• 3 Apr 2023 ore 10:00

Lo Stato dei Luoghi Comuni – Connessi insieme

Secondo incontro de “Lo Stato dei Luoghi Comuni” rivolto ai beneficiari del bando Luoghi Comuni Puglia.

Connessi insieme” è il secondo momento di confronto, di conoscenza e di armonizzazione del format di accompagnamento “Lo Stato dei Luoghi Comuni” a cura della rete nazionale Lo Stato dei Luoghi in collaborazione con ARTI Puglia.

Cosa vuol dire essere parte di un progetto come Luoghi Comuni? Come si lavora in rete? Come si esce dall’esperienza della singola realtà per rafforzare l’azione della realtà stessa? Come si costruisce un linguaggio sovralocale per andare oltre le fragilità locali e immaginare un’azione regionale?

Risponderemo insieme a queste e altre domande per poi lavorare sul concetto di cura, come si pratica, come si costruisce sia nelle dinamiche interne di gruppo così come si esercita nella relazione di comunità locale e di rete con il gruppo di lavoro Lo Stato dei Luoghi, Francesco Campagnari, Marie Skłodowska-Curie Fellow, e Marie Moïse, attivista e ricercatrice, in collaborazione con Splash – Collettivo di lavoro im/materiale.

La mattina quindi interverrà Francesco Campagnari, che, partendo dalla sua ricerca sullo sviluppo di politiche urbane innovative e pratiche di city-making esplorerà gli effetti innovativi e di apprendimento delle iniziative dei cittadini dell’intervento urbano in tutta Europa, valutando il loro ruolo di responsabili urbani e influenzatori delle politiche.

Seguirà un momento di confronto con Francesco Caldarola, sulle attività di ArtLab tra Bari e Matera (19/21 aprile 2023).

Il pomeriggio sarà totalmente dedicato ad un percorso laboratoriale a partire dal libro “Manifesto della cura” di The Care collective e co-tradotto da Marie Moïse in collaborazione con Alfonso Spisto, Giovanni Avverso, Riccardo Buonannno dell’ex Asilo Filangieri ora Splash – Collettivo di lavoro im/materiale per lavorare sui concetti di cura e interdipendenza. Il percorso esplora le esperienze soggettive della relazione di cura, tra attività di mappatura, autocoscienza e giochi di ruolo, con l’obiettivo di sperimentare e ripensare insieme un ventaglio di pratiche all’altezza di quella che il Manifesto chiama “etica della cura promiscua”, il principio motore del “comunità di cura”.

Evento a numero chiuso con registrazione obbligatoria qui di massimo 2 persone per organizzazione giovanile entro le ore 16:00 del 2 aprile 2023.

Per domande è possibile contattare info@luoghicomuni.regione.puglia.it

Mola di Bari
    Castello Angioino-Aragonese