Spazi
Orto Botanico
Spazio composto da un arboreto, area ludico-didattica con orto e struttura coperta. inserito da Comune di San Cesario di LecceBando scaduto
San Cesario di Lecce (LE)
di cui 37 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Inserimento/reinserimento lavorativo
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
18 maggio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'Orto Botanico pubblico è composto da un arboreto didattico, spazi ludico-didattici con orto da gestire, un'area a verde collettiva con pensilina frangisole per favorire l’uso a fini ludici e didattici (lezioni all’aperto, sperimentazioni sul campo, aula didattica all’aperto), una struttura coperta con una stanza e un'altra, collegata dalla pensilina, per i servizi igienici e un deposito. Sono inoltre presenti: un impianto di irrigazione, un impianto di illuminazione a led e una pista ciclabile.
Contesto territoriale e sociale
L'area in oggetto è situata in una zona centrale del Comune di San Cesario di Lecce. Da Via Aldo Moro si accede direttamente al parco con un parcheggio antistante. L’area è inserita in un contesto prevalentemente residenziale, caratterizzato dalla presenza, a poche decine di metri, di una scuola primaria, dell'infanzia e di un asilo nido.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'Orto Botanico, sia per quanto riguarda le aree coperte che le aree scoperte, si trova in ottimo stato di manutenzione, sicurezza, salubrità e igiene. Le facciate, le coperture, la pavimentazione, le murature, gli infissi e gli impianti sono stati ultimati da poco e mai utilizzati. L’immobile è stato realizzato ex novo nel 2022 e pertanto rispetta tutti i più moderni standard di sicurezza. Gli ambienti sono salubri e dotati di servizi igienici funzionanti ed allacciati alle pubbliche utenze. Inoltre l'area è dotata di impianto di videosorveglianza.
Punti di forza e criticità
- Ambiente naturale
- Possibilità di realizzare varie attività
- Spazio nuovo e accessibile
- Vegetazione spontanea
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è liberamente fruibile sia nella parte esterna che nelle aree edificate. La conformazione degli spazi permette la massima accessibilità. ll parcheggio esterno offre la possibilità di arrivare a ridosso dell'entrata. È presente anche una pista ciclabile. La zona è servita da mezzi pubblici e la vicinanza alla stazione ferroviaria consente di raggiungere facilmente l'Orto Botanico.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L’Ente si impegna a compartecipare all’iniziativa garantendo servizi a supporto dell’ordinaria gestione dello spazio. Nel dettaglio garantisce il servizio di pulizia degli ambienti interni ed esterni, si fa carico dei costi delle utenze, oltre che delle opportune operazioni di manutenzione straordinaria. L'Amministrazione inoltre metterà a disposizione lo spazio per il periodo necessario allo svolgimento delle attività co-progettate per 5 anni, eventualmente rinnovabili. L'obiettivo primario è valorizzare un'area sottoutilizzata dalle importanti potenzialità. Si intende sviluppare una infrastruttura verde condivisa, costituita da orti botanici e urbani, al fine di sperimentare didattiche e metodi di coltura, sviluppando una cultura agricola che sia non solo finalizzata al mercato, quanto soprattutto alla creazione di attività e di un know how educativo e professionale legato al comparto agricolo e non solo.