Spazi

Nuovo Spazio Storico

Locali posti al piano terra del Castello Caracciolo con affaccio su via Pacifico Comune di Cellamare - Stemmainserito da Comune di Cellamare

Bando attivo

Scade il 17.11.20
Hai ancora 27 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Largo Castello, 1
Cellamare (BA)
93 mq
3 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Inserimento/reinserimento lavorativo
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco

Allegati

Restrizioni all'accesso

Nessuna

Prescrizioni per la manutenzione

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono a carico del soggetto gestore mentre gli interventi straordinari sono in capo all'Ente.

Prescrizioni per attività

Nessuna

22 ottobre 2020 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Nuovo Spazio Storico - Foto #4953
  • Nuovo Spazio Storico - Foto #4955
  • Nuovo Spazio Storico - Foto #4954
  • Nuovo Spazio Storico - Foto #4951
  • Nuovo Spazio Storico - Foto #4952

Descrizione generale dello spazio

A seguito di lavori di restauro, gli ambienti interessati (tre stanze, con annessi servizi igienici, collocate al piano terra del Castello Caracciolo - lato sinistro - con affaccio su Via Pacifico) sono stati utilizzati come Laboratorio Urbano "Ciberlab". Successivamente, l'intero immobile è stato oggetto di ulteriori interventi conservativo/strutturali. Pertanto ad oggi i locali risultano essere restaurati e dotati di arredamento da ufficio. Vi sono inoltre impianti luce e riscaldamento, nonchè l'impianto wi-fi.

Contesto territoriale e sociale

I locali sono situati nel Centro Sorico del paese, all'interno del Castello Caracciolo (casa baronale della Famiglia Del Giudice - Caracciolo). Il Castello è collocato al centro del paese e nelle immediate vicinanze vi sono sia l'unica Parrocchia Santa Maria Annunziata, in prossimità dell'arco di accesso al centro storico chiamato "Porta della Terra", sia la "Torre Civica" in aderenza alla Cappella "Santa Maria delle Grazie". Essendo Cellamare un piccolo centro di 5826 abitanti, la vita del paese si svolge per lo più tra le "mura" del Centro storico. Pertanto, dal Casello sono facilmente raggiungibili l'Istituto Comprensivo N.Ronchi, l'ufficio della locale Polizia Municipale, la sede comunale, nonché le principali attività commerciali presenti sul territorio.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

I locali interessati, come l'intero immobile è stato messo in sicurezza. È servito da impianti e allacci sanitari e di ogni altro occorrente. Gli infissi sono funzionali e gli ambienti risultano salubri.

Punti di forza e criticità

  • Immobile di pregio
  • Già restaurato
  • Collocazione centro urbano
  • Stanze con accessi comunicanti
  • Abitazioni intorno occupate da anziani
  • Diffidenza dei giovani nei confronti di spazi organizzati

Fruibilità dello spazio

Cellamare è un comune collocato lungo la statale 100 appena superato Capurso in direzione Casamassima. Non ha una stazione ferroviaria ma è collegato da automezzi della FSE. Il centro storico è una zona ZTL ma dal versante ovest (via marconi) passa una delle vie principali del paese.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente metterà a disposizione del soggetto attuatore ogni forma di collaborazione al fine della migliore riuscita della progettualità che sarà messa in atto. È interesse del Comune che venga rivitalizzata l'intera area e che vengano attuate iniziative in favore dei giovani in quanto rappresenta la fascia di popolazione che abitualmente tende a frequentare i comuni limitrofi per carenza di attrattiva.

Ti interessa questo spazio?

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 17 novembre 2020

Altri bandi
  • Attivo
    Laboratorio Urbano Vai alla scheda »
    Laboratorio Urbano "Officina San Domenico" Struttura ricreativo-culturale polivalente destinata alla popolazione giovanile
    Andria, 589 mq
  • Attivo
    JAN.NET - Foto di copertina Vai alla scheda »
    JAN.NET Il Jan.net è un laboratorio urbano nel cuore di Cisternino
    Cisternino (BR), 180 mq