Spazi
Torre dei Guardiani di Lama Pagliara
Antico insediamento rurale nel Parco dell'Alta Murgia inserito da Comune di Ruvo di PugliaBando scaduto
Ruvo di Puglia (BA)
di cui 167 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
12 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Torre dei Guardiani è un antico insediamento rurale sito nel Parco dell’Alta Murgia. Da poco restaurata, ha una superficie di 167 mq distribuiti tra una piccola cucina, 2 aree polifunzionali, una foresteria con 12 posti letto con servizi igienici completi di docce e sanitari per disabili. La struttura, non connessa alle reti pubbliche, è munita di sistemi di autosufficienza (generatore, cisterne, fossa imhoff..). L’area esterna è dotata di 3 piazzole agri-campeggio e di palco/teatro nel querceto. Lo spazio ha una vocazione funzionale tesa alla ricettività turistica, all’escursionismo, alla “formazione esperienziale” e laboratoriale, alla residenzialità artistica, all’osservazione astronomica, all’informazione e divulgazione turistica e all’eventistica culturale (concerti, mostre etc.).
Contesto territoriale e sociale
Torre dei Guardiani di Lama Pagliara è un antico edificio rurale sito nel Parco dell’Alta Murgia nell’agro di Ruvo di Puglia a circa 1 km a Sud di Calendano. La struttura è prossima a diversi siti di interesse storico-paesaggistico e architettonico come lo “Jazzo del Demonio”, “Jazzo Lama Pagliara”, “Parco Naturale Selva Reale”, “Bosco Patanella”. Numerosi sono i servizi di ricettività agrituristica nella zona. L’originaria funzione di punto di sorveglianza delle campagne, colloca la struttura in prossimità di un fitto reticolo di cammini e percorsi naturalistici di rilevanza truistica (trekking e cicloturismo) come il Tratturello e il tracciato dell’Acquedotto Pugliese (infrastruttura, questa, interessata da un progetto regionale di riconversione della tracciato viabile in pista ciclabile).
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Da poco oggetto di interventi di riqualificazione, Torre dei Guardiani di Lama Pagliara si presenta in un ottimo stato di conservazione strutturale generale con facciate, coperture e murature totalmente ripristinate, pavimentazione nuova, infissi nuovi ad isolamento termico e dotati di protezioni antiscasso. Gli impianti elettrici e idrici servono l'intera struttura. Non sono presenti impianti di riscaldamento e areazione. I servizi igienici sono dotati anche di docce e bagno per disabili. Gli ampi spazi esterni sono completamente riqualificati e fruibili.
Punti di forza e criticità
- Rilevanza paesaggistica e architettonica
- Vicino a cammini trekking e cicloturistici
- Polifunzionalità della struttura
- Manutenzione ordinaria
- Limitato uso di risorse idrico-energetiche
- Distanza da centri urbani abitati
Fruibilità dello spazio
La struttura si colloca in un contesto rurale e naturalistico privo di forme antropiche di accessibilità, vocandosi totalmente ad approcci di mobilità sostenibile. L’area, non servita dal trasporto pubblico, è dotata di una piccola area parcheggio. Ad ogni modo, la prossimità ai cammini cicloturistici ed escursionistici dell'Alta Murgia rendono la struttura facilmente accessibile attraverso modalità di trasporto sostenibili e slow.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente comunale si impegna a fornire forme di supporto tecnico e professionale in fase sia di co-progettazione che di svolgimento delle attività progettuali. Ogni forma di compartecipazione (autorizzazioni, utenze, ordine pubblico, ecc..) sarà definita, qualificata e quantificata in sede di co-progettazione. Obiettivo precipuo del Comune di Ruvo di Puglia è dotare il territorio di hub giovanile extraurbano: una piattaforma permanente per la sperimentazione di forme innovative di accoglienza turistica che sappiano mettere a sistema le risorse paesaggistiche, enogastronomiche e culturali del territorio, attraverso un approccio di fruizione basato sulla sostenibilità ambientale. Rilevante è la vocazione che si intende dare al sito quale centro per la formazione non convenzionale destinato alla riscoperta delle tradizioni rurali.