Spazi
Torre Palomba
Torre storica con ampia area verde preposta per orti urbani ed attività culturali inserito da Comune di CoratoBando scaduto
Corato (BA)
di cui 100 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Eventuali interventi di manutenzione sono sottoposti al parere preventivo della sovrintendenza ai beni A.A.A.S.
Prescrizioni per attività
Le attività sono sottoposte alle prescrizioni di cui al regolamento comunale vigente approvato con Delibera di C.C. n. 28 del 07/05/2015 (Regolamento per la fruizione e gestione del servizio di utilizzo degli orti di Torre Palomba).
7 marzo 2022 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio di Torre Palomba messo a disposizione è composto da un'ampia area verde accompagnata da una struttura interna su due livelli con terrazzo. La parte esterna comprende piccoli lotti autonomi preposti ad orti urbani, muniti di acqua, e uno spiazzale. La parte interna è composta da 3 locali su due livelli con servizi igienici, deposito e un ampio terrazzo al primo piano.
Contesto territoriale e sociale
Torre Palomba è un'antica struttura medioevale, risalente al 1100-1200 d.C. che fungeva da Torre di avvistamento. La sua valenza storica e culturale infatti è testimoniata dalla denominazione della contrada ubicata a due kilometri dalla città, che ne prede appunto il nome. Si trova in un area residenziale periferica nei pressi dell'Oasi di Nazareth, casa di cura e luogo di culto per la comunità locale ma anche per i turisti religiosi. In generale, l'area non presenta centri culturali e sociali accessibili ai più giovani con aree ricreative verdi e all'aperto.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'area è ad ora rappresentata da una vasta vegetazione ed una torre di due piani con servizi igienici al piano terra, terrazzo e deposito. In generale la struttura presenta un stato ottimale, in quanto ristrutturata nel 2015. La ristrutturazione ha incluso la facciata, pavimentazioni, infissi, allacci e impianti elettrici.
Punti di forza e criticità
- Arredi nuovi
- Grande area verde
- Area residenziale
- Assenza di permesso per somministrazione
- Posizione non centrale
- Area soggetta a vandalismo
Fruibilità dello spazio
Lo spazio seppur situato in una zona periferica, è localizzato in un'area residenziale immersa nel verde. La comunità residente consta di circa 3.000 persone, ma nonostante la sua densità non dispone di centri di aggregazione. Torre Palomba dispone di tre ingressi, con grandi cancelli. Il potenziale di utilizzo ruota attorno all'utilizzo degli orti e degli spazi verdi in modo creativo e partecipato.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente intende dare supporto alle attività che verranno realizzate dalle organizzazioni giovanili, si potranno coprire i costi delle utenze e si potrà mettere a disposizione l'uso dell'intera struttura, compreso il piano superiore. L'obiettivo è sperimentare modelli di gestione giovanili in linea con l'Agenda 2030. Il tema della sostenibilità sta sempre più a cuore ai giovani, ma vi è bisogno di sensibilizzare e facilitare processi di aggregazione e creatività.