Spazi
Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli
Porzione a piano terra del Palazzo Marchesale 'Belmonte Pignatelli' inserito da Comune di GalatoneBando scaduto
Galatone (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna restrizione nell'accesso.
Prescrizioni per la manutenzione
Trattandosi di un bene vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004, con la concessione all’uso possono essere dettate prescrizioni per la migliore conservazione del bene. L'immobile segue i vincoli dei seguenti finanziamenti di cui ha beneficiato: “beni ed attività culturali” P.O.R. Puglia 2000-2006 asse 2-risorse culturali-misura 2.1.-Azione A) il barocco pugliese; POIN “ATTRATTORI CULTURALI, NATURALI E TURISMO” (FESR 2007-2013 LINEA 1.1.1)
Prescrizioni per attività
Trattandosi di bene vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004 la concessione in uso è subordinata all'autorizzazione del Ministero, rilasciabile a condizione che il conferimento garantisca la conservazione e la fruizione pubblica del bene e sia assicurata la compatibilità della destinazione d'uso con il carattere storico-artistico del bene medesimo. La struttura è da destinarsi a spazio di incontro giovanile e di promozione dei prodotti tipici locali (in particolare dei prodotti De.Co. conformemente alla delibera CC n.69 del 29/11/2018).
5 giugno 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L’area oggetto di candidatura è posta a piano terra del Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli del Comune di Galatone. Il vano principale ha accesso dall'atrio del Palazzo Marchesale e presenta copertura a botte. L’immobile è dotato di allaccio alla rete idrica e fognante oltre che a quella elettrica. L'arredamento disponibile è composto da n°8 divanetti in ecopelle a 2 posti, n° 12 sedie con leggio laterale, n°1 sedia.
Contesto territoriale e sociale
Il Palazzo Marchesale è posto all'interno del perimetro del centro storico ed è contornato da edifici pubblici e chiese. Sulla piazza che ospita il Palazzo si trovano il Santuario del S.S. Crocifisso, famoso esempio di barocco leccese, e la sede centrale del Comune posta in un ex Convento dei Dominicani. Il Palazzo Marchesale ospita al suo interno il Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci, il Museo della radio, la sede della Cooperativa di Comunità e della Pro Loco, una sala congressi comunale, l’atrio comune utilizzato anche per eventi pubblici all'aperto.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L’immobile è dotato di impianto elettrico a norma, allaccio idrico e fognante. Per quanto concerne l’impianto di riscaldamento è presente una caldaia nel locale tecnico, la stessa ad oggi non è ancora entrata in funzione. Non sono presenti problematiche strutturali. I bagni disponibili a piano terra, funzionanti, sono in comune con altro spazio del Palazzo.
Punti di forza e criticità
- Pregio monumentale
- Polifunzionalità
- Centralità
- Manutenzione
- Servizi igienici in comune
- Nessuno spazio all'aperto
Fruibilità dello spazio
L’area è dotata di ampi spazi a parcheggio posti sia in Piazza Padre Pio, sia nelle immediate vicinanze del Palazzo.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente, nell'ambito della volontà di promozione del territorio, candida la porzione posta a piano terra del complesso storico del Palazzo Belmonte-Pignatelli, per destinarla a spazio di incontro giovanile e di promozione dei prodotti tipici locali (in particolare dei prodotti De.Co. conformemente alla delibera CC n.69 del 29/11/2018) L’ente garantisce collaborazione sia nella fase di progettazione che di realizzazione del servizio anche con il patrocinio. Le attività saranno preventivamente condivise e programmate con l’Associazione Giovanile dal settore preposto allo sviluppo economico – culturale della struttura comunale, questo garantirà il monitoraggio del progetto.