Spazi
Largo dell'Accoglienza
Punto di prima accoglienza ubicato ai piedi del Quartiere delle Ceramiche inserito da Comune di GrottaglieBando scaduto
Grottaglie (TA)
di cui 42 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Le opere di manutenzione dovranno rispettare i vincoli persistenti nonché essere approvate dall'ufficio tecnico comunale.
Prescrizioni per attività
È vietata la somministrazione di cibi e bevande. Tutte le attività esterne dovranno svolgersi nelle aree pedonali pertinenti la struttura nel rispetto del luogo e della sicurezza dei fruitori del Quartiere delle Ceramiche.
5 marzo 2024 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile si compone di un vano destinato all'accoglienza turistica (19.26 mq), un vano back-office (7,1 mq) ed i relativi servizi igienici. L'immobile si presenta pronto all'utilizzo.
Contesto territoriale e sociale
L'edificio, ubicato ai piedi dello storico Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, si configura come punto di prima accoglienza per i turisti ed i visitatori. La particolare collocazione gli consente di essere un punto di raccordo tra il Quartiere delle Ceramiche ed il Centro Storico della città. Il Quartiere delle Ceramiche, negli ultimi anni, vede un riavvicinamento da parte delle giovani generazioni sempre più attente alla riscoperta delle attività artigianali tradizionali con particolare attenzione verso la ceramica. Ciò ha portato alla nascita di gallerie d'arte, studi di designer, eventi dedicati, residenze d'artista e festival dedicati. Lo spazio può contribuire alla rigenerazione sociale del vicino centro storico protagonista in questi anni della rigenerazione urbana cittadina.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'immobile non presenta alcuna criticità dal punto di vista della sicurezza e della salubrità ed è idoneo e funzionale per lo svolgimento di attività di pubblico interesse. Le murature dei locali interni risultano prosciugate e i vari ambienti sono convenientemente salubri. La prolungata mancata apertura al pubblico ha portato alla necessità di una approfondita pulizia straordinaria nonché di una manutenzione ordinaria degli impianti e degli intonaci. Gli infissi necessitano di piccoli ripristini e sistemazioni. Sono presenti e funzionanti gli allacci per la fornitura elettrica ed idrica.
Punti di forza e criticità
- Collocazione strategica
- Spazi esterni per attività
- Ampio parcheggio
- Da tinteggiare
- Piccolo spazio interno
- Assenza di riscaldamento e arredi
Fruibilità dello spazio
Largo dell’Accoglienza è servito da un parcheggio che può accogliere fino a 80 posti auto. Il sito si trova all’ingresso della città di Grottaglie, è collegato direttamente alla SP 86 ed alla stazione ferroviaria. Risulta altresì di facile raggiungibilità dalla SS7, arteria che unisce Taranto a Brindisi. Largo dell’Accoglienza è inoltre segnalato adeguatamente dai diversi punti di accesso della città poiché costituisce il parcheggio principale del Quartiere delle Ceramiche.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
In considerazione della localizzazione strategica del sito, l’Ente comunale ha un particolare interesse affinché lo spazio venga rivitalizzato. A tal proposito si impegna a supportare e stimolare il futuro gestore con le azioni che si riterranno necessarie nell’ambito delle sue possibilità. Le attività proposte dal gestore verranno inserite nel cartellone degli eventi cittadini e verrà data ad esse la visibilità necessaria nell’ambito del materiale promozionale prodotto ciclicamente. L’immobile candidato si presta a diverse attività: culturali, turistiche e di rigenerazione sociale. Gli obiettivi che l’Ente comunale intende perseguire sono in linea con gli indirizzi strategici posti all’interno del programma di mandato ma anche con le esigenze che, all’epoca, hanno caratterizzato la costruzione dell’immobile. Considerando l’ampia disponibilità di spazi esterni si potranno svolgere anche attività esperienziali innovative con la ceramica oltre a eventi di rilevanza culturale e turistica.