Spazi
Piazza Mercato
Piazza adibita ad ex mercato cittadino inserito da Comune di StornaraBando scaduto
Stornara (FG)
di cui 90 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Cooperazione allo sviluppo
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna restrizione.
Prescrizioni per la manutenzione
Non previsti.
Prescrizioni per attività
Destinazione d'uso dei locali per attività commerciale. L'area scoperta utilizzata per servizi.
15 giugno 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Piazza Mercato si trova nel cuore di Stornara, nelle vicinanze del centro storico ed è il luogo che per anni ha espresso l'anima commerciale del paese. Nella prima metà del '900 era il mercato delle produzioni locali, del pesce e delle eccellenze contadine provenienti dalle zone limitrofe. Oggi una parte dello stabile è adibita a servizi pubblici, l'area scoperta è diventata luogo di incontro tra passanti.
Contesto territoriale e sociale
Comune a forte vocazione contadina, Stornara ha una popolazione di 5.802 abitanti, sorta lungo l’antica via Traiana, in epoca federiciana era un piccolo centro rurale la cui economia si basava sulla produzione cerealicola dove "Piazza Mercato" era il cuore pulsante del commercio locale. L'area è situata a pochi metri dal centro storico e dal Municipio, dall'istituto scolastico comprensivo "Papa Giovanni Paolo I" e dalla Biblioteca comunale. A pochi metri, si trova anche l'area mercatale dove al giorno d'oggi si tiene il mercato settimanale e nel periodo estivo si organizza il famoso festival del Rap (evento promosso dal circuito Puglia Sound). L'area è dotata di uno spazio aperto, luogo di incontro tra cittadini e di spazi coperti di cui uno adibito a servizi pubblici.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Immobili edificati in data antecedente al 1 settembre 1967. La facciata necessita di una manutenzione straordinaria; La pensilina in plexiglass dev'essere in parte sostituita; I bagni sono funzionanti, anche se vista l'età della costruzione, necessitano di piccola manutenzione straordinaria; I locali necessitano di tinteggiatura e sostituzione di serramenti esterni; L'area esterna necessita di fornitura di fontana in ferro per l'erogazione di acqua potabile e piccoli ripristini dei banconi in pietra.
Punti di forza e criticità
- Luogo centrale
- Banconi in pietra per commercio
- Storicità immobile
- Barriere architettoniche
- Lavori di manutenzione
- Soggetto a vandalismo
Fruibilità dello spazio
L'area è perfettamente raggiungibile ed accessibile al pubblico, sia a piedi che in auto, in quanto si trova nei pressi delle vie principali del paese. La zona è illuminata con impianto a Led, c'è la presenza di alberi per ombreggiamento nel periodo estivo. Attualmente la parte esterna è dotata di pensilina in plexiglass come copertura in caso di pioggia.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente fornirà tutto il supporto logistico e tecnico. Un esperto curerà la parte di animazione territoriale del progetto. Gli obiettivi sono quelli della valorizzazione delle produzioni di eccellenza locali, attraverso la riqualificazione di un'area sempre più in stato di abbandono. Attraverso la piena operatività di Piazza Mercato, si intende promuovere anche con sagre ed eventi enogastronomici (vedi Legge su Enoturismo), l'economia locale. A tal proposito, l'Ente, sta discutendo per l'attuazione di un marchio di qualità DE.CO.