Spazi

Laboratorio Urbano Giovanile

Spazio pubblico con ufficio al chiuso e terrazza esterna attrezzata e fruibile. Comune di Leverano - Stemmainserito da Comune di Leverano

Bando scaduto

Scaduto il 07.06.22
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
via E. Fermi
Leverano (LE)
180 mq
di cui 60 al coperto
3 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa

Restrizioni all'accesso

Il soppalco interno non è accessibile per le persone diversamente abili, mentre l'ampia terrazza esterna è fornita di un servo scala.

Prescrizioni per la manutenzione

Sono consentiti solo gli interventi di manutenzione ordinaria. Eventuali interventi non contemplati in quelli della manutenzione ordinaria saranno di volta in volta concordati con l'Ente proprietario che valuterà ed eventualmente autorizzerà il soggetto gestore ad intervenire.

Prescrizioni per attività

Saranno consentite tutte le attività laboratoriali, di formazione e di aggregazione sociale attinenti la musica, l’audiovisivo, la recitazione ed ogni altra forma d’arte che alimenti la creatività giovanile. Non sono consentiti cambi di destinazione d'uso da quello autorizzato e sarà vietato consumare cibo o bevande all’interno del locale.

11 maggio 2022 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli
  • Laboratorio Urbano Giovanile - Foto #9165
  • Laboratorio Urbano Giovanile - Foto #9163
  • Laboratorio Urbano Giovanile - Foto #9164
  • Laboratorio Urbano Giovanile - Foto #9160
  • Laboratorio Urbano Giovanile - Foto #9162
  • Laboratorio Urbano Giovanile - Foto #9161

Descrizione generale dello spazio

Il Laboratorio Urbano Giovanile è uno spazio composto da una porzione di immobile, appena ristrutturato, con soppalco di nuova realizzazione, un servizio igienico adeguato anche ai soggetti portatori di handicap e un’ampia terrazza attrezzata con coperture e sedute facilmente raggiungibile da una scala esterna e da un servo scala per persone diversamente abili. Sono presenti: impianti autonomi di approvvigionamento idrico-elettrico, allaccio alla rete fognaria, impianto di climatizzazione (pompa calore).

Contesto territoriale e sociale

Il Laboratorio Urbano Giovanile fa parte di un ampio Centro polifunzionale che sorge sui resti del fabbricato che un tempo rappresentava la “Chiazza Cuperta” (mercato coperto) del paese. Attualmente il Centro Culturale Polivalente occupa una superficie coperta di mq 1.300 circa, di cui una parte occupati dalla Biblioteca di Comunità “Piazza Coperta Leverano Centrale” ed un’altra dal Teatro Comunale (altro spazio dedicato alla misura Luoghi Comuni). All'interno dello stesso comparto è presente anche il Circolo Anziani. Il Centro Culturale Polivalente è posizionato di fronte al Municipio e alla Villa Comunale, accanto alla scuola dell'infanzia dell'istituto scolastico Geremia Re.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile si presenta in buono stato di conservazione sia per quanto riguarda i locali interni sia per le facciate e le pavimentazioni esterne poiché è stato oggetto di un recente intervento di adeguamento strutturale grazie all’Avviso "Laboratori Urbani in rete - POR Puglia 2014-2020, Asse IX". L’adeguamento è stato progettato con previsione di tutte le misure antincendio e ha ottenuto il parere conforme ai fini antincendio in data 23/8/2007, Prot. n° 29017, Pratica Antincendio n°38585 – Attività n°83 del D.M. 16/02/1982. Le attività ad oggi previste sono state oggetto di segnalazione certificata d’inizio attività ai fini della sicurezza antincendio, prot. n. 20202 del 3/11/2017.

Punti di forza e criticità

  • Centralità e accessibilità
  • Contesto culturale stimolante
  • Fornito di attrezzature nuove
  • Spazio interno piccolo e da allestire
  • Spazio soggetto a vandalismo

Fruibilità dello spazio

La posizione centrale della struttura, gli ampi parcheggi limitrofi e il contesto urbanistico consentono un'accessibilità ottima. Gli spazi interni ed esterni permettono la fruizione a laboratori e incontri di formazione o consulenza destinati ad un numero limitato di persone per volta, mentre la terrazza (accessibile attraverso un montacarichi) offre la possibilità di organizzare eventi culturali e attività di animazione sociale per un discreto numero di persone nei periodi meteorologicamente più favorevoli.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'Ente comunale vuole promuovere e valorizzare la creatività giovanile sotto qualsiasi forma di arte promuovendo la realizzazione di laboratori, corsi di formazione, attività e servizi aggregativi utili alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio, da svilupparsi in rete con altre realtà dell'associazionismo locale. L'obiettivo è rendere lo spazio un luogo di riferimento socio-culturale per i giovani del territorio, incentivare le attività delle associazioni locali, promuovere iniziative dal basso e aumentare le possibilità di occupazione. Il Comune comparteciperà al progetto attraverso dei percorsi di confronto, co-progettazione e supporto costanti che permettano di instaurare un rapporto collaborativo duraturo: attività di comunicazione e pubblicità attraverso i canali comunali, attività di rete con altri enti territoriali, impiego di risorse umane ed economiche.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 7 giugno 2022

2 candidature pervenute per questo spazio

  • Nuovi Orizzonti Urbani APS The Factory - Nuovi Orizzonti
  • IL VELIERO DEI GIOVANI SOGNI ANONIMI SALENTINI ODV
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 23/06/2022 alle ore 10:00.
Commissione: Lucia Casalino, Maurizio Maraglino Misciagna, Michele Giovinazzo.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Nuovi Orizzonti Urbani.

Scarica verbali
Chiudi

Questo spazio è stato rivitalizzato e ospita dal 17.02.2023 il progetto NOU.

Vedi progetto