Spazi
Parco Marinelli
Parco storico del XIX secolo che occupa una superficie di 5000 mq inserito da Comune di TerlizziBando scaduto
Terlizzi (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nel Parco, oltre ad essere curate le alberature esistenti, il taglio dell’erba e porre a dimora nuove alberature, la gestione programmatica della struttura comporterà sicuramente una migliore gestione manutentiva mediante un più costante monitoraggio delle condizioni del parco. Pertanto, anche la mera pulizia dei percorsi e la custodia degli arredi porterà un miglioramento per la fruizione.
Prescrizioni per attività
Secondo il PRG vigente, le aree a parco urbano pubblico sono destinate al tempo libero. In tali zone non è ammessa la costruzione di manufatti permanenti ma possono ubicarsi attrezzature per lo svago, come chioschi e bar (mediante installazione di strutture temporanee, ammissibili per una superficie non superiore al 0,5% dell’area), giochi per bambini, attrezzature sportive di allenamento, teatri all’aperto e simili, alloggio di custodia.
16 marzo 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Edificato nel corso del XIX secolo, il parco prende il nome dalla famiglia Marinelli ed è ubicato nel centro cittadino a ridosso di corso Dante. La famiglia Marinelli trasformò la sua vecchia residenza in un imponente palazzo nobiliare e un vero e proprio emblema del potere economico della famiglia. Il Parco, di tipo all’italiana e di forma rettangolare, si sviluppa per circa 5.000 mq ed è caratterizzato da una folta vegetazione con palme, pini, cedri libanesi, roverella e altre specie arboree. Inaugurato nel 2007, è considerato il nuovo polmone verde della città, luogo di divertimento e svago dei cittadini di tutte le età. È dotato di panchine realizzate in legno e ghisa sistemate lungo il percorso e che allietano il momento della lettura di un libro o quello semplicemente per rilassarsi dopo una passeggiata. Il Centro per anziani e i giochi per bambini rendono inoltre il sito adatto per tutte le età favorendo la fruizione a tutto tondo.
Contesto territoriale e sociale
Posto al limitare dal centro antico che coincide con la civitas medioevale costituito da un nugolo di case e viuzze disposte a raggiera convergenti verso la Cattedrale, il Parco Marinelli si incastra nel pieno centro urbano terlizzese. Caratterizza un contesto/quartiere ad alta concentrazione demografica. Urbanisticamente si inserisce nel primo agglomerato edilizio di inizio '800 distinto da edifici storici privi di spazi balconati ampi e terrazze, pertanto il parco funge per il quartiere da contesto all'aperto di aggregazione sociale a libera fruizione dei residenti e di tutti i cittadini terlizzesi.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L’area verde è stata sottoposta nel luglio 2016 a lavori di rinnovamento e di sistemazione da parte dall'Amministrazione durante i quali sono stati installati alcuni giochi per bambini con 245 metri quadri di pavimentazione antitrauma. L’amministrazione ha provveduto a collocare nuovi giochi e impianti di sicurezza per prevenire eventuali atti distruttivi. Il parco è completato da adeguato impianto di illuminazione per consentire la frequentazione anche in orari serali. Nel dicembre del 2021, a causa di danni provocati da eventi metereologici, nel Parco Marinelli sono stati eseguiti ulteriori lavori di potatura e messa in sicurezza di alcuni alberi secolari. Infine, lo spazio è dotato di servizi igienici collocati all'interno dell'edificio storico "Palazzo Marinelli" avente accesso diretto dal parco.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Luogo storico
- Luogo identitario del territorio
- Sottoutilizzato
- Privo di un piano di gestione
- Poco noto al di fuori dell'ambito locale
Fruibilità dello spazio
Il parco è di libera fruizione ad apertura al pubblico in ampi orari. È quasi totalmente privo di barriere architettoniche e risulta accessibile nella quasi totalità dei sui 5.000 mq. Anche le attività ludiche presenti al suo interno in discreto stato di conservazione sono perfettamente fruibili a bambini di diverse fasce d’età. La zona adibita a camminamento, anche se non estremamente distesa, permette un’agevole passeggiata in un contesto protetto per bambini, adulti ed anziani.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Scopo principale della amministrazione comunale è accrescere la fruibilità dello spazio, generarne nuova attrattività dinamica per i residenti e per una più ampia comunità di fruitori attraverso la co-progettazione di iniziative stabili, con lo scopo di implementare iniziative di agricoltura sociale mediante la creazione di nuovi spazi per la promozione delle produzioni locali e la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. L’amministrazione comunale ha intenzione di partecipare ed affiancare i progetti proposti sia mediante attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dell'iniziativa regionale, sia offrendo il know how e le competenze dello staff tecnico del Comune e dell’Assessorato nelle attività progettuali e attuative e promozione delle attività nel loro complesso.