Spazi
Parco di via Nino Rota
Parco pubblico recintato suddiviso in tre aree: campi da gioco, struttura coperta e area verde inserito da Comune di Mola di BariBando scaduto
Mola di Bari (BA)
di cui 70 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Sono consentiti tutti gli interventi da manutenzione tranne quelli che possano ledere lo stato di conservazione delle opere realizzate all’interno del parco. Quindi si potrà procedere con le opere di manutenzione una volta ottenuto il nulla osta dell’UTC.
Prescrizioni per attività
Non sono previste prescrizioni o limitazioni al tipo di attività che possono essere svolte all’interno di questo spazio. Queste ultime sono da calibrare in funzione della tipologia dello spazio stesso.
30 giugno 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio recintato all’aperto è suddiviso in tre macro aree: i campi da gioco (con regolare pavimentazione antitrauma), una struttura coperta dotata di servizi igienici e il parco vero e proprio (destinato a verde). È regolarmente allacciato alle reti di fognatura e acqua pubblica ed è dotato anche di regolare allaccio alla rete di distribuzione elettrica. È uno spazio ampiamente dotato di parcheggi esterni all’area.
Contesto territoriale e sociale
Il contesto nel quale questo percorso di riuso dei luoghi è inserito appare molto variegato e complesso, da meritare interventi immediati, mirati e da consolidare, poichè sin'ora non gestiti. La realtà di fruizione degli spazi, infatti, si diversifica per orari e per fascia di età: nelle prime ore del giorno e del pomeriggio ad utilizzare questi spazi sono soggetti di età maggiore, alla ricerca di momenti di relax e socializzazione con coetanei; nelle ore della tarda mattinata e della sera sono adolescenti e ragazzi a fruire gli spazi in cerca di svago e di socializzazione. La non gestione di questi spazi e l'assenza di una proposta dedicata di attività di fruizione ha nel passato portato alla perdita di valore di impianti e attrezzature ospitate negli stessi luoghi.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L’intera area risulta fruibile ed a norma dal punto di vista della sicurezza. Le pavimentazioni dei campi da gioco sono in buone condizioni così come il resto dello spazio che risulta curato e dotato di regolari allacci alla rete fognaria pubblica e alla rete elettrica. Nella struttura sono anche presenti servizi igienici per i fruitori dello spazio.
Punti di forza e criticità
- presenza impianti sportivi
- area recintata e dotata di servizi
- luoghi non utilizzati pienamente
- area periferica
Fruibilità dello spazio
Il parco si trova in una zona periferica del comune di Mola di Bari, non distante dalla stazione ferroviaria. Facilmente raggiungibile anche con mezzi di trasporto privati, l’area è dotata di parcheggi in numero sufficiente per garantirne una facile fruizione.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
È ferma intenzione del Comune di Mola di Bari di proseguire nel percorso di sostegno, crescita e valorizzazione delle realtà associative socio-culturali locali con vocazione allo sviluppo del territorio, delle personalità e delle risorse autoctone. Percorso iniziato con la metodologia della co-progettazione e già capace di ritornare risultati importanti in termini di gradimento e crescita nei rapporti di collaborazione tra Ente, organizzazioni regionali e realtà del tessuto locale, ma anche di co-finanziamento. Parallelamente si intende: aumentare il numero di luoghi della città dove sviluppare la creatività e l’apprendimento dei giovani molesi e in generale dei giovani pugliesi; valorizzare lo spazio pubblico realizzando iniziative di innovazione sociale; offrire ai giovani opportunità di attivazione e apprendimento in coerenza con ciò che l‘amministrazione sta proponendo nei propri indirizzi strategici; sostenere le organizzazioni giovanili per dare maggiore linfa vitale ai luoghi.