Locali Ex Orfanotrofio "Simone Viti Maino"

Aule studio presso Ex Orfanotrofio "Simone Viti Maino" inserito da Comune di Altamura

Scade il 30.09.20
Hai ancora 85 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Viale Martiri 1799 n. 1
Altamura (BA)

• Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa

Nessuna

Considerato che l'intero immobile rientra tra i beni culturali, vincolato ai sensi del Dlgs 42/04, tutti gli eventuali interventi sulle facciate e sulle strutture murarie verticali, voltate e orizzontali dovranno essere autorizzati dalla competente Soprintendenza.

L'immobile è stato attribuito in proprietà al Comune di Altamura con vincolo di destinazione ai servizi sociali, a seguito dell'Estinzione dell'Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB), giusta Decreto della Regione Puglia 147/90.

Lo spazio comunale proposto fa parte del complesso edilizio denominato Orfanotrofio “Simone-Viti-Maino”, compreso tra viale Martiri 1799, via Ottavio Serena, via Scipione Ronchetti e via Zara. Posto a Piano Terra del complesso, lo spazio risulta accessibile da via Ottavio Serena ed è composto da due locali collegati tra loro e servizi igienici. Di superficie utile netta pari a circa mq. 125, gli ambienti si compongono di due spazi di cui uno voltato e l'altro soppalcato con annessi servizi.

L'immobile ove sono allocati i locali comunali è ubicato in prossimità del Centro Storico, in un contesto a forte valenza storico-sociale e culturale. Nelle vicinanze, infatti, sono presenti: il Complesso Cagnazzi composto dal Liceo Calssico, Scuola Media S. Mercadante e Bibiloteca ABMC, prospicienti Piazza Zanardelli nonché dal Campo Sportivo Cagnazzi su Viale Martiri; il Complesso Monastero del Soccorso, nei pressi di Porta Matera, che ospita la Sede Gal Terre di Murgia; la Scuola Primaria IV Novembre, su Viale Martiri; la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, su via O. Serena; il Museo dell'Arte Tipografica; la Chiesa di San Domenico e Chiesa della Consolazione, prospicienti la Villa Comunale su via dei Mille.

L'immobile ove sono allocati i locali comunali non presenta particolari problematiche dal punto di vista della sicurezza, salubrità ed igiene. L'immobile, difatti, è adibito a Scuola dell'infanzia e primaria, Istituto Professionale per il Commercio, Centro polivalente per anziani e Museo dell'arte tipografica. Sono in corso lavori di adeguamento dell'impianto antincendio dell'intero immobile. Gli ambienti risultano idonei all'uso pubblico, anche per quanto attiene le facciate, le coperture, le murature e gli infissi.

• Centralità
  • Immobile di pregio
  • Vicinanza biblioteca comunale
  • Scarsità di parcheggio

Lo spazio proposto risulta pienamente accessibile dalla pubblica via denominata Ottavio Serena. Lo stesso è prospiciente l'ampio marciapiede alberato sulla suddetta viabilità. Tutta la viabilità a contorno dell'isolato su cui sorge l'immobile è dotato di marciapiede ed è perfettamente percorribile dal punto di vista del traffico veicolare. Non vi sono limitazioni di qualsiasi genere.

L'Ente provvederà all'arredo dei locali per renderli idonei allo studio. Le utenze saranno a carico del soggetto gestore. L'Ente fornirà inoltre, al gestore la collaborazione ed il supporto di tipo tecnico/logistico necessari al miglior funzionamento della struttura e fornirà collaborazione per la compagnia di comunicazione attraverso i propri canali informativi e contatti. L'Ente intende realizzare aule studio per studenti e giovani, in considerazione anche che nelle immediate vicinanze ha sede l'Ente Morale A.B.M.C. che svolge le funzioni di Biblioteca (costituisce per numero di volumi e specificità delle raccolte una delle più ricche della Regione), Archivio Storico e Museo della Città e che allo stato non dispone di spazi sufficienti a soddisfare le esigenze della Città.

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 30 settembre 2020

• Appena attivato
    Albergo diffuso - Via Rocco Sassani
    Due unità abitative sovrapposte con accessi separati