Spazi
Locale ubicato al primo piano di Palazzo Fornari
Stanza espositiva ubicata al I piano di Palazzo Fornari inserito da Comune di CerignolaBando scaduto
Cerignola (FG)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
23 marzo 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Palazzo Fornari è stato tra i primi Laboratori Urbani finanziati all’interno del programma Bollenti Spiriti. Il Palazzo si trova nell’area del Piano delle Fosse ed ha due ingressi indipendenti risultando accessibile sia dall’ingresso di Piano San Rocco sia da via XXV Aprile e non ci sono barriere architettoniche all’ingresso. Il primo piano del Palazzo è adibito a museo del grano. L’ampio corridoio comprende anche lo spazio che si vuole mettere a disposizione: un locale utilizzato come sala espositiva.
Contesto territoriale e sociale
La sala del primo piano è situata in una delle aree più ricche di storia del comune di Cerignola e fa parte di un ex convento “Opera Pia Fornari”. Il corridoio del primo piano racconta la storia di chi ha contribuito a rendere grande questa città, da Bona, Zingarelli passando per Mascagni e la sua Cavalleria Rusticana. Il piazzale antistante lo spazio, un vero e proprio museo a cielo aperto con le antiche fosse granarie. Il centro cittadino dista a pochi metri, l’area è perfettamente raggiungibile sia in automobile sia a piedi che in autobus in quanto è presente la fermata di linea.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
Palazzo Fornari allo stato attuale si presenta in buono stato di conservazione. La struttura interna, di cui il locale messo a disposizione fa parte, è di antica e solida fattura. L'intero immobile è stato oggetto di vari interventi nel corso degli ultimi anni anche per quanto riguarda tutti gli impianti che, pertanto, risultano a norma, funzionanti ed efficienti compresi i servizi igienici. Al contempo, lo spazio necessità di una manutenzione ordinaria che comprenderebbe anche gli infissi rigorosamente in legno, il ripristino della tinteggiatura e la sostituzione di alcuni sanitari.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Porzione di un immobile di pregio
- Assenza rete internet
- Interventi di manutenzione ordinaria
Fruibilità dello spazio
Il palazzo Fornari è situato nel centro cittadino di Cerignola, nell’area conosciuta come Piano delle Fosse ed è pertanto accessibile. lungo la strada ci sono parcheggi per auto ed una fermata di autobus di linea. È garantita l'accessibilità al locale percorrendo Piano San Rocco. Lo spazio è accessibile anche per persone diversamente abili.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Con la candidatura di questo spazio l’amministrazione comunale intende avviare la nascita di un luogo di aggregazione e di confronto che promuova la cooperazione tra gli attori che operano sul territorio. L’impegno nel riattivare questo spazio risiede nell’intenzione di favorire: l'integrazione tra le attività proposte dagli attori locali (come ETS, imprese sociali, organizzazioni giovanili, scuole ecc.) e la costruzione di network e progettazioni condivise per una nuova offerta di servizi sul territorio. L'ente comunale intende mettere a disposizione anche il proprio know-how e si impegna nell’affidare la gestione dello spazio per un periodo superiore la durata dell'accordo di collaborazione previsto dall'Avviso.