Spazi
LUG
Laboratorio Urbano Giovanile inserito da Comune di CopertinoBando scaduto
Copertino (LE)
di cui 476 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Inserimento/reinserimento lavorativo
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
7 marzo 2024 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'edificio è stato realizzato negli anni '60 con struttura portante in cemento armato costituita da pilastri, travi e solai piani in latero-cemento gettati in opera. L'edificio è costituito da un intero piano fuori terra ed un piccolo interrato destinato a locali tecnici e simili, sviluppando una superficie di 476 mq. L'edifico gode di spazi esterni pavimentati e spazi con aiuole utilizzabili per un totale di 400 mq.
Contesto territoriale e sociale
Lo spazio si trova nella periferia di Copertino, quarto centro della provincia di Lecce per popolazione residente. La città è nota per aver dato i natali a Giuseppe Maria Desa, conosciuto come il Santo dei Voli, nonchè patrono della città. In prossimità del LUG vi è la Parrocchia SS.Cosma e Damiano, ove all'interno vi è la presenza del gruppo SCOUT Agesci Copertino 97 "Don Rosario Trono". Alle spalle del LUG, in direzione della strada provinciale per Galatina vi è il centro ludico sportivo privato "Karol Wojtvla". Adiacente al LUG vi è l'Ass. "Stella Cometa onlus". Il LUG si trova nella zona 167-Spallanzani, quartiere densamente popolato e in espansione demografica. Forte la presenza giovanile. Debole la condizione socioeconomica degli abitanti.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Gli ambienti sono sicuri per la salute degli individui e per la realizzazione di attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità. Recentemente lo spazio ha ospitato attività di didattica e un progetto di antimafia sociale, educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano. Saranno programmate all'occorrenza le pitturazioni esterne.
Punti di forza e criticità
- Facilmente raggiungibile
- Ampi spazi interni/esterni
- Dotazione di arredi di base
- Privo di videosorveglianza
- Contesto territoriale fragile
- Non servito da trasporto urbano
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è facilmente raggiungibile dal centro del paese in auto, è dotato di tutti i servizi per una migliore fruibilità (es. parcheggi, illuminazione, sevizi igienici per tutte le categorie di utenza), ma non è servito da trasporto urbano. Non sono presenti barriere architettoniche.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Obiettivo dell'Ente comunale è la promozione della cittadinanza attiva, costruendo competenze volte a partecipare attivamente nella propria comunità, il contrasto di fenomeni di esclusione sociale negli adolescenti e nella popolazione giovanile, favorendo l'integrazione sociale e culturale delle popolazioni abitanti nel quartiere e nell'intero territorio comunale. Inoltre, intende favorire l'inclusione socio-lavorativa in ambito agricolo dei giovani vulnerabili. A tal fine, l'Ente comunale intende compartecipare sostenendo le spese per utenze (idrica, elettrica, riscaldamento) per un importo medio annuo pari ad euro € 5.000 (Delib.G.C. N.24 del 30.03.2023).