Spazi
Mac900
Ex mattatoio riconvertito in Laboratorio Urbano inserito da Comune di Ceglie MessapicaBando scaduto
Ceglie Messapica (BR)
di cui 288 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
7 febbraio 2024 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio è destinato a "centro polivalente giovanile" con accesso da via San Paolo Della Croce, 2. La struttura è costituita da un cortile interno dal quale si accede direttamente ai vani che costituiscono l’edificio. Lo spazio si compone di una zona destinata a sala polivalente e servizi, ovvero di una zona destinata al ristoro (con annessi servizi igienici), un ufficio e un laboratorio.
Contesto territoriale e sociale
La struttura è situata nel Contesto Urbano Consolidato. A pochi metri è presente una sede distaccata del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed una vasta sala conferenza con adiacente spazio pubblico esterno e l’Ospedale Civile. L'ubicazione della struttura in una zona baricentrica tra il centro storico e la zona consolidata e la zona ex 167 e PEEP consente di raccogliere diverse realtà anche sotto il profilo anagrafico degli utenti e ne consente una fruizione trasversale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Per l’immobile, a seguito dei lavori di ristrutturazione nell’ambito dell’Iniziativa Regionale “Bollenti Spiriti”, è stato rilasciato Certificato di Agibilità n.778/2010 che attesta le condizioni di conformità dell’impianti tecnologici installati, le condizioni di sicurezza e igiene (parere ASL BR/1 prot.9 del 29.01.2010), nonché le condizioni di salubrità e prosciugatura dei muri.
Punti di forza e criticità
- Posizione baricentrica
- Presenza di un’area attrezzata per il ristoro
- Presenza di una vasta zona parcheggio limitrofa
- Spazi interni di piccole dimensioni
Fruibilità dello spazio
La zona circostante l’edificio è adibita a parcheggio. Inoltre, a pochi metri dalla stessa si segnala la presenza di un’ampia area attualmente destinata a fermata di autobus di linea nonché parcheggio.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L’Amministrazione Comunale intende rilanciare l’immobile per mettere in campo azioni di co-creazione di progetti e idee, attento ai bisogni e alle iniziative del territorio attraverso la promozione del patrimonio artistico locale, valorizzazione delle risorse culturali, creazione di opportunità di crescita e di formazione, di incontro e di scambio oltre che un’area utile e di supporto sociale ai fruitori dell’Ospedale Civile. Il Comune intende compartecipare al progetto attraverso dei percorsi di confronto, co-progettazione e supporto costanti che permettano di instaurare un rapporto collaborativo duraturo: attività di comunicazione e pubblicità attraverso i canali comunali, attività di rete con altri enti territoriali, impiego di risorse umane ed economiche per la manutenzione ordinaria ed utenze.