Cava Casa Comune
Palazzo De DonnoIl progetto mira a valorizzare lo spazio dell’Ecomuseo, in linea con il Piano di Sviluppo Pluriennale del Comune di Cursi.
L’obiettivo è quello di rendere l’Ecomuseo un punto di riferimento attrattivo a livello locale e internazionale. Le azioni si concentrano su:
-Potenziare l’offerta culturale e migliorare l’immagine dell’Ecomuseo;
-Rafforzare il coordinamento del team interno;
-Consolidare la rete degli Ecomusei territoriali;
-Favorire la connessione con reti internazionali.
Il progetto è pensato per crescere insieme alla comunità, costruendo ponti tra tradizione e innovazione.
- Gestore Ecomuseo della Pietra Leccese
- E-mail ecomuseo.pietraleccese@gmail.com
- Telefono 3271631656
In questo spazio puoi…
-
Fare comunità
Uno spazio per tutte e tutti
Gli spazi di Palazzo de Donno sono un luogo di incontro per la comunità locale (e non solo): il frantoio, l’ecomuseo, le cucine, il giardino e la biblioteca sono aperti alla comunità per attivare progetti di co-creazione, oltre che di fruizione della ricca offerta culturale e formativa.
-
Conoscere le peculiarità del territorio
Percorsi di formazione ed eventi sulla Pietra
Palazzo de Donno offrirà un ciclo di laboratori didattici legati alla lavorazione della pietra locale e alla valorizzazione della cultura lapidea. Saranno attivati percorsi di formazione e summer school sulle nuove professioni del settore lapideo, dell’imprenditoria, sulla sostenibilità ambientale, mobilità alternativa, design, architettura, arte.
-
Curare il bene pubblico
Curare un giardino con la banca del tempo
Lo spazio attiverà campagne di cura legate al bene e al giardino attraverso il coinvolgimento della comunità locale e di una banca del tempo cui donare le proprie ore per la tenuta dei luoghi. Predisporrà e realizzerà poi percorsi di visita gratuiti nel frantoio finalizzate alla conoscenza e sensibilizzazione del bene e campagne di riallestimento delle opere esposte.
-
Partecipare ad eventi culturale
Rassegne e festival di arti visive e performative
Palazzo de Donno ospita all’interno dello spazio, eventi e spettacoli dal vivo che spazieranno dalla musica, al teatro, alla danza aperte sia ai bambini che agli adulti sfruttando sia gli spazi interni che il giardino. Ospita inoltre Stoneland Fest, festival di ricerca e studio sulla pietra.
-
Benessere per tutt*
Percorsi che nutrono corpo e mente
Palazzo de Donno si pone come spazio per il benessere e le pratiche di consapevolezza mentale, emotiva e corporea: offre alla sua comunutà attività per il benessere psicofisico (yoga, danza, tiro con l’arco, solarium), manifestazioni sportive e ricreative, reading, presentazioni di libri, laboratori culinari.
Orari
-
Lunedì
08:30 - 13:30
15:00 - 18:00 -
Martedì
10:00 - 13:00
15:00 - 18:00 -
Mercoledì
10:00 - 13:00
15:30 - 18:30 -
Giovedì
10:00 - 13:00
15:30 - 18:30 -
Venerdì
10:00 - 13:00
15:30 - 18:30 - Sabato 10:00 - 13:00
- Domenica chiuso
Iniziative
In evidenza
2-3 Maggio '25 Palazzo de Donno (Cursi) NOI è una restituzione teatrale e musicale esito di un percorso laboratoriale che ha visto coinvoltə 50 studentə dell’Istituto Comprensivo di Cursi Cannole Bagnolo. NOI è un’occasione per visualizzare voci, sogni, tensioni, aspirazioni e desideri degli adolescenti coinvolti, per spostare lo sguardo su quello che pensiamo sia la loro quotidianità ed ampliarlo. È un modo per ritrovare anche noi stessə, attraverso le sensazioni condivise dai ragazzi. In scena presentiamo movimenti, suoni, parole e immagini per restituire un mondo importante, quello di una generazione viva e desiderosa di raccontarsi.
✨ CORPI CELESTI ✨
1 e 3 Agosto 2025 | Palazzo De Donno, Cursi
Arriva CORPI CELESTI, il festival che attraverso fotografia, arti visive, performance, incontri e proiezioni esplora il corpo come oggetto di riflessione collettiva sull’essere umano, che si fa manifesto e azione.
Un percorso che mette al centro l’essere umano e la sua capacità di manifestarsi in maniera autentica, sfidando stereotipi e pregiudizi legati a genere, società, politica ed economia.
9 mostre fotografiche, performance, talk, proiezioni e dj set, per interrogarci sul nostro modo di vivere e abitare il corpo e con il corpo il mondo.
Corpi Celesti si svolge a Palazzo De Donno a Cursi, presidio culturale e luogo di scambi creativi ed è organizzato e promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese e 34 Fuso nell’ambito di Luoghi Comuni – Regione Puglia.
Le mostre sono curate da @alesrollo in collaborazione con @cinemadelreale . Il progetto grafico e l’identità visiva sono di @bigsur.it . Il coordinamento generale è a cura di @alessandra.deluc e @gianluchinox
Foto in copertina di @grace_martella
#CorpiCelestiFestival #luoghicomunipuglia
☘️ krítamo è anche visite guidate!
Il festival si aprirà, domenica 20 e lunedì 21, con le visite guidate dell’Associazione Ecomuseo della Pietra Leccese presso lo studio d’artista di Antonio De Luca a Cursi e nei pressi delle vie dell’acqua e delle pozzelle a Corigliano D’Otranto, le passeggiate saranno finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio salentino.
PROGRAMMA 👇
> Domenica 20 luglio | ore 18:30
Studio d’artista di Antonio De Luca, Cursi (Le)
> Lunedì 21 luglio | ore 18:00
La via dell’acqua e delle pozzelle
Castello Volante, Corigliano d’Otranto (Le)
📞 INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria al 327 877 3894
—
👨🎨 Antonio De Luca è uno scultore e designer che lavora con la pietra da sempre.
La sua opera più simbolica è “Giardino d’attesa”, un intervento di land art installato nel suo giardino circondato da cave attive.
🌊 “La via dell’acqua e delle pozzelle” è una passeggiata guidata dal Castello Volante alle Pozzelle di Corigliano d’Otranto per leggere nel paesaggio le tracce storiche dell’interazione tra l’uomo e l’ambiente, con particolare riferimento all’acqua.
—
Il programma di visite guidate di krítamo, festival di screening video, cinema sperimentale e moving-image promosso da giardino project a cura di Vincenzo Estremo, in collaborazione con 34° Fuso APS, il SEI- Sud Est Indipendente il Polo Biblio Museale di Lecce e l’Associazione Ecomuseo della Pietra Leccese e realizzato con il supporto di Apulia Film Commission, rientra all’interno della programmazione di Luoghi Comuni Puglia, iniziativa finanziata con Risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
#krítamo #luoghicomunipuglia
Caldissimo in arrivo? ☀️
Palazzo de Donno è aperto come rifugio climatico: aria condizionata, acqua fresca e relax per tutti nelle giornate più calde.
Passa a ricaricarti! 💧❄️
⌚ Orari apertura:
Lunedì:
8:30 – 13:30 Sportello Digitale
16:00 – 19:00 Servizio Biblioteca
Martedì:
10:00 – 13:00 Sportello Galattica
16:00 – 19:00 Sportello Galattica
Mercoledì:
10:00 – 13:00 Sportello Galattica
16:00 – 19:00 Servizio Biblioteca
Giovedì:
10:00 – 13:00 Sportello Galattica
15:30 – 18:30 Sportello Digitale
16:00 – 19:00 Sportello Galattica
Venerdì:
10:00 – 13:00 Servizio Biblioteca
16:00 – 19:00 Servizio Biblioteca
#AllertaCaldo #RifugioClimatico #Cursi #LuoghiComuni #luoghicomunipuglia #PalazzoDeDonno
Il nostro pensiero oggi va alle 𝙢𝙖𝙙𝙧𝙞 𝙙𝙞 𝙂𝙖𝙯𝙖, a loro vogliamo dedicare un momento speciale. In un contesto di conflitto e privazioni, molte di loro affrontano sfide quotidiane per garantire la sopravvivenza e il benessere dei propri figli. Le testimonianze raccontano di madri che, nonostante le difficoltà, mostrano una resilienza straordinaria.
Unisciti a noi per il finissage della mostra 𝙐𝙣𝙢𝙪𝙩𝙚 𝙂𝙖𝙯𝙖 per riflettere e mostrare solidarietà.
Domenica 11 maggio alle ore 17:00 vi aspettiamo a Palazzo De Donno con la responsabile nazionale delle campagne Amnesty International, Tina Molinari.
Alle 19:00, l’evento proseguirà al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, dove verrà presentato il rapporto su Gaza di Amnesty International.
#UnmuteGaza #Solidarietà #DirittiUmani #PalazzoDeDonno #CastelloVolante #AmnestyInternational #LuoghiComuniPuglia
Domenica 11 maggio h 17 vi aspettiamo a Palazzo de Donno per il finissage della mostra Unmute Gaza, allestita in collaborazione con La Festa di @cinemadelreale.
Alle 19 l’evento continuerà al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, dove verrà presentato il rapporto su Gaza di Amnesty International, introdotto dalla responsabile nazionale delle campagne Amnesty Tina Molinari.
Vi aspettiamo!
#luoghicomunipuglia
🎭 𝗡𝗢𝗜 – 𝗜𝗻𝘃𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲!🎭
Dopo settimane di prove, risate e impegno, i nostri giovani attori dell’Istituto Comprensivo di Cursi, Bagnolo e Cannole sono pronti a salire sul palco! Un percorso entusiasmante che ha fatto crescere talenti e passioni, culminando in una restituzione teatrale e musicale che promette emozioni e divertimento.
📅 𝘿𝙖𝙩𝙖: sabato 3 maggio 2025
🕕 𝙊𝙧𝙖𝙧𝙞: 4 repliche – h 17:00, 18:00, 19:00, 20:00
📍 𝙇𝙪𝙤𝙜𝙤: Palazzo De Donno, Cursi
🎟️ 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶!
👉 Per info e prenotazioni 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝘁𝗲𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗱𝗶𝗿𝗲𝗰𝘁.
#NOI #SpettacoloFinale #TeatroRagazzi #IstitutoComprensivoCursi #PalazzoDeDonno #BibliotecaVerri #CulturaCheCresce #LuoghiComuniPuglia
NOI è una restituzione teatrale e musicale esito di un percorso laboratoriale che ha visto coinvoltə 50 studentə dell’Istituto Comprensivo di Cursi Cannole Bagnolo, progetto finanziato dai fondi PNRR tramite l’azione Futura.
NOI è un’occasione per visualizzare voci, sogni, tensioni, aspirazioni e desideri degli adolescenti coinvolti, per spostare lo sguardo su quello che pensiamo sia la loro quotidianità ed ampliarlo. È un modo per ritrovare anche noi stessə, attraverso le sensazioni condivise dai ragazzi.
In scena presentiamo movimenti, suoni, parole e immagini per restituire un mondo importante, quello di una generazione viva e desiderosa di raccontarsi.
La restituzione teatrale si terrà venerdì 2 e sabato 3 maggio presso palazzo de Donno. I posti sono limitati, scriveteci in DM se interessatə a partecipare
#LuoghiComuni #luoghicomunipuglia #PalazzoDeDonno #salento #cursi
Un Futuro di Pace si Costruisce Insieme!
Mercoledì 30 aprile alle ore 18:00, ti aspettiamo a Palazzo De Donno a Cursi per un importante incontro pubblico: “L’UOMO E LA SPERANZA DELLA PACE”.
Sarà l’occasione per parlare del senso dell’Europa, il senso della cooperazione e della concordia, e ribadire il senso dei valori dell’antifascismo e della Resistenza.
Discuteremo di tutto questo con ospiti d’eccezione:
➡️ Luigi De Luca – Direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce
➡️ Salvatore Coppola – Vice Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia – Sud Salento
➡️ Ippazio Antonio Luceri – Autore dell’opera “I deportati salentini nei lager nazifascisti”
➡️ Ubaldo Villani Lubelli – Professore di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università del Salento
➡️ Saluti istituzionali
Un confronto aperto per interpretare l’attualità e riflettere sul cammino verso un futuro di pace.
Non perdere questo appuntamento fondamentale per la nostra comunità e per la nostra riflessione civile.
📍 Dove: Palazzo De Donno, Cursi
🗓️ Quando: Mercoledì 30 Aprile
⏰ Ora: Dalle ore 18.00
Partecipa e porta la tua voce!
L’evento è organizzato e curato dalla famiglia di Nicola Gaetano Santoro e ha ricevuto patrocinio gratuito e adesione da Provincia di Lecce, Comune di Cursi, Corso di Laurea Magistrale in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie dell’Università del Salento, Istituto Comprensivo di Cursi-Bagnolo del Salento-Cannole, Polo Biblio-Museale di Lecce – Regione Puglia, Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione Lecce, Società di Storia Patria per la Puglia – Basso Salento, Biblioteca Comunale A.Verri – Casa della Comunità e delle Esperienze, Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi.
#luoghicomunipuglia #PalazzoDeDonno
Lo spazio
Palazzo De Donno
Spazio polivalente in edificio storico con frantoio ipogeo e giardino.
Vedi scheda- 07.09.2023 Pubblicazione Avviso
- 11.12.2023 Avvio valutazione
- 15.05.2024 Avvio coprogettazione
- 22.07.2024 Spazio riattivato
- 22.07.2026 Scadenza progetti