Spazi

ME&DA Museo Etnografico e delle Arti

Museo civico Etnografico e delle Arti. Comune di Castelluccio dei Sauri - Stemmainserito da Comune di Castelluccio dei Sauri

Bando scaduto

Scaduto il 14.03.24
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Via Micucci 5
Castelluccio dei Sauri (FG)
300 mq
di cui 200 al coperto
7 locali

Ambiti di intervento prioritari

• Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
  • Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile

Restrizioni all'accesso

Prescrizioni per la manutenzione

Prescrizioni per attività

• ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14482
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14479
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14480
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14481
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14483
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14484
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14485
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14486
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14491
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14488
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14487
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14489
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14490
  • ME&DA Museo Etnografico e delle Arti - Foto #14492

Descrizione generale dello spazio

Il museo è dotato di 2 sale espositive (con il patrimonio storico ed artistico del territorio), una sala conferenza attrezzata, una ludoteca per svolgere attività ludico-didattiche per i bambini, un laboratorio di restauro con alcuni utensili necessari allo scopo, un ampio ingresso per l'accoglienza al pubblico. All'esterno è dotato di un orto botanico per attività di laboratorio a contatto con la natura.

Contesto territoriale e sociale

Il comune di Castelluccio dei Sauri ha una popolazione di circa 2.100 abitanti, sorge sulle prime propaggini del Subappennino dauno, in posizione dominante sulla bassa valle del Cervaro. L'attività economica prevalente è l'agricoltura, seguita da una rete di piccole e medie imprese per lo più a conduzione familiare. Vi risiedono anche molti cittadini stranieri, pari a circa l'8,39% della popolazione. Le nazionalità più numerose sono: Romania, Polonia, Albania, ben integrati nel tessuto sociale del Paese.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile è stato recentemente ristrutturato pertanto sono garantite le condizioni di sicurezza, di igiene e di salubrità. Il personale comunale incaricato ha assicurato l'apertura e chiusura del Museo e delle strutture interne pertinenti, ha garantito la sorveglianza degli ambienti e del patrimonio museale, ha curato la pulizia dei locali dei materiali e dei suppellettili in uso e ha provveduto al controllo, al monitoraggio e al corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza antincendio e di monitoraggio microclimatico ambientale.

Punti di forza e criticità

• Immobile di recente ristrutturazione
  • Posizione centrale
  • Sale esposizione e conferenze, ludoteca
  • Infissi da manutenere

Fruibilità dello spazio

Lo spazio è pienamente fruibile e in una posizione centrale del paese con possibilità di parcheggio nelle aree limitrofe.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Obiettivo dell'amministrazione comunale è valorizzare lo spazio al fine di creare aggregazione e crescita socioculturale per il territorio. Si intende garantire l'apertura al pubblico degli spazi espositivi, con possibilità di prenotazione delle visite di gruppo anche fuori dagli orari di apertura regolare. Inoltre si vuole promuovere la realizzazione di visite guidate, servizi didattici ed educativi e pubblicazioni sul contesto storico e sui beni del territorio. L'Ente comunale mette a disposizione proprie risorse per le attività culturali da realizzare.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 14 marzo 2024

1 candidatura pervenuta per questo spazio

• Rilindja Pro Loco Orta Nova APS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 22/04/2024 alle ore 11:00.
Altri bandi
  • Appena attivato
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli - Foto di copertina Vai alla scheda »
    Chiesa della Madonna di Costantinopoli, anche detta Chiesa dei Diavoli Fra il borgo e il mare, si inserisce il complesso della Chiesa dei Diavoli