Spazi

Palazzo Stella

Tre stanze al primo piano di "Palazzo Stella" prospicienti Piazzetta Madre Teresa di Calcutta inserito da Comune di Toritto

Bando in preparazione

Come da D.D. della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia n. 31 del 20 aprile 2020, il bando in preparazione per questo spazio sarà pubblicato entro il 15 giugno 2020, salvo ulteriori disposizioni governative per l'emergenza Covid-19.Per informazioni dettagliate sulla partecipazione, consulta la nostra guida. Come partecipare
Piazza Moro n. 40
Toritto (BA)
130 mq
3 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Cooperazione allo sviluppo
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio

Restrizioni all'accesso

Nessuna

Prescrizioni per la manutenzione

Nessuna

Prescrizioni per attività

Nessuna

Descrizione generale dello spazio

Trattasi di un'edificio storico facente parte del patrimonio del Comune di Toritto, denominato "Palazzo Stella". Gli ambienti destinati al progetto sono in individuati in tre stanze poste al 1° piano, con ascensore. L'immobile è stato di recente oggetto di ristrutturazione, risulta dotato di allacci alle utenze domestiche. Gli arredi e materiali disponibili consistono in 3 librerie, 3 bacheche, 3 scrivanie, 8 sedie, 3 sgabelli, 16 tele e 8 tavolozze per dipingere, 8 torni per ceramica e telefoni.

Contesto territoriale e sociale

Lo spazio è posto nel centro del paese, in Piazza Aldo Moro da sempre perno della vita sociale e culturale della cittadinanza. Tutte le attività scolastiche, extra scolastiche, sportive e religiose sono dislocate nelle immediate vicinanze tenuto conto della piccola superficie del comune. Le stanze sono prospicienti la Piazzetta Madre Teresa di Calcutta e il parco giochi alle spalle del Palazzo Stella.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Il fabbricato è stato di recente oggetto di lavori di ristrutturazione pertanto non necessita di particolari opere di manutenzione. Gli ambienti sono pavimentati con relativo battiscopa. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. Gli infissi sono a perfetta tenuta e a risparmio energetico. L'immobile è dotato di impianto di climatizzazione invernale ed estiva. I sanitari presenti sono divisi per sessi, oltre la presenza di un bagno per disabili.

Punti di forza e criticità

  • centrale
  • immobile di pregio
  • ristrutturato e arredato
  • scarsità di parcheggio

Fruibilità dello spazio

Lo spazio è facilmente raggiungibile ed individuabile data la posizione favorevole. Criticità si segnalano per la scarsità di parcheggi, in quanto posto nel centro storico.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente intende compartecipare all'iniziativa garantendo: la manutenzione straordinaria dei locali; l'individuazione di giovani risorse del territorio esperti di grafica e di comunicazioni informatiche disponibili a collaborare per un progetto di promozione e valorizzazione e tutela del territorio; l'implementazione dei portali del Comune per pubblicizzare attività ed iniziative relative alla co-progettazione. L'obiettivo dell'Ente è donare alla cittadinanza la possibilità di fruire a pieno degli spazi di "Palazzo Stella".

Ti interessa questo spazio?

Torna a consultare questa pagina, il bando sarà pronto a breve

La pubblicazione del bando è attesa entro il 15 giugno 2020

Altri bandi
  • Attivo
    Vai alla scheda »
    Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli
    Porzione a piano terra del Palazzo Marchesale 'Belmonte Pignatelli'
    Galatone (LE), 92 mq