Spazi
Locale Gabbia dei Leoni
Spazio polifunzionale al centro di Piazza Trieste (alias “Gabbia dei Leoni”) inserito da Comune di AdelfiaBando scaduto
Adelfia (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
Allegati
Restrizioni all'accesso
Il locale ha un accesso indipendente e non sono presenti restrizioni di alcun tipo.
Prescrizioni per la manutenzione
Non essendo vincolato, il manufatto può essere soggetto a tutti gli interventi manutentivi necessari, previa definizione con l’Ente proprietario.
Prescrizioni per attività
Nessuna.
2 febbraio 2023 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Lo spazio è inserito all’interno di un luogo di aggregazione di recente ristrutturazione presente in Piazza Trieste, comunemente chiamata “Gabbia dei Leoni”. Il bene, costruito nel 2019 in conformità alle normative vigenti in termini di efficienza energetica e materia sismica, è composto da una comoda sala polifunzionale con annesso blocco servizi (bagni e spogliatoi completamente accessibili a persone con disabilità) e vani tecnici. Attualmente lo spazio è sottoutilizzato ed è impiegato saltuariamente a supporto delle attività ed eventi che si svolgono nella piazza.
Contesto territoriale e sociale
L’immobile è sito in una Piazza centrale del Rione Montrone, ad Adelfia, ed è perfettamente inserito nel contesto territoriale circostante che vanta numerose ulteriori strutture e servizi socio-culturali. A poche centinaia di metri, infatti, sono site le due scuole (una primaria ed una secondaria di primo grado); attraversando l’adiacente Villa Comunale, è possibile accedere alla Biblioteca Antonio Cafaro con l’annesso Auditorium. La Piazza, ristrutturata completamente nel 2019, dispone di un campo polifunzionale illuminato, camminamenti e comode sedute, un anfiteatro ed un’area verde attrezzata per i più piccoli. Nel tempo è diventato luogo di aggregazione primario nella vita cittadina adelfiese.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L’immobile è stato realizzato ex novo nel 2019 e pertanto risulta perfettamente in stato di sicurezza. Gli ambienti sono salubri e dotati di servizi igienici funzionanti ed allacciati alle pubbliche utenze. A servizio dei locali vi è un impianto di climatizzazione alimentato da fonti rinnovabili (solare termico e pompa di calore). Le tamponature in termo laterizio sono intonacate con finitura civile e presentano opere di street art urbana. Gli infissi in alluminio a taglio termico garantiscono risparmio energetico ed una visuale completa sull’area esterna, occupando tre quarti delle pareti esterne. Nell’area pertinenziale esterna, sotto un pergolato, si trovano 3 fontane ornamentali.
Punti di forza e criticità
- Accessibilità
- Posizione strategica
- Multidisciplinarietà
- Ambiente unico
- Assenza di arredi
Fruibilità dello spazio
L’area è dotata di parcheggi per le auto e stalli per le biciclette e dista 10 minuti a piedi dalla stazione FSE e 5 minuti dalla fermata più vicina delle autolinee FSE. L’area è pienamente accessibile e fruibile grazie alla rampa di accesso lato Corso Umberto I ed ai percorsi L.O.G.E.S. e mappe tattili installate sui principali accessi. I servizi igienici e gli spogliatoi annessi sono conformi alle normative di accessibilità e fruibilità a persone con disabilità.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
Il Comune di Adelfia si impegna a compartecipare all’iniziativa garantendo servizi a supporto dell’ordinaria gestione dello spazio. Nel dettaglio, s’impegna a garantire il servizio di pulizia degli ambienti interni ed esterni del locale messo a disposizione, oltre che le opportune operazioni di manutenzione straordinaria dell’immobile. La candidatura dell'immobile ha l'obiettivo primario di valorizzare uno spazio sottoutilizzato dalle importanti potenzialità, capace di generare processi di riqualificazione urbana e sociale nel contesto territoriale dove è ubicato. Grazie alle progettualità promosse dalle Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore, si punta a contribuire alla creazione di indotti economici e opportunità per i giovani ed i cittadini del territorio.