00
    16:00 - 19:00

In evidenza

Crocevia

Mostra #prospettissimo

Crocevia
Instagram

La Mostra degli artisti in residenza @giuliagazzapunto e @anonimo_pugliese, nei nostri spazi #CroceviaStandBy è aperta fino al 4 settembre.

📍 Ingresso Via Candido Turco, Altamura presso Crocevia Stand by
📅 Giorni di visita: Venerdì-Sabato-Domenica 🕰️
⏰ 18:30 – 20:30

@luoghicomunipuglia | @arci_stand_by | @antilia.gallery | @ilcomunedialtamura

Instagram

🎈 Il giorno #pietasapuliae è arrivato!
Ci vediamo questo pomeriggio, a partire dalle 19, per ammirare il risultato finale della residenza artistica di @anonimo_pugliese e @giuliagazzapunto

⏰ Qui la timeline:
Ore 19 – inaugurazione mostra 🪡
Ore 20 – live set @stilex__ 🎺

@luoghicomunipuglia | @arci_stand_by | @antilia.gallery | @ilcomunedialtamura | @cotidie_sulfilodeigiorni

Instagram

🎺 Giovedì 28 luglio, alle 20, in occasione della presentazione della mostra #PietasApuliae – Residenza artistica di @anonimo_pugliese e @giuliagazzapunto spazio alla musica con la perfomarce live di @stilex__ .

Il progetto nasce dalla volontà di cercare nuove sonorità, che vadano oltre al suono classico della tromba, applicando effetti elettronici e cambiando di conseguenza i connotati sonori dello strumento.

📍 Ci vediamo presso @croceviastandby – Laboratorio permanente – Ex Conservatorio Santa Croce, Comune di Altamura – Via Candido Turco 8

#luoghicomunipuglia #altamura #livemusic

Instagram

🌳 Una narrazione artistica radicata nel territorio murgiano ci ha permesso, nell’informale appuntamento di ieri pomeriggio, di conoscere gli artisti @anonimo_pugliese e @giuliagazzapunto e lo stato dell’arte delle opere in fase di realizzazione per la prima residenza artistica di @croceviastandby a cura di @antilia.gallery e @arci_stand_by

📅 I risultati della residenza saranno presentati in mostra presso lo stesso spazio durante l’inaugurazione giovedì 28 Luglio 2022 a partire dalle ore 19.00.

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

⏰ Oggi è il giorno di #pietasapuliae!

Pietas Apuliae è la prima residenza artistica curata da @antilia.gallery nell’ambito del progetto @croceviastandby – vincitore del Bando @luoghicomunipuglia . Gli artisti @anonimo_pugliese e @giuliagazzapunto apriranno le porte dell’Ex Conservatorio Santa Croce per un racconto della loro ricerca alla scoperta del paesaggio pugliese e della città di Altamura, attraverso una narrazione del processo di ricerca e un approfondimento delle opere e delle antiche tecniche utilizzate per la loro creazione.

I risultati della residenza saranno presentati in mostra presso lo stesso spazio durante l’inaugurazione giovedì 28 Luglio 2022.

L’appuntamento è per:
📅 Oggi – giovedì 21 luglio – ore 19
📍 Crocevia Stand by – Laboratorio permanente – Ex Conservatorio Santa Croce, @ilcomunedialtamura – Via Candido Turco 8

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

L’errare peregrino sull’altopiano murgiano di @anonimo_pugliese restituisce un dono che si fa simbolo della sua ricerca in residenza: un vincastro, tipico bastone da pastore, recuperato in una passeggiata sulla Murgia, diventa nobile elemento rivestito secondo un’antica tecnica di doratura. La pratica del cammino in un flusso consapevole di dare e avere si dischiude e si eleva in un sentimento profondo di devozione verso la terra, luogo generoso di ricerca e di riflessione. Il cammino si estende verso il paesaggio urbano della città di Altamura con l’artista @giuliagazzapunto che porta il suo peregrinare nel cuore pulsante della città antica: la Cattedrale di Santa Maria Assunta. L’errare si trasforma in un’esplorazione del paesaggio antropico alla scoperta delle figure scolpite sul portale in pietra del duomo.

Giovedì 21 Luglio 2022 alle ore 19 presso @croceviastandby gli artisti presenteranno al pubblico una narrazione del processo di ricerca e un approfondimento delle opere e delle antiche tecniche utilizzate per la loro creazione.
Francesco Romanelli introdurrà alla pratica della doratura “estofado de oro”.
Giulia Gazza mostrerà la tecnica del ricamo “opus anglicanum”.

I risultati della residenza saranno presentati in mostra presso lo stesso spazio durante l’inaugurazione giovedì 28 Luglio 2022.

ℹ️ info nell’evento: link nella storia in evidenza
#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

🔎 Vi presentiamo la seconda artista che Giovedì 21 luglio, sarà presente in occasione della presentazione della Residenza Artistica #PietasApuliae presso @croceviastandby :
@giuliagazzapunto , consegue nel 2017 la laurea magistrale con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha al suo attivo mostre personali e collettive e diverse esperienze di residenze d’artista.
La sua ricerca, nata dall’analisi sul punto, studiato come segno grafico e come punctum di riflessione esistenziale, è ora giunta al punto come atto.
Pungere la superficie, come esercizio quotidiano di presenza.

📅 Save the events:
21.07.22 – h. 19:00: Incontro con gli artisti
28.07.22 – h. 19:00: inaugurazione mostra con performance musicale

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

🔎 Per la presentazione della Residenza Artistica #PietasApuliae presso @croceviastandby conosciamo da più vicino il primo dei due protagonisti:

Francesco Romanelli @anonimo_pugliese – Pugliese, classe 1987. Consegue la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Al suo attivo, diverse mostre personali e collettive e residenze d’artista di carattere nazionale e internazionale. Vive e lavora in Puglia.

📅 Save the events:
21.07.22 – h. 19:00: Incontro con gli artisti
28.07.22 – h. 19:00: inaugurazione mostra con performance musicale

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

Pietas Apuliae è la prima residenza artistica curata da @antilia.gallery nell’ambito del progetto @croceviastandby – vincitore di @luoghicomunipuglia .
Gli artisti
@anonimo_pugliese e @giuliagazzapunto apriranno le porte dell’Ex Conservatorio Santa Croce per un racconto della loro ricerca svolta durante il periodo di residenza alla scoperta del paesaggio pugliese e della città di Altamura.

Giovedì 21 Luglio 2022 gli artisti presenteranno al pubblico una narrazione del processo di ricerca e un approfondimento delle opere e delle antiche tecniche utilizzate per la loro creazione.

I risultati della residenza saranno successivamente presentati in mostra durante l’inaugurazione del 28 Luglio 2022.

Trovi tutte le info nel link della Storia in evidenza!

Instagram

🚀 Con il #GiornoZero sono ufficialmente partite le prime attività @croceviastandby!
❤️ Grazie all’Amministrazione Comunale di #altamura, gli Enti e i partner dell’iniziativa intervenuti nella giornata di ieri e soprattutto i tanti cittadini curiosi che hanno preso parte alla conferenza di inaugurazione, visitato gli spazi e le esposizioni d’Arte.
Presto vi racconteremo delle iniziative pronte a partire!

@luoghicomunipuglia | @arci_stand_by |
@antilia.gallery | @ilcomunedialtamura | @collettivolen | @tourcoutureitaly | @capodogliostamperia | @collettivo_simultanea

#luoghicomunipuglia #croceviastandby #altamura

Instagram

Ci siamo (quasi)!nQuesto pomeriggio, con la conferenza stampa, l’apertura dei primi spazi e le esposizioni artistiche, a partire dalle ore 17.30, diamo il via alle iniziative Crocevia Stand by nnSarà questo un luogo in cui mettere in circolo le idee, parlare di mobilità sostenibile, di territorio e di Arte.nn📍 Ingresso via S. Croce n. 14 – ingresso diversamente abili via Candido Turco 8.nℹ️ Programma completo ed esposizioni previste in bionn@luoghicomunipuglia | @arci_stand_by | @antilia.galleryn| @collettivolenn| @tourcoutureitalyn| @capodogliostamperia | @collettivo_simultanea nn#luoghicomunipuglia #altamura #croceviastandby

Instagram

Nell’ambito della inaugurazione degli spazi @croceviastandby , tra gli interventi della serata, avremo anche quello di @capodogliostamperia e la presentazione della stampa peregrina, la sua filosofia e la praticannCi vediamo il 16 giugno, a partire dalle 17.30 ad Altamura (BA) presso l’Ex Conservatorio Santacroce – Ingresso via S. Croce n. 14 – ingresso diversamente abili via Candido Turco 8.nnInfo evento ➡️ https://www.facebook.com/events/5134052116715416nn#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

Giovedì 16 giugno, nell’ambito dell’Inaugurazione @croceviastandby avremo il piacere di ospitare un estratto di Mostra Invisibile del @collettivolen , mostra d’arte multimediale che prende ispirazione dal romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”.

Le 9 opere esposte sono dell’artista Michele Petruzzelli.
L’idea portante di queste opere è la rielaborazione del viaggio di Marco Polo attraverso 3D e digital art. Tramite l’utilizzo di render e ricostruzioni digitali, l’artista mostra il cammino nelle 9 “Città Invisibili” selezionate per il suo lavoro da un punto di vista esterno, panoramico.

L’esposizione è visitabile giovedì 16 maggio, nel contesto dell’inaugurazione di Crocevia, in via Falconi 16.

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

Tema: Cose belle che accadono giovedì 16 giugno, ore 17.30 durante l’inaugurazione @croceviastandby #GiornoZero.

Svolgimento: All’interno delle attività artistico-culturali del Crocevia Stand by, @antilia.gallery , in qualità di partner del progetto, presenterà il programma di residenze artistiche con l’introduzione del primo duo in residenza composto da @giuliagazzapunto e @anonimo_pugliese.

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

🗺️ Il coinvolgimento dei turisti e della comunità locale è al centro dello spazio @croceviastandby.
Durante l’inaugurazione #croceviastandby di giovedì 16 giugno, infatti, avremo l’opportunità di presentare #infopoint in grado di generare crescita ed inclusione per il territorio e per chi, di passaggio, vorrà consapevolemente godere delle bellezze della città murgiana.
🔴 L’attività è promossa da Arci “Stand by;” Santeramo in collaborazione con il Comune di Altamura e TourCouture

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

Finalmente ci siamo!
In collaborazione con il @ilcomunedialtamura, @arci_stand_by inaugura i suoi spazi di Infopoint, ciclo officina e spazi multifunzione di @croceviastandby.

L’appuntamento è previsto per giovedì 16 giugno 2022, a partire dalle 17.30.

Per tutte le info fai swipe!

Il progetto è vincitore @luoghicomunipuglia

#croceviastandby #altamura #luoghicomunipuglia

Instagram

📣 Con il weekend alle porte vi ricordiamo l’appuntamento con la mostra #Prospettissimo di @laure_catugier .

📅 Dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 alle 20.30 (+ domenica dalle 10 alle 12.30) è possibile visitarla
📍 Presso #croceviastandby – ingresso Via C. Turco, 8 – Altamura (BA)

@arci_stand_by | @antilia.gallery | @luoghicomunipuglia

Instagram

📣 Negli spazi @croceviastandby inaugurata ieri la mostra #Prospettissimo #1

Per l’occasione, ottima e partecipata affluenza di pubblico per l’incontro (virtuale) con l’autrice Laure Catugier.
La mostra è visitabile, fino al 15 Maggio, dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 alle 20.30 (+ domenica dalle 10 alle 12.30).
[ad esclusione di domenica 17 Aprile, giorno di Pasqua]

@arci_stand_by | @antilia.gallery | @luoghicomunipuglia

Instagram

Ci siamo! Domani, 10 Aprile 2022, inaugurazione della mostra Prospettissimo #1 – Laure Catugier _Esposizione temporanea di arte urbana.

h.18 – Opening
h.19 – Talk con l’artista Laure Catugier

Qui una short preview della serie “Architecture is frozen music”, parte della mostra personale dedicata all’artista

Appuntamento presso Crocevia Stand by – Ingresso Via C.Turco 8 – Altamura (BA)

@arci_stand_by @antilia.gallery @luoghicomunipuglia

Instagram

🎉 Manca sempre meno all’inaugurazione di #Prospettissimo _Esposizione temporanea di #arteurbana di @laure_catugier
🏁 Start: Domenica 10 aprile ore 18 | talk con l’artista ore 19

📅 Mostra aperta fino al 15 maggio 2022
⏲️ Venerdì – Sabato 17.00-20.30 || Domenica 10-20.30 + 17.00-20.30
🎫 Free entry

@arci_stand_by | @antilia.gallery | @luoghicomunipuglia

Instagram

Dal 10 Aprile comincia presso Crocevia Stand by la mostra #prospettissimo a cura di @antilia.gallery e @arci_stand_by .

La prima mostra è dedicata all’artista francese @laure_catugier. L’installazione è composta da un banner sul fronte nodale dell’edificio e una mostra monografica all’interno degli spazi di #croceviastandby. In occasione dell’inaugurazione, l’artista discuterà i suoi lavori con i curatori e il pubblico.

📍 Crocevia Stand by – Ex Conservatorio Santa Croce, Altamura (BA)
📅 Periodo inizio-fine mostra
10/04/22-15/05/22
🕰️ Opening event:
10.04.2022 h.18.00 || talk h.19.00
ℹ️ info in bio

@luoghicomunipuglia

Instagram

Nella cornice dell’Ex Conservatorio “Santa Croce” di Altamura (BA), il progetto Crocevia Stand by dell’ @arci_stand_by Santeramo, vincitore del bando @luoghicomunipuglia, ambisce a diffondere e valorizzare la conoscenza del territorio murgiano.
Le comunità locali, i cittadini, i visitatori, gli artisti e i camminatori, saranno coinvolti in esperienze immersive nelle bellezze del luogo, attraverso performance, workshop, mostre, residenze artistiche e recupero delle tradizioni.
Il nome del progetto si rintraccia nel tema dell’incontro, #crocevia tra cittadini stanziali (gli abitanti) e cittadini temporanei (gli ospiti), ispirazione e filo conduttore di tutte le attività.

Lo spazio

Ex Conservatorio Santa Croce

Immobile storico di due livelli con ampie stanze voltate nel centro Città

Vedi scheda
Galleria fotografica in allestimento