Spazi
Parco delle Cave di Cafiero
Oasi naturalistica situata nella Valle dell'Ofanto, originariamente adibita a cava per l'estrazione del marmo inserito da Comune di San Ferdinando di PugliaBando scaduto
San Ferdinando di Puglia (BT)
di cui 147 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Essendo attiva una convenzione tra il Comune di San Ferdinando di Puglia e l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Prof. Michele dell'Aquila” con sede in San Ferdinando di Puglia per la valorizzazione e sviluppo di attività scientifiche, culturali e didattiche connesse al recupero ambientale e alla divulgazione del patrimonio storico-naturalistico del Parco di Cava Cafiero, è possibile fruire dello spazio candidato per lo svolgimento delle attività solamente nei seguenti giorni e orari: dalle ore 18:00 alle ore 8:00 dal 16 settembre al 9 giugno; h 24 nei giorni festivi (domeniche, vacanze, festività); h24 dal 10 giugno fino al 15 settembre.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Le attività dovranno essere finalizzate a valorizzare e sviluppare attività connesse al recupero ambientale e alla divulgazione del patrimonio storico-naturalistico delle "Cave di Cafiero", esclusivamente per gli aspetti didattici, scientifici e turistico-culturali.
20 dicembre 2019 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
La “Cava di Cafiero” è situata in contrada San Samuele, in agro di San Ferdinando di Puglia, a circa 3,5 Km a SSW dell’abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto. Il sito si estende su una superficie di circa otto ettari, si eleva mediamente di 60 metri sul livello del mare e rappresenta un punto privilegiato di osservazione del paesaggio della bassa Valle dell’Ofanto. Nell'area è presente un locale della superficie di 147 mq indicato come Centro Visite.
Contesto territoriale e sociale
L’area è situata a 200 m dal Fiume Ofanto e si eleva mediamente di 60 m sul livello del mare. La Cava di Cafiero sita a SW di San Ferdinando di Puglia alle coordinate GPS 41° 16’ 20” N; 16° 03’ 08” E, si raggiunge percorrendo la strada Provinciale n. 64 San Ferdinando di Puglia – Canosa di Puglia seguendo le indicazioni per la Sala Ricevimenti Villa Cafiero in contrada San Samuele. Il Parco delle Cave di Cafiero è fruibile dai cittadini sanferdinandesi e dai visitatori per le sue peculiarità naturalistiche, per i percorsi fitness e per la storia del lavoro in cava testimoniato dalla presenza del frantoio ligneo divenuto un “unicum” a livello nazionale come manufatto di archeologia industriale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito: http://www.cavedicafiero.it/
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Buono (attestato dal Responsabile del Settore LL.PP. del Comune di San Ferdinando di Puglia in data 24.01.2019).
Punti di forza e criticità
- Area di valore naturalistico
- Dotazione di aree attrezzate ludico-sportive
- Mancanza di collegamenti con mezzi pubblici
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è inserito in un contesto naturalistico ambientale e ricade interamente nell’area protetta SIC “Valle dell’Ofanto”. La fruibilità è connaturata alla valorizzazione dell'area, la quale si presta alle molteplici iniziative ambientali, culturali, sociali e sportive.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Conduzione di attività di animazione culturale e disseminazione territoriale connesse allo spazio. Offerta di know-how e competenze tecniche del personale del Comune nelle attività progettuali e attuative. Promozione delle attività nel loro complesso che verranno svolte nello spazio. Valorizzazione e sviluppo di attività scientifiche e culturali con riferimento al recupero ambientale e alla divulgazione del patrimonio storico-naturalistico.