Spazi
Parco dei Colori
Parco pubblico attrezzato con area gioco per bambini e ragazzi e chiosco bar inserito da Comune di LecceBando scaduto
Lecce
di cui 186 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Sono consentiti tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che l’Organizzazione Giovanile vorrà porre in essere, previa condivisione e supervisione degli Uffici Comunali.
Prescrizioni per attività
Non sono previste particolari prescrizioni per la gestione del Parco dei Colori. L’Organizzazione Giovanile è incoraggiata a promuovere le più ampie attività per favorire la socializzazione nel quartiere, potendo svolgere attività gratuite, come la libera fruizione del parco, o ponendo in essere servizi a pagamento, come l’organizzazione di momenti ludico/ricreativi (ad es. feste per bambini, campi estivi, intrattenimento).
12 ottobre 2022 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Il parco è in buone condizioni di manutenzione. Lo spazio coperto si compone di un fabbricato per punto ristoro, dotato di allacci attivi per la voltura delle utenze e pannelli fotovoltaici installati sull’area solare. Il punto ristoro non è completo di arredi e forniture. Il Parco, completamente recintato, presenta un’ampia area gioco attrezzata per bambini, comprensiva di un’altalena per disabili. Nel parco sono installati arredi (panchine e cestini). È presente un percorso fitness e una pista di pattinaggio.
Contesto territoriale e sociale
Il Parco dei Colori si trova nel Quartiere San Pio di Lecce, storico quartiere di edilizia residenziale pubblica che si dirama dalla zona nord-est prospicente il centro cittadino fino all’ingresso della zona industriale. Contesto densamente popolato, con la presenza di scuole, ufficio postale, piccole piazzette pubbliche e parrocchie. Nell’area sorge il Teatro Koreja, importante centro di sperimentazione artistica e teatrale della città, e il bene pubblico sede dell’ex sportello antiracket del Comune di Lecce, oggi luogo di progetti di innovazione sociale e promozione della legalità condotti in partenariato con associazioni locali. Vicino al parco sono presenti diversi piccoli campi da calcetto pubblici, utilizzati soprattutto dai giovani residenti del quartiere.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Il parco è in buono stato di manutenzione, con interventi di recupero e ripristino dei luoghi attualmente eseguiti dal Comune di Lecce. L’immobile da adibire a punto ristoro è agibile e immediatamente attrezzabile con forniture e arredi. Le facciate, la muratura e gli intonaci non necessitano di particolari interventi di manutenzione straordinaria. L’immobile è dotato di infissi e di impianto fotovoltaico. Gli allacci, gli impianti e i servizi igienici sono funzionanti e a norma. Lo spazio esterno si presenta integro nella struttura e nella pavimentazione, con attrezzature per l’area gioco installate e funzionanti. Le aree a verde sono utilizzabili per aiuole, piantumazione di alberi e piante ornamentali, o per la realizzazione zone prato ideali per pic-nic.
Punti di forza e criticità
- Parco attrezzato con area gioco
- Parco recintato
- Illuminazione per utilizzo serale
- Chiosco bar da allestire
- Pochi collegamenti con mezzi pubblici
Fruibilità dello spazio
Il parco è dotato di un’ampia area a parcheggio esterna per auto e moto, comprensiva di stalli per disabili, gratuita e liberamente fruibile. La raggiungibilità del Parco con il trasporto pubblico risulta piuttosto carente, per via della posizione periferica rispetto al centro cittadino. La fermata di bus più vicina si trova in via della Repubblica, a circa 5 minuti a piedi. Dal centro città si può raggiungere il parco con il servizio di sharing pubblico di monopattini elettrici.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L’Ente comunale supporterà l'organizzazione giovanile nelle attività di promozione del bene e di generazione di valore sociale, favorendo la nascita di servizi “in loco”, come l’organizzazione di eventi culturali, tornei, rassegne, giornate dell’arte e della musica, nonché la creazione di servizi dedicati ai bambini, come campi estivi. Le attività saranno diffuse sui circuiti istituzionali dell’Ente comunale, per inserire il Parco dei Colori nel sistema dei beni pubblici della città. Il Comune di Lecce intende infatti potenziare la rete dei parchi di quartiere, agendo prevalentemente sulla riqualificazione delle periferie come indirizzo strategico, per creare aree pubbliche di svago e socializzazione. L’obiettivo è ridurre le sacche di degrado e marginalizzazione delle periferie, per promuovere una nuova cultura della bellezza e mettere a disposizione dei cittadini un servizio integrato che favorisca l’aggregazione dei giovani e il gioco all’aperto per famiglie con bambini.