Spazi

Parco Pozzelle

Parco Pozzelle, area verde con pozzelle storiche e anfiteatro. Comune di Castrignano de' Greci - Stemmainserito da Comune di Castrignano de' Greci

Bando scaduto

Scaduto il 03.05.23
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
via Boccaccio
Castrignano de' Greci (LE)
12000 mq

Ambiti di intervento prioritari

  • Accoglienza e integrazione migranti
  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Promozione della legalità, della pace, della non violenza

Restrizioni all'accesso

Nessuna.

Prescrizioni per la manutenzione

Non è possibile intervenire sulle strutture delle Pozzelle e non si possono avviare nuove costruzioni.

Prescrizioni per attività

Nessuna.

  • Parco Pozzelle - Foto #12470
  • Parco Pozzelle - Foto #12469
  • Parco Pozzelle - Foto #12471
  • Parco Pozzelle - Foto #12583
  • Parco Pozzelle - Foto #12580
  • Parco Pozzelle - Foto #12582
  • Parco Pozzelle - Foto #12581
  • Parco Pozzelle - Foto #12584
  • Parco Pozzelle - Foto #12578
  • Parco Pozzelle - Foto #12579

Descrizione generale dello spazio

Il Parco Pozzelle si trova a Castrignano De’ Greci, nei pressi del centro abitato, è uno dei più vasti dell’intero territorio del Salento. Al suo interno si trovano circa un 101 pozzelle, chiamate "ta fréata" in lingua grika, cioè serbatoi profondi dai quattro ai sei metri utilizzati per la raccolta dell’acqua. Le pozzelle sono state scavate nella roccia. Il Parco è un naturale e storico luogo di ritrovo, socializzazione e identitario per la comunità castrignanese. Frequentato liberamente da ogni fascia d'età, dai più piccoli fino agli anziani, che trovano nel parco un'occasione di gioco e scambio. L'area è di interesse turistico e culturale, è spesso meta di visite guidate e percorsi educativi. All'interno dell'area parco è presente anche un'area giochi, un anfiteatro e un immobile destinato a servizi igienici (con un antibagno e due bagni, di cui uno utilizzabile da soggetti diversamente abili).

Contesto territoriale e sociale

Castrignano de’ Greci (LE) è un borgo della zona interna del Salento, situato tra i centri culturali e turistici maggiori di Lecce-Otranto-Gallipoli. Una delle sue peculiarità è l’appartenenza alla Grecìa Salentina, isola ellenofona la cui lingua e cultura grika è riconosciuta dallo Stato italiano come minoranza da tutelare e valorizzare. Tra le iniziative per preservarla: gli Sportelli linguistici e l’integrazione nell’offerta didattica scolastica di grammatica e sintassi grika. Nel territorio sono presenti strutture sportive, un centro culturale del contemporaneo, scuole dall'asilo nido fino alle scuole medie, la parrocchia e un associazionismo caratterizzato sul volontariato.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'area del Parco Pozzelle è salubre, sicura e costantemente manutenuta dal Comune di Castrignano de' Greci. Solo una parte dell'area è ad oggi interessata da lavori di riqualificazione che renderanno fruibili nuove parti del parco. I servizi igienici sono funzionanti ma necessitano di una pulizia straordinaria che in ogni caso sarà effettuata dal Comune prima della concessione in comodato all'organizzazione giovanile.

Punti di forza e criticità

  • Area verde
  • Luogo attrattivo
  • Importanza storica del sito
  • Porzione del parco attualmente interessata da lavori

Fruibilità dello spazio

Il Parco Pozzelle è un'area verde nel cuore del Comune di Castrignano de' Greci, facilmente raggiungibile, interamente pedonale, con adeguate aree parcheggi attigue. Il Parco è inserito in un contesto urbano relativo ad una piccola comunità nella quale non è previsto il servizio di trasporto pubblico interno, ma Castrignano de' Greci è raggiungibile grazie ai collegamenti pubblici provinciali esistenti.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente comunale intende stimolare una fruizione dello spazio per tutto l'anno attraverso più azioni: dallo studio scientifico e storico dell'area, all'elaborazione di innovativi percorsi didattici e turistici. Obiettivo di fondo è fare in modo che questa area verde possa essere sempre più fruita aumentando le occasioni di ritrovo e socializzazione. Il Comune di Castrignano de' Greci intende mettere a disposizione della progettualità tutte le risorse umane presenti nella macchina amministrativa, la disponibilità dell'Amministrazione, la messa a disposizione dei testi e dei lavori di studio effettuati negli anni e la condivisione delle progettualità di riqualificazione di questo patrimonio naturalistico e storico di Castrignano.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 3 maggio 2023

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • Ecomuseo dell’Acqua 34° fuso aps ETS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 21/05/2023 alle ore 10:00.
Commissione: Antonella Marlene Milano, Antonio Messeni Petruzzelli, Mauro Lazzari.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Ecomuseo dell’Acqua.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Nelle vicinanze
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli
    Tricase (LE), 2085 mq