Spazi
Palmenti e Vano del Torchio
Struttura di carattere storico ed architettonico inserito da Comune di Montesano SalentinoBando scaduto
Montesano Salentino (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna restrizione all'accesso.
Prescrizioni per la manutenzione
Trattandosi di spazio ricadente in zona A - centro storico di interesse ambientale sono ammissibili interventi di manutenzione compatibili con i contenuti dello strumento urbanistico vigente.
Prescrizioni per attività
Non ci sono limitazioni negli usi consentiti nell'area oggetto della presente candidatura. La struttura in esame, meta turistica per la sua particolarità architettonica ed esempio di archeologia proto-industriale, è direttamente utilizzata dall'Amministrazione Comunale per piccole manifestazioni, mostre e attività culturali.
16 luglio 2019 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
La struttura pubblica denominata “palmenti” è unica nel suo genere, appartiene al patrimonio rurale, storico e culturale di notevole valore. La struttura è di proprietà pubblica dal 2005. L’Amministrazione Comunale ha praticato una radicale ristrutturazione del locale, preservando così un importantissimo esempio di archeologia proto-industriale del territorio.
Contesto territoriale e sociale
La struttura dei Palmenti e dell'annesso Vano del Torchio è ubicata all'interno del centro storico del Comune di Montesano. La struttura è collegato con il centro nevralgico del paese, data l'esistenza nelle immediate vicinanze delle scuole, della parrocchia e della P.zza IV Novembre su cui si affacciano le maggiori emergenze architettoniche del paese tra cui Palazzo Bitonti (alla quale apparteneva il Palmenti), di proprietà comunale, la Cappella della Famiglia Bitonti e altri edifici di carattere storico. L’arco in pietra che si attraversa provenendo da piazza IV novembre è parte della struttura.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile, oggetto della presente candidatura, versa in buone condizioni generali di sicurezza, salubrità ed igiene, considerato il fatto che nell'anno 2015 è stato oggetto di alcuni interventi di manutenzione straordinaria e di recupero strutturale. La struttura è dotata di impianto elettrico e di servizi igienici.
Punti di forza e criticità
- Particolare ubicazione dell'area
- Immobile di carattere storico
- Limite dimensionale
- Area non adeguatamente illuminata
Fruibilità dello spazio
La struttura è servita da idonee aree a parcheggio, rappresentate da Piazza Aldo Moro, Piazza IV Novembre e via Risorgimento. La stessa risulta facilmente accessibile dalla grande arteria di collegamento rappresentata dalla S.S. 275 Maglie- Leuca.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Con la presente candidatura si intende perseguire i seguenti obiettivi legati ad un miglior utilizzo dello spazio: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; attività educative, di istruzione e formazione professionale. Si intende compartecipare mediante la messa a disposizione dell'immobile e contestuale accollo delle spese relative alle utenze. Aderendo all’iniziativa Luoghi Comuni, il Comune si impegna a utilizzare le procedure di co-progettazione mettendo proprio personale e attrezzature per favorire il dialogo con le Organizzazioni giovanili Locali interessate a realizzare progetti di innovazione sociale negli spazi candidati.