Spazi
Locali Ex Netability
Locali indipendenti (2 stanze arredate) nell'edificio sede dell'Istituto Immacolata ASP di Galatina inserito da Istituto Immacolata (Asp)Bando scaduto
Galatina (LE)
Ambiti di intervento prioritari
- Accoglienza e integrazione migranti
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Nessuna
6 febbraio 2020 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio si trova all'interno dell'edificio dell'Istituto Immacolata, al piano terra e con ingresso indipendente. Si tratta di 2 locali luminosi e arieggiati, con disimpegno, servizi annessi (bagni uomo, donna e disabile) e accesso sul cortile interno. Sono dotati di tutti gli allacci attivi (luce, acqua, gas, condizionatori, telefono ed internet) e sono completi di attrezzature funzionanti (scrivanie, sedie, tavolo riunioni, armadi e scaffali, pc, stampante e scanner).
Contesto territoriale e sociale
Lo spazio è situato nel cuore del centro storico di Galatina a pochi passi dalla piazza centrale, dalla cattedrale, dagli uffici comunali, dalle scuole elementari e medie e dai parchi cittadini, pertanto è al centro della vita sociale ed economica della Città. I locali sono all'interno del palazzo storico che ospita l'Istituto Immacolata, Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) che eroga sul territorio dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina servizi socio-assistenziali in convenzione con il Comune capofila e che gestisce in particolare 2 centri diurni per diversamente abili, un gruppo organizzato di anziani residenti sul territorio. Al primo piano del palazzo vi è la sede di un Ente di Formazione, locatario di alcuni spazi dello stabile di proprietà dell'Istituto Immacolata ASP.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
I locali candidati sono dotati di regolare certificato di agibilità e sono stati oggetto di recenti interventi strutturali e pertanto rispettano gli standard di sicurezza sia per quando riguarda facciata, coperture, pavimentazioni, murature ed infissi, sia per quanto riguarda gli allacci e gli impianti esistenti, nonché i servizi sanitari annessi, previsti anche per i portatori di handicap. L'ASP dispone della certificazione SA8000 relativa alla responsabilità sociale ed è in regola con tutte le ultime norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e di accesso al pubblico (certificazione che comprende anche i locali messi a disposizione).
Punti di forza e criticità
- Immobile di pregio in posizione centrale
- Dotazione di arredi, attrezzature, allacci
- Servizi a norma e già funzionali
- Area a traffico limitato
- Edificio sottoposto a vincoli dalla Soprintendenza
- Due gradini interni tra i locali
Fruibilità dello spazio
L'edificio è collocato nel centro storico in una zona a traffico limitato e con parcheggio libero a poche decine di metri. I servizi di trasporto pubblico hanno le loro fermate nell'adiacente piazza. Pertanto lo spazio candidato risulta facilmente raggiungibile dalle principali direttrici e vie di accesso alla città.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L' Ente intende collaborare alla rivitalizzazione dello spazio ed alla creazione di nuove dinamiche sociali inclusive sia per gli utenti dell'Ente che per tutta la cittadinanza, mettendo a disposizione a proprio carico tutte le attrezzature presenti ed i costi di tutte le utenze. Inoltre intende garantire l'utilizzo di un passaggio interno ai locali a proprio uso esclusivo al fine di garantire ulteriormente l'accessibilità ai locali messi a disposizione . La mission dell'Istituto Immacolata, che si intende perseguire anche attraverso la presente candidatura, è la realizzazione della piena inclusione sociale ed eliminazione di ogni discriminazione e limitazione sociale, sia per quanto riguarda gli utenti stessi che la cittadinanza tutta a cui i servizi sono rivolti. Inoltre l'Ente persegue i propri scopi all'interno del territorio di riferimento e del suo ambiente naturale, attraverso la tutela e conservazione ambientale.