Spazi
Locali via Ospedaletto
Spazio a piano terra luminoso e facilmente accessibile con ingresso indipendente. inserito da ARCA Puglia CentraleBando scaduto
Andria
Ambiti di intervento prioritari
- Accoglienza e integrazione migranti
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Inserimento/reinserimento lavorativo
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Radiodiffusione a carattere comunitario
- Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Non sarà possibile autorizzare l’esecuzione di opere dalle quali deriva una modifica del numero di vani e/o servizi né interessare le strutture portanti dell'edificio.
Prescrizioni per attività
Sono ammesse attività compatibili con la destinazione d'uso assegnata al bene (C/1 - negozi e botteghe, locali adibiti alla vendita al dettaglio di merci, manufatti, prodotti e derrate e locali in cui la vendita si accompagna a servizi di somministrazione di cibi e bevande).
Descrizione generale dello spazio
Lo spazio, di proprietà dell'ARCA (Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare) Puglia Centrale, si trova in una zona centrale della città di Andria ed è facilmente accessibile da un ingresso indipendente (accesso tramite scale e rampe) e molto luminoso. Il fabbricato è di recente costruzione, presenta un ampio vano con ingresso e tre vetrate, un secondo vano (retro bottega) e i servizi igienici (wc e anti wc). È presente allaccio elettrico e idrico. Non sono presenti arredi o attrezzature.
Contesto territoriale e sociale
Il bene si trova in una zona centrale di Andria ed è posto in prossimità di esercizi pubblici (bar e pizzerie), esercizi di vicinato (supermercati), servizi (farmacie, sindacati, ecc.), artigiani (barberie, ecc.), associazioni sportive, scuole e parchi alberati e attrezzati.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Il fabbricato è di recente costruzione. Lo stato manutentivo del fabbricato in cui è collocato lo spazio si trova in ottime condizioni. Si presentano visibilmente in buone condizioni le facciate, i pavimenti, le murature e gli infissi. È presente allaccio elettrico e quello idrico. Lo spazio é corredato di servizi igienici (bagno e antibagno). È presente uno ampio spazio esterno fruibile e di facile accesso. Lo spazio non è stato mai utilizzato.
Punti di forza e criticità
- Nuova costruzione
- Luminosità
- Accessibilità
- Assenza di riscaldamento
Fruibilità dello spazio
Il bene è circondato da parcheggio esterno non a pagamento ed è molto vicino a numerose fermate autobus raggiungibili in pochi metri.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'ARCA Puglia Centrale intende dare vita ad uno spazio attualmente in disuso e sottoutilizzato, mostrando le potenzialità dello spazio e la sua adattabilità a diversi usi. Intende anche favorire la promozione di attività di impresa sociale giovanile, utili a generare occupazione e impegno per i giovani e per innovare il tessuto economico e sociale dei giovani e della zona in cui si trova il bene. A tal fine, l'ARCA Puglia Centrale intende facilitare i procedimenti autorizzativi di propria competenza relativi allo spazio da concedere.